UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

ticchi

Utente Attivo
875
50
Appunto essendo nuovo la clonazione ti permette di portare velocemente un sistema operativo "buono" su SSD. L'alternativa e installare un sistema operativo pulito una volta montato il nuovo ssd.
Grazie. Se volessi fare la seconda opzione potrei farlo facendo il back up di windows 8 su pen drive e poi rimetterlo da qui su ssd? O consigli di non rischiare e comprare il cavetto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Grazie. Se volessi fare la seconda opzione potrei farlo facendo il back up di windows 8 su pen drive e poi rimetterlo da qui su ssd? O consigli di non rischiare e comprare il cavetto?

E' una procedura, quella del backup del sistema operativo con ripristino su altro disco, che non ho mai fatto e non posso consigliarti. Prova a chiedere nella sezione Windows.....stiamo andando :ot:
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ticchi

Utente Attivo
875
50
Grazie. Un'ultima domanda. Oltre il sistema operativo conviene mettere nell ssd giochi come skyrim che hanno frequenti caricamenti?
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit

Non riesco a valutare questi benchmark in quanto non so come sia stato calcolato il punteggio.

Comunque sia genericamente gli SSD più capienti montano memorie NAND più performanti. Tra un 750GB e 1TB dovresti avere quasi le stesse prestazioni, se non identiche (almeno così riferisce il produttore).
Poi bisogna considerare il margine di errore nei benchmark e il modo in cui sono stati effettuati.

- - - Updated - - -

Grazie. Un'ultima domanda. Oltre il sistema operativo conviene mettere nell ssd giochi come skyrim che hanno frequenti caricamenti?

Certo, se vuoi caricamenti più veloci. Ovviamente devi considerare le dimensioni occupate dal gioco e le dimensioni del tuo SSD. Meglio se non lo riempi troppo. Detto questo puoi installare tutto quello che ti pare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ticchi e c.achab

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque sia genericamente gli SSD più capienti montano memorie NAND più performanti. Tra un 750GB e 1TB dovresti avere quasi le stesse prestazioni, se non identiche (almeno così riferisce il produttore).
Poi bisogna considerare il margine di errore nei benchmark e il modo in cui sono stati effettuati.
Ciao "Leonheart",

buona sera e grazie per la risposta. Concordo con il fatto che l'SSD da 1TB dovrebbe essere quantomeno in linea con il fratello minore da 750GB e, considerando che il sito a cui faccio riferimento è il celeberrimo PassMark Software - CPU Benchmark Charts, la cosa non mi torna, anzi è proprio fuori ogni logica.

Per questo ho postato la domanda, magari qualche esperto conosce il motivo.

Buona serata.
/achab
 

alidipollo

Nuovo Utente
18
1
Essendo un notebook nuovo con sistema operativo attivato forse ti conviene la clonazione dello stesso sull'SSD...presumo un Samsung quindi utilizzando il "pratico" software Migration. Da bios non si cambia niente. "Dopo" dovrai installare il software Magician e ottimizzare il sistema operativo all'uso su SSD.

ciao riprendo questo messaggio perchè questo fine settimana monterò il SSD. Ero convinto di clonare win8 già preinstallato sul G75JX ma in questi giorni ho esplorato win8 e non riesco proprio ad essere veloce nel muovermi tra cartelle e applicazioni come con win7.

Premesso che mi prendo qualche ora per decidere ancora, disponendo del disco di win7 se volessi installarlo potrei avere problemi con le componenti del notebook in termini di funzionamento e performance?
Inoltre non dovendo usare più il software di migrazione, a memoria di quanto letto in questi giorni dovrei:

montare il SSD per farlo riconoscere e inizializzare;
cambiare boot mettendo prima su cd/dvd e disattivare fast boot, boot csm e secure boot;
spegnere e scollegare l'HD;
avviare quindi da cd/dvd e installare win7 pro su SSD;
spegnere mettere il SSD nello slot primario e l'HD nel secondario;
avviare entrare nel bios e mettere il boot su SSD;
proseguire e verificare che win7 parta senza errori, con l'HD nel secondario come periferica DATI (diciamo);
ottimizzare l'SSD con il software;
installare eventuali driver da disco ASUS fornito

a parte suggerimenti su qualche dimenticanza nella procedura vorrei anche un consiglio sull'opportunità di continuare con win7 che cambiare con win8. So che è soggettiva la questione ma mi interessa velocità, immediatezza e facilità nell'uso di Lightroom e gestione foto in genere, Internet e Giochi.
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a Voi
Se sto postando la richiesta di aiuto nel thread errato indirizzatemi in quello corretto.
Ho un ssd 840 Pro con installato Windows 8 in un notebook ma vorrei trasferirlo sù di un pc dove sostituirà un hd con installato Windows 64 Pro.
Vorrei clonare l'hd ma debbo prima formattare l'ssd tramite Samsung Macigian e poi fare il trasferimento dei dati con Data Migration o posso direttamente clonare?
Nell'attesa di Vs. consigli Vi ringrazio
epifano lanfranco
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Ciao "Leonheart",

buona sera e grazie per la risposta. Concordo con il fatto che l'SSD da 1TB dovrebbe essere quantomeno in linea con il fratello minore da 750GB e, considerando che il sito a cui faccio riferimento è il celeberrimo PassMark Software - CPU Benchmark Charts, la cosa non mi torna, anzi è proprio fuori ogni logica.

Per questo ho postato la domanda, magari qualche esperto conosce il motivo.

Buona serata.
/achab

Già, aspettiamo qualcuno più esperto.

- - - Updated - - -

ciao riprendo questo messaggio perchè questo fine settimana monterò il SSD. Ero convinto di clonare win8 già preinstallato sul G75JX ma in questi giorni ho esplorato win8 e non riesco proprio ad essere veloce nel muovermi tra cartelle e applicazioni come con win7.

Premesso che mi prendo qualche ora per decidere ancora, disponendo del disco di win7 se volessi installarlo potrei avere problemi con le componenti del notebook in termini di funzionamento e performance?
Inoltre non dovendo usare più il software di migrazione, a memoria di quanto letto in questi giorni dovrei:

montare il SSD per farlo riconoscere e inizializzare;
cambiare boot mettendo prima su cd/dvd e disattivare fast boot, boot csm e secure boot;
spegnere e scollegare l'HD;
avviare quindi da cd/dvd e installare win7 pro su SSD;
spegnere mettere il SSD nello slot primario e l'HD nel secondario;
avviare entrare nel bios e mettere il boot su SSD;
proseguire e verificare che win7 parta senza errori, con l'HD nel secondario come periferica DATI (diciamo);
ottimizzare l'SSD con il software;
installare eventuali driver da disco ASUS fornito

a parte suggerimenti su qualche dimenticanza nella procedura vorrei anche un consiglio sull'opportunità di continuare con win7 che cambiare con win8. So che è soggettiva la questione ma mi interessa velocità, immediatezza e facilità nell'uso di Lightroom e gestione foto in genere, Internet e Giochi.

Premesso che, come hai già detto tu, potrebbe essere più una questione soggettiva, comunque sia non posso nascondere che windows 8 sia leggermente più performante di windows 7. Detto questo, io preferisco sempre windows 7, windows 8 l'ho provato ma non mi sono trovato bene.
Non penso che con windows 7, dopo aver messo l'ssd, noterai differenze di prestazioni con windows 8.

La procedura è corretta.

- - - Updated - - -

Buonasera a Voi
Se sto postando la richiesta di aiuto nel thread errato indirizzatemi in quello corretto.
Ho un ssd 840 Pro con installato Windows 8 in un notebook ma vorrei trasferirlo sù di un pc dove sostituirà un hd con installato Windows 64 Pro.
Vorrei clonare l'hd ma debbo prima formattare l'ssd tramite Samsung Macigian e poi fare il trasferimento dei dati con Data Migration o posso direttamente clonare?
Nell'attesa di Vs. consigli Vi ringrazio
epifano lanfranco

Dovrai formattare prima l'SSD e poi potrai clonarlo.
 

alidipollo

Nuovo Utente
18
1
Già, aspettiamo qualcuno più esperto.

- - - Updated - - -


Premesso che, come hai già detto tu, potrebbe essere più una questione soggettiva, comunque sia non posso nascondere che windows 8 sia leggermente più performante di windows 7. Detto questo, io preferisco sempre windows 7, windows 8 l'ho provato ma non mi sono trovato bene.
Non penso che con windows 7, dopo aver messo l'ssd, noterai differenze di prestazioni con windows 8.

La procedura è corretta.

- - - Updated - - -

Grazie, secondo te può avere un senso mettere win8 e passare a 8.1 che pare sia più vicino a win7 e se proprio non ci si trova fare il downgrade?
Il mio dubbio è che qualcosa vada storto in fase di installazione di win7 e che sia costretto a formattare il SSD o a scrivere nel forum di problemi e non completare l'operazione. Sinceramente vorrei rimanere con win7 perchè per me è ottimo e non ho mai avuto problemi ma la procedura è meno immediata della clonazione con magician.
Mi confermi che dal bios devo disabilitare quelle funzioni (secure, csm e fast)? Ma in seguito devo riabilitarle o lasciarle così?
Potrei avere problemi con i driver visto che questo notebook nasce con win8?
Un dubbio: nella procedura ho scritto che solo dopo che win7 è sul SSD lo scambio di slot. Ma passare da uno slot ad un altro è indifferente nel senso che le lettere vengono riassegnate automaticamente o no?
 
Ultima modifica:

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Dovrai formattare prima l'SSD e poi potrai clonarlo.[/QUOTE]

Buongiorno a te e grazie.

Immagginavo si dovesse fare tale operazione.

Ma visto che ti ho già disturbato e sei stato così gentile da aiutarmi ti rompo l'anima per un ulteriore consiglio.

Credo debba reinserire l'ssd nel notebook e poi con il programma Samsung Magician fare un Secure Erase (operazione semplice?)?

Aspettando tue nuove ti ringrazio anticipatamente

epifano lanfranco
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Già, aspettiamo qualcuno più esperto.
Ho fatto una prova, installando PerformanceTest 8.0 dal sito PassMark product listing - Diagnostic and test software for computers, per capire dove il mio SSD Samsung del portatile si posizionasse all'interno della classifica. Questi i miei risultati: PassMark Software - Display Baseline ID# 184115.

Premesso che ho attivato il RAPID mode, i miei risultati sono di gran lunga superiori a quelli pubblicati che, immagino, siano una media di tutti gli upload. Infatti, la media è 6,618, mentre il mio score è 13,245, sotto l'OCZ Z-DRIVE R4 C Series ed appena sopra il Mushkin Scorpion Deluxe PCIe SSD, entrambi SSD su PCIe, quindi molto più costosi e performanti.

Alla luce di questi dati ne dedurrei che lo score medio pubblicato dell'SSD Samsung da 750GB sia "drogato" da due fattori:
1) E' più venduto del fratello maggiore ad 1 TB ed ha avuto più upload;
2) Chi ha uploadato i risultati del 750 GB aveva il RAPID attivato, al contrario del Samsung da 1 TB.

Buon weekend.
/achab
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Leonheart

ticchi

Utente Attivo
875
50
ragazzi ho un problema, ho messo l'ssd nel mio notebook che ha 2 slot, avvio il programma data migration e mi dice di collegare un' unità samsung ssd ma l'unità è già collegata (e non credo di aver sbagliato). E' come se non vedesse l'ssd e non mi fa andare avanti

Ho provato anche a rimetterlo ma nulla, non me lo vede questo benedetto ssd. Il pc poi mi si impalla sempre, è lentissimo e i programmi spesso si arrestano con "non risponde".

Stavo pensando di invertire ssd e hard disk per vedere se è rotto l'ssd o il computer. Dite che si può fare?

Possibile che per le evo magari sia possibile fare il data migration solo con il cavetto?

Per chi fosse interessato e avesse il mio problema sembra che abbia risolto il problema invertendo gli slot di hard disk e ssd. Ora sembra andare finalmente!
 
Ultima modifica:

ghost13

Utente Attivo
308
13
CPU
INTEL CORE i5-12600K
Dissipatore
DEEP COOL CASTLE 360EX A-RGB
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z690-PLUS D4
HDD
CRUCIAL P5 PLUS 1TB
RAM
KINGSTONE FURY RENEGADE RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
EVGA RTX 3080 Ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
LG ULTRAGEAR 27GP850
PSU
NZXT C850M
Case
LIAN LI O11 DYNAMIC EVO BLACK
Periferiche
MOUSE LOGITECH WIRELESS PRO, KEYBOARD DREVO SEER PRO
OS
WINDOWS 11 PRO
ciao a tutti
vorrei un consiglio riguardo a come impostare nel modo migliore tramite magician il mio 840 pro 256gb
attualmente l ho messo in affidabilità massima perché ho vista che la differenza in benchmark é davvero minima!
ma mi affido a voi per come impostare nella maniera piú corretta
poi volevo sapere se abilitare o no il rapid mode e il over provisioning
grazie in anticipo!
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Grazie, secondo te può avere un senso mettere win8 e passare a 8.1 che pare sia più vicino a win7 e se proprio non ci si trova fare il downgrade?
Il mio dubbio è che qualcosa vada storto in fase di installazione di win7 e che sia costretto a formattare il SSD o a scrivere nel forum di problemi e non completare l'operazione. Sinceramente vorrei rimanere con win7 perchè per me è ottimo e non ho mai avuto problemi ma la procedura è meno immediata della clonazione con magician.
Mi confermi che dal bios devo disabilitare quelle funzioni (secure, csm e fast)? Ma in seguito devo riabilitarle o lasciarle così?
Potrei avere problemi con i driver visto che questo notebook nasce con win8?
Un dubbio: nella procedura ho scritto che solo dopo che win7 è sul SSD lo scambio di slot. Ma passare da uno slot ad un altro è indifferente nel senso che le lettere vengono riassegnate automaticamente o no?

Secondo me non ha molto senso. Se già sai di trovarti bene, vai direttamente al sodo e installa windows 7.
E' vero che la clonazione è più veloce, ma l'installazione di windows 7 è davvero facile. Poi molto meglio installare tutto da capo che fare la clonazione.
Per i driver, basta vedere sul sito ufficiale del tuo portatile, cerca il tuo modello e vedi se sono disponibili per windows 7.
Per le funzioni del bios sinceramente non ne ho idea. Puoi dirmi dove hai letto questa procedura?
Il secure boot lo devi disattivare, e lo puoi lasciare anche disattivato. Gli altri due non so.

Per quanto riguarda lo slot, si è indifferente. Se hai problemi come ticchi allora segui il suo consiglio, scambia gli slot.

- - - Updated - - -

Buongiorno a te e grazie.

Immagginavo si dovesse fare tale operazione.

Ma visto che ti ho già disturbato e sei stato così gentile da aiutarmi ti rompo l'anima per un ulteriore consiglio.

Credo debba reinserire l'ssd nel notebook e poi con il programma Samsung Magician fare un Secure Erase (operazione semplice?)?

Aspettando tue nuove ti ringrazio anticipatamente

epifano lanfranco

Si, ovviamente perderai tutti i dati, dunque fai il backup delle cose importanti che hai sopra.
L'operazione di Secure Erase è semplice, non l'ho mai eseguita personalmente. Comunque se cerchi, anche sul forum, dovrebbero esserci delle guide.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili