SSD Samsung 850 EVO, problema al disco?

Admiral

Nuovo Utente
49
1
Salve ho acquistato un SSD Samsung 850 EVO da 250GB, l'ho installato ed è tutto ok, ma facendo il bench con magician i risultati sono questi...: Cattura.PNG


Come vedete la porta sata non è 3 ma 2, malgrado ciò la scrittura casuale mi sembra davvero troppo bassa... da cosa può dipendere??

N.B.
La rapid mode è disattivata se la attivo aumenta la sequenziale stando su 700\500 ma la casuale diminuisce ancora perdendo 5000 IOPS circa sia in scrittura che il lettura...
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Devi provarlo su una porta SATA III per vedere se è veramente l'SSD o qualcos'altro.
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ho acquistato un SSD Samsung 850 EVO da 250GB, l'ho installato ed è tutto ok, ma facendo il bench con magician i risultati sono questi...: Visualizza allegato 195704


Come vedete la porta sata non è 3 ma 2, malgrado ciò la scrittura casuale mi sembra davvero troppo bassa... da cosa può dipendere??

N.B.
La rapid mode è disattivata se la attivo aumenta la sequenziale stando su 700\500 ma la casuale diminuisce ancora perdendo 5000 IOPS circa sia in scrittura che il lettura...
Non è che è sul chipset secondario e non quello della mobo (a me tranciava 150mb in lettura e scrittura pure su SATAIII)?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731

Quindi si... Magician rispecchia bene le caratteristiche (ma è un caso :utonto:)

Verde per il driver del chipset (intel)
Verde per l'allineamento dei blocchi.

Seq. è la velocità sequenziale (di un unico file da 1GB, come selezionato dall'utente), anche la scrittura è a posto (ovviamente in sata 300Mb/sec stai al di sotto della soglia e poi... i 20 + o i 20MB/s in meno dipendono anche dal chipset ...l'Intel GM965 magari non è brillantissimo).
Con Acc. time il software misura il tempo di risposta ...è alto.. ecco perchè dico che il chipset non è "brillante".
4K e 4K-QD"X" sono gli accessi casuali, cioè tanti comandi brevi come può darli un sistema operativo usato normalmente... 1 comando singolo è il 4K, mentre l'altro rappresenta tanti comandi piccoli (64) dati contemporaneamente... si crea una coda... quindi una velocità di "evasione" del carico dato... più è alto, più il controller dell'SSD è migliore perchè gestisce più canali (e su ogni canale "lavora" un 4k).
Il punteggio è ...inutile.

La scrittura casuale è scarsa.
Può essere, come avrai capito, il chipset del pc oppure l'ssd che è mal ottimizzato.
Innanzitutto metti il profilo "affidabilità massima" che è più leggera (per l'SSD)
Controlla in Magician che tutti i valori SMART siano "OK"
Riavvia
Vai su Ottimizzazione OS e fagli fare una scansione (TRIM forzato)
Riavvia e lascia una decina di minuti il pc a non far niente
Riavvia un paio di volte (spegnendo non da pulsante mi raccomando)
Fai un test... se qualcosa doveda migliorare lo fa, se no...:muro:
 

Admiral

Nuovo Utente
49
1
Quindi si... Magician rispecchia bene le caratteristiche (ma è un caso :utonto:)

Verde per il driver del chipset (intel)
Verde per l'allineamento dei blocchi.

Seq. è la velocità sequenziale (di un unico file da 1GB, come selezionato dall'utente), anche la scrittura è a posto (ovviamente in sata 300Mb/sec stai al di sotto della soglia e poi... i 20 + o i 20MB/s in meno dipendono anche dal chipset ...l'Intel GM965 magari non è brillantissimo).
Con Acc. time il software misura il tempo di risposta ...è alto.. ecco perchè dico che il chipset non è "brillante".
4K e 4K-QD"X" sono gli accessi casuali, cioè tanti comandi brevi come può darli un sistema operativo usato normalmente... 1 comando singolo è il 4K, mentre l'altro rappresenta tanti comandi piccoli (64) dati contemporaneamente... si crea una coda... quindi una velocità di "evasione" del carico dato... più è alto, più il controller dell'SSD è migliore perchè gestisce più canali (e su ogni canale "lavora" un 4k).
Il punteggio è ...inutile.

La scrittura casuale è scarsa.
Può essere, come avrai capito, il chipset del pc oppure l'ssd che è mal ottimizzato.
Innanzitutto metti il profilo "affidabilità massima" che è più leggera (per l'SSD)
Controlla in Magician che tutti i valori SMART siano "OK"
Riavvia
Vai su Ottimizzazione OS e fagli fare una scansione (TRIM forzato)
Riavvia e lascia una decina di minuti il pc a non far niente
Riavvia un paio di volte (spegnendo non da pulsante mi raccomando)
Fai un test... se qualcosa doveda migliorare lo fa, se no...:muro:

Sinceramente ho provato tutto, tranne il performance optimization perché non è consentito con versioni superiori a win 7 (io monto win 10)... sinceramente non so che fare, lunica sarebbe provarlo su una porta sata 3 che purtroppo non ho a disposizione... ma è possibile che sia guasto o malfunzionante? (malgrado magician e ogni programma di diagnostica dicano che non ci sono problemi) vale la pena tenerlo con questi risultati o meglio montare il vecchio hd? sinceramente sono indeciso sul restituirlo al venditore... anche nell'utilizzo non riscontro alcun palese beneficio dall'upgrade...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Avendo dunque Windows 10, puoi provare ancora a disinstallare il driver Intel (da gestione dispositivi) e lasciare che Windows installi quello di default.
Comunque, solitamente, si vede un incremento di reattività del pc con un ssd... se non la riscontri con quel laptop, allora non c'è motivo di tenerlo.
 

Admiral

Nuovo Utente
49
1
Avendo dunque Windows 10, puoi provare ancora a disinstallare il driver Intel (da gestione dispositivi) e lasciare che Windows installi quello di default.
Comunque, solitamente, si vede un incremento di reattività del pc con un ssd... se non la riscontri con quel laptop, allora non c'è motivo di tenerlo.

Scusami se sono tardo, ma il driver intel di che periferica devo disinstallare??
 

Admiral

Nuovo Utente
49
1
Controller IDE/ATA
poi
voce... pinco pallo AHCI
il pc l'ho appena formattato e ho fatto una reinstallazione dell'OS pulita, i driver sono tutti quelli trovati da windows non ne ho installato nessuno manualmente... poi è sicuro disinstallare i driver sata così mentre il disco è in funzione? non vorrei far danni o perdere dati..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili