PROBLEMA SSD Samsung 860 EVO lenta

Pubblicità
Il disco non è pieno, giusto? Secondo me è come ti ha detto Niemand, già il fatto che la scheda madre abbia 10 anni ( controller sata marvell annesso) dice molto delle sue potenzialità.
Guarda anche le letture e scritture casuali ( più o meno metà di quelle riportate nelle recensioni) ed il tempo d' accesso ( il doppio rispetto a quanto registrato in altri casi).

ho fatto tutte le prove: cavo, ssd e cambio porta sata 6g ... tutto uguale. Collegandolo invece alla sata 3gb è piu veloce...

Poi ho ricontrollato il bios e nella voce "IO level UP" e impostato "sata 6gb" (prima era disabilitato) e riprovato sulla porta Marvell:
Visualizza allegato 329277
Sbaglio oppure è ancora lenta??
Fatto bene a attivare la features (di cui non ricordavo l'esistenza). Sicuramente anche i driver giusti che ti ha proposto Niemand hanno fatto il loro.
Come detto da

Il disco non è pieno, giusto? Secondo me è come ti ha detto Niemand, già il fatto che la scheda madre abbia 10 anni ( controller sata marvell annesso) dice molto delle sue potenzialità.
Guarda anche le letture e scritture casuali ( più o meno metà di quelle riportate nelle recensioni) ed il tempo d' accesso ( il doppio rispetto a quanto registrato in altri casi).

non credo tu possa ottenere di più su un controller Marvell datato (fosse almeno ASmedia).
https://forum.tomshw.it/threads/p7p55d-e-con-ssd-samsung-840-evo.473412/
Secondo me puoi essere ampiamente soddisfatto.
AS SSD non è Crystaldisk ed i valori registrati sono sempre più bassi.
Diciamo che sei a 2/3 delle potenzialità e meglio delle condizioni di quando hai fatto il primo test i cui valori erano a livello hdd

Ho i seguenti computer:

PC desktop assemblato con:
processore: Intel I7 4470S
memoria: 16 Gb
WIN10 (installato ex-novo da pochi giorni)

Notebook Acer Aspire E5 574G-710Econ:
processore: Intel I7 I7 6500U
memoria: 16 Gb
WIN10 (clonato da HDD da pochi giorni)

su entrambi :

SSD SAMSUNG 860 PRO 512Gb nuovi.

Il problema è che, installato e fatto il test col sw Samsung Magician, ho notato quanto segue:

SSD sul notebook è di poco più veloce, di quello sul PC, nella scrittura e lettura sequenziale

SSD sul notebook è circa il 50% più lento, di quello sul PC, nella scrittura e lettura casuale.

Aggiungo che su entrambi sono attivi sia il TRIM che il RAPID MODE.

Come mai?

Qualche ottimizzazione da fare?

Allegati

• DIFFERENZA SSD NOTEBOOK-DESKTOP.webp
    DIFFERENZA SSD NOTEBOOK-DESKTOP.webp
    43.9 KB · Visualizzazioni: 63
Essendo attivo il rapid mode, quindi il caching su ram di sistema, entrambi i dati sono falsati: dipendono dalle diverse ram presenti sui dispositivi. La comparazione va fatta con rapid mode disattivato e passerà, sempre per riprendere il tema del thread, dal controller montato su quella determinata mainboard.

Ultima modifica:
Farò le prove senza il RM e ti farò sapere!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prove fatte, cosa ne pensi?

Allegati

• SSD NOTEBOOK CON-SENZA RM.webp
    SSD NOTEBOOK CON-SENZA RM.webp
    46 KB · Visualizzazioni: 67
  • SSD PC SENZA-CON RM.webp
    SSD PC SENZA-CON RM.webp
    45.2 KB · Visualizzazioni: 74
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità