UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

lanfranco

Utente Attivo
233
25
- - - Updated - - -



Si, ovviamente perderai tutti i dati, dunque fai il backup delle cose importanti che hai sopra.
L'operazione di Secure Erase è semplice, non l'ho mai eseguita personalmente. Comunque se cerchi, anche sul forum, dovrebbero esserci delle guide.[/QUOTE]

Perfetto e grazie.
epifano lanfranco
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
non riesco a fare l'abilitazione di rapid mode, qualcuno sa dirmi perchè? Inoltre rifacendo l'indice di prestazione windows rimane sempre a 5,9.

Dopo aver invertito gli slot pensavo di aver risolto invece il pc ora si impalla di continuo e non mi fa aprire nessuna applicazione dello start menu. Ora credo che l'unica cosa sia ripristinare lo stato iniziale e reinstallare windows 8. Posso installarlo direttamente su ssd?
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ticchi

Utente Attivo
875
50
ora provo a riavviare da hard disk e a rifare la clonazione...

allora, riavviando windows da hard disk tutto va bene, rifacendo la clonazione e riavviando windows da ssd invece windows non funziona. Quale può essere il problema? Magician mi dice che lo stato dell'ssd è buono. E' in grado di vedere se l'ssd è rovinata? che prove posso fare per capirlo?
Alcuni mi dicono che il problema è windows 8 che non si lascia clonare ma conosco persone con il mio stesso modello di pc che lo hanno fatto senza nessun problema di sorta.
 
Ultima modifica:

alidipollo

Nuovo Utente
18
1
Secondo me non ha molto senso. Se già sai di trovarti bene, vai direttamente al sodo e installa windows 7.
E' vero che la clonazione è più veloce, ma l'installazione di windows 7 è davvero facile. Poi molto meglio installare tutto da capo che fare la clonazione.
Per i driver, basta vedere sul sito ufficiale del tuo portatile, cerca il tuo modello e vedi se sono disponibili per windows 7.
Per le funzioni del bios sinceramente non ne ho idea. Puoi dirmi dove hai letto questa procedura?
Il secure boot lo devi disattivare, e lo puoi lasciare anche disattivato. Gli altri due non so.

Per quanto riguarda lo slot, si è indifferente. Se hai problemi come ticchi allora segui il suo consiglio, scambia gli slot.


Grazie delle considerazioni. Attualmente ho clonato sul SSD il win8 preinstallato e aggiornato all'8.1, scaricato Start is back e devo dire che tutto al momento funziona bene (indice da 5.9 a 7.6 e SSD 8.2), ho alcune difficoltà a muovermi tra le funzioni a tutto schermo di win8. Subito dopo la clonazione avevo fatto una reinizializzazione con lo scopo di ripulire il S.O. dalle applicazioni Asus ma queste sono rimaste e le ho rimosse (alcune) con Revo.
A questo punto proseguo con win8.1 e valuto fra qualche settimana se rimanerci o tornare al 7. Mi ha infastidito molto il fatto che aggiornando al 8.1 ho dovuto aprire un account microsoft hotmail altrimenti non proseguiva e che l'interfaccia a quadrettoni ti porta a sempre a store e siti decisi da loro a meno di una personalizzazione profonda. Comunque per non andare OT rispondo alla domanda che mi hai fatto sulla procedura. La procedura l'ho pensata io così, il fatto di disabilitare secure - csm e fast boot prima di mettere win7 credo di averlo letto su hardware upgrade ma non sono sicuro.
Nel caso dovessi optare in futuro per win7 pro di cui ho il dvd originale, inserendolo e selezionando direttamente il SSD come destinazione, farei in pratica una riscrittura del disco, il che ne ridurrebbe la durata a quanto leggo. Ma in termini di tempo questa riduzione a quanto equivale? E in termini di prestazioni cambia qualcosa dopo una riscrittura?
 

TANTHILL

Utente Attivo
122
3
CPU
I5 3570 + HYPER 612S
Scheda Madre
ASROCK H77 MVP/PRO4
HDD
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB + SSD SAMSUNG 840PRO 128GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 2X4GB 1600MHZ
GPU
SAPPHIRE 7870 GHZ EDITION 2G
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS 21,5" VE228HR
PSU
XFX PRO SERIES 550W
Case
ENERMAX OSTROG
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM X64
Scrivo qui per 2 semplici motivi:

1- ho questo ssd
2- per non intasare il forum con altri 3d

Il mio problema è, ho usato questa guida (Spostare le applicazioni senza reinstallare, grazie ai symlink [MegaLab.it]), che dopo aver usato il symlink, nell'hard disk mi spunta come percorso ancora l'ssd "C". A cosa è dovuto?? al non aver usato la modalità provvisoria?? all'aver aperto il programma dall'hard disk e non dall'ssd come dice in guida??
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
dopo una miriade di problemi irrisolto con la clonazione del so su ssd ho deciso di rinunciare e lasciare il so su hard disk. E' possibile usare l'ssd solo per i giochi senza il so installato dentro? Cioè posso formattare l'ssd dal so che ci avevo messo dentro e usarla così com'è, vergine, solo per giocare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ciao a tutti
vorrei un consiglio riguardo a come impostare nel modo migliore tramite magician il mio 840 pro 256gb
attualmente l ho messo in affidabilità massima perché ho vista che la differenza in benchmark é davvero minima!
ma mi affido a voi per come impostare nella maniera piú corretta
poi volevo sapere se abilitare o no il rapid mode e il over provisioning
grazie in anticipo!

Ciao ghost. L'ottimizzazione, che sia fatta attraverso il software magician o direttamente agendo sui servizi del sistema operativo, non ha nessun impatto sulle prestazioni del tuo SSD. Il motivo per cui si ottimizza è quello di far cessare le scritture inutili che il sistema operativo potrebbe fare sull'SSD. Per qualsiasi profilo tu voglia scegliere, le operazioni consigliate sono: non deframmentare l'SSD, non eseguire backup di sistema sull'SSD, eliminare il file di paging per pc con molta RAM, impostare i download su disco secondario, creare uno spazio di over provisioning di almeno il 7% della capienza totale. Ovviamente usando il rapid mode hai solo da guadagnarci in prestazioni!!

- - - Updated - - -


......Nel caso dovessi optare in futuro per win7 pro di cui ho il dvd originale, inserendolo e selezionando direttamente il SSD come destinazione, farei in pratica una riscrittura del disco, il che ne ridurrebbe la durata a quanto leggo. Ma in termini di tempo questa riduzione a quanto equivale? E in termini di prestazioni cambia qualcosa dopo una riscrittura?
A mio parere un secure erase, pur facendo una scrittura totale (1 ciclo) non ti porta danni ....ne hai 3000!!! In termini di prestazioni un disco che ha subito un secure erase, ritorna al top.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
c'è un programma per vedere lo stato dell'ssd? Se è perfettamente funzionante o se ha problemi?

Vai sulla funzione S.M.A.R.T. di Magician se sono tutti OK il controller non rileva errori. Provandolo per un po hai la conferma che non ci siano errori o consumi anomali. Non ti ho seguito in questi giorni, quindi non ho capito, perché non sei riuscito a fare la clonazione? Inserisci l'ssd, avvii data migration, fai la clonazione, disinstalli l'HD, accendi che ti parta il sistema operativo da SSD. Fatto.
 

ticchi

Utente Attivo
875
50
Vai sulla funzione S.M.A.R.T. di Magician se sono tutti OK il controller non rileva errori. Provandolo per un po hai la conferma che non ci siano errori o consumi anomali. Non ti ho seguito in questi giorni, quindi non ho capito, perché non sei riuscito a fare la clonazione? Inserisci l'ssd, avvii data migration, fai la clonazione, disinstalli l'HD, accendi che ti parta il sistema operativo da SSD. Fatto.

Avevo fatto tutto ma windows 8 non mi andava, non potevo usare nessuna applicazione, si bloccava di continuo, un disastro totale. Inoltre neanche l'indice di prestazione era aumentato minimamente. Qualcuno mi ha detto che il problema è di windows 8 che se clonato diventa instabile. Non capisco che intendi per "disinstalli l'HD", quello non l'ho fatto.
Ora ho deciso di usare windows 8 da hard disk normale e l'ssd la userò solo per i giochi. Sto cercando di formattare l'ssd ora, il modo più semplice quale è?
 

ghost13

Utente Attivo
308
13
CPU
INTEL CORE i5-12600K
Dissipatore
DEEP COOL CASTLE 360EX A-RGB
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z690-PLUS D4
HDD
CRUCIAL P5 PLUS 1TB
RAM
KINGSTONE FURY RENEGADE RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
EVGA RTX 3080 Ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
NZXT C850M
Case
LIAN LI O11 DYNAMIC EVO BLACK
Periferiche
MOUSE LOGITECH WIRELESS PRO, KEYBOARD DREVO SEER PRO
OS
WINDOWS 11 PRO
Ciao ghost. L'ottimizzazione, che sia fatta attraverso il software magician o direttamente agendo sui servizi del sistema operativo, non ha nessun impatto sulle prestazioni del tuo SSD. Il motivo per cui si ottimizza è quello di far cessare le scritture inutili che il sistema operativo potrebbe fare sull'SSD. Per qualsiasi profilo tu voglia scegliere, le operazioni consigliate sono: non deframmentare l'SSD, non eseguire backup di sistema sull'SSD, eliminare il file di paging per pc con molta RAM, impostare i download su disco secondario, creare uno spazio di over provisioning di almeno il 7% della capienza totale. Ovviamente usando il rapid mode hai solo da guadagnarci in prestazioni!!
per molta ram cosa intendi?io ho 8giga
e dove sarebbe questo file di paging da eliminare nel caso?grazie mille intanto:)
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
per molta ram cosa intendi?io ho 8giga
e dove sarebbe questo file di paging da eliminare nel caso?grazie mille intanto:)

da 8 Gb in su... 234.PNG ...naturalmente metti a zero e provi il sistema operativo (non va se hai rallentamente e ti esce il messaggio che manca memoria).

PS. in figura è attivo perchè è un HD
 
Ultima modifica:

ghost13

Utente Attivo
308
13
CPU
INTEL CORE i5-12600K
Dissipatore
DEEP COOL CASTLE 360EX A-RGB
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z690-PLUS D4
HDD
CRUCIAL P5 PLUS 1TB
RAM
KINGSTONE FURY RENEGADE RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
EVGA RTX 3080 Ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
NZXT C850M
Case
LIAN LI O11 DYNAMIC EVO BLACK
Periferiche
MOUSE LOGITECH WIRELESS PRO, KEYBOARD DREVO SEER PRO
OS
WINDOWS 11 PRO
da 8 Gb in su... Visualizza allegato 95070 ...naturalmente metti a zero e provi il sistema operativo (non va se hai rallentamente e ti esce il messaggio che manca memoria).

PS. in figura è attivo perchè è un HD
ok fatto;non ho messo a zero fisicamente ho selezionato la voce nessun file paging giusto cosí?
ma questa cosa limita la ram?ne risento in gioco?
scusami ma non ne so di questa cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili