Ciao ragazzi !!
Prima di stendere la relazione per la samsung, cosa che mi prenderà un po' di tempo, volevo proporvi l'analisi del controller Asus di cui vi avevo parlato.
L'u3s6 è una scheda pcie aggiuntiva che fornisce il vostro pc di due porte usb 3.0 e due porte sata 6g in caso non ne abbiate di serie sulla scheda madre.
Vediamo insieme però se il controller mantiene le promesse che fa sulla sua scatola...
Iniziamo dalle prestazioni dell'usb.
I test sintetici sono stati effettuati con la mia chiavetta usb 3.0 Patriot supersonic 16gb
perchè purtroppo non possiedo nessun box per hard disk conforme allo standard usb 3.0.
Appena comprata mi sembrava velocissima ma adesso mi sono accorto che esistono pen drive molto più veloci di questa.
Tuttavia andrà benissimo per i nostri test.
Forse non raggiungeremo i limiti estremi dell'usb 3.0 ma possiamo verificare se c'è qualche variazione di prestazione tra i vari controller.
In questa prova entreranno in gioco l'u3s6, e i controller usb 3.0 di intel e asmedia che sono quelli installati sulla mia scheda madre, la Maximus V Formula (per chi iniziasse a leggere oggi).
I risultati sono molto simili, anche troppo.
Praticamente identici.
Io credo che dipenda dalla velocità della chiavetta usb che, non essendo molto performante, non riesce a raggiungere i limiti di nessun controller e quindi se ne resta placidamente tranquilla nel suo brodo, senza arte nè parte...
Vediamo se gli accessi ci offrono qualche brivido... anche se dubito... molto... :annoiato:
Anche questa volta i valori sono molto simili. Forse forse c'è solo un leggero vantaggio, nei files più piccoli, per i controller integrati.
Per quanto vediamo il controller usb 3.0 della Asus rende quanto gli altri in questa situazione ma sarebbe servito un disco esterno usb 3.0 per vedere qualche differenza.
Certamente avere due porte usb 3.0 quando non se ne hanno di integrate è molto appetibile ma il piatto forte del controller dovrebbero comunque essere le due porte sata 3.
Vediamo sul campo come si comportano.
Vi presenterò i risultati dei test sintetici e li inserirò nelle precedenti tabelle comparative degli altri controller per avere subito un punto di riferimento per il paragone:
Vediamo la scrittura di ATTO
i risultati sono abbastanza deludenti in quanto tutti i valori sono ampiamente al di sotto anche del controller Intel sata 2
Vediamo le letture:
In lettura l'u3s6 si comporta decisamente meglio e addirittura sui files piccoli e piccolissimi supera tutti gli altri controller!
Peccato che una volta giunti alla soglia degli 8k la situazione si stabilizza tra l'intel sata 2 e l'asmedia sata 3.
Diciamo una via di mezzo.
I risultati non sono esattamente esaltanti.
Per una verifica sono andato a ripescare la mia recensione dell'u3s6, che avevo scritto per Amazon, realizzata con il mio precedente ssd ovvero il kingston v200+.
Copio e incollo...
"I due canali Sata III si sono comportati anche loro in modo ragionevole: testati con il mio HD SSd Kingston V200+ 120gb Sata III ho raggiunto le velocità massime di 200 Mb/s in scrittura e 371 Mb/s in lettura..."
In questi test, effettuati alla distanza di circa un anno, il controller asus ha perso qualcosa sulle scritture.
La differenza potrebbe essere imputabile al fatto che, ai tempi, il kingston era stato appena formattato mentre il samsung, come sapete bene ormai, porta sulle spalle un completo sistema operativo funzionante.
Oppure posso azzardare l'ipotesi che asus abbia magari dato la massima compatibilità ai controller sandforce, che sono quasi lo standard per la maggior parte dei dischi ssd, piuttosto che al controller proprietario di samsung. Ma questa è solo una mia supposizione.
Ma questo cosa comporta in sostanza?
Vediamo il tempo di avvio del sistema collegato al controller Asus:
Come vedete il risultato non è affatto orribile ma praticamente uguale ai tempi registrati con tutti gli altri controller.
Cosa dovremmo avere capito da questa esperienza? :veach:
Beh, l'U3S6 è un controller aggiuntivo abbastanza valido ma che non riesce ad eguagliare le performances di un controlle 6G Intel nativo.
Può però essere una buona possibilità per chi, in possesso di una scheda madre leggermente più datata, volesse dotarla di porte usb 3.0 e un controller un po' più performante del classico sata 2.
Oppure per qualche pazzo come me che, esaurite le porte sata, volesse aggiungere altre porte aggiuntive per non mettere dischi esterni rattoppati.
Il suo costo relativamente contenuto potrebbe valerne la candela, secondo me.
Prima di chiudere il post voglio ricordare a tutti che sul sito del produttore viene fornita una lista molto breve di schede madri che vengono dichiarate come "compatibili" con la scheda.
La cosa mi aveva lasciato perplesso ma avevo deciso di provare ad acquistarlo ugualmente.
Io posso confermare con sicurezza che, oltre alle schede citate da Asus, l'u3s6 funziona perfettamente anche con le motherboard
- Asus Sabertooth x58
- Asus Maximus V Formula
con tutte le altre non posso dare nessuna certezza.
Non vorrei che poi aveste problemi per causa mia.
Unico requisito uno slot pcie grande (e NON quello piccolo pcie 1x ok? Deve essere almeno 4x oppure se ne avete più di uno di quelli grandi delle schede video che non usate vanno benone!)
e un po' di voglia di sperimentare. :varie13:
Quella non manca mai qui al laboratorio di Zultan!
Per ora vi saluto.
Scusate se magari passerà un po' di tempo prima del prossimo post ma è il momento di stendere il mio rapportino a Samsung.
Mi sembra doveroso in quanto è solo grazie a lei se questo thread è stato possibile e se abbiamo potuto verificare con mano le potenzialità di questo fenomenale disco SSD. :luxhello:
Alla prossima!! :ok:
Vi aspetto sempre qui e sulla mia pagina facebook per leggere, ascoltare musica e dire le vostre opinioni....
:rock::rock1::trotta:
Gli amici di Tom's Hardware sono
sempre benvenuti!!
:luxhello: