UFFICIALE SSD Samsung 840 Pro - Zultan - Andrea

Pubblicità
giochi giochi giochi! :oldfap:

:D non pensavo ti interessasse la parte dei giochi!!! :lol: porta pazienza, stasera finisco il portatile poi passo al pc muscoloso! Con questo poi giocare solo al solitario ... Anzi se tu e tutti gli altri avete qualche richiesta su qualche applicazione o se avete qualche gioco in testa che ci impiega tanto da voi a caricare ditemelo! Se ce l'ho lo vediamo insieme. Io non posso sapere i gusti di tutti!!! Il finale sarà il più bello. Con il pc che ho io la differenza dovrà farla per forza l'ssd. Niente scusanti!!! A stasera!

Ultima modifica:
:-) non pensavo ti interessasse la parte dei giochi!!! :-) porta pazienza, stasera finisco il portatile poi passo al pc muscoloso! Con questo poi giocare solo al solitario ... Anzi se tu e tutti gli altri avete qualche richiesta su qualche applicazione o se avete qualche gioco in testa che ci impiega tanto da voi a caricare ditemelo! Se ce l'ho lo vediamo insieme. Io non posso sapere i gusti di tutti!!! Il finale sarà il più bello. Con il pc che ho io la differenza dovrà farla per forza l'ssd. Niente scusanti!!! A stasera!

volendo si :sbav:
se hai tempo a me interesse:
-qualche titolo di NFS (magari The Run :sbav:)
-League of Legends (durante il caricamento è lentissimo :sisi: )
-S4League

non deludermi :lol:

Sono appena arrivato dal lavoro!!
Adesso mangio, mi lavo poi sotto con il post.
Stasera voglio proprio finire con il portatile perché, si, é tanto interessante ma mi sono quasi stufato

E' quasi come dare una bicicletta ultraleggera in titanio a un vecchio di novant'anni per vedere se va più forte che con la bicicletta normale!! :annoiato:

Non vedo l'ora di passare al pc serio per arrivare alla parte più divertente... I GIOCHI !! :rock::trotta::rock1:

Non ho mica preso la scheda madre Republic of Gamers per niente!!! Yeeeeeaaaa....

Life is short... play more !!

Rimanete sintonizzati.... a dopo.... :ok:

grazie mille!! Piovono complimenti stasera :blush: ... speravo proprio che vi piacesse... :)

sto cercando di completare il post.... sento che diventeranno la 4 anche stanotte...

- - - Updated - - -

Eccomi qui.

E' il momento di tirare le somme. :veach:

Ho qui alcuni test finali riassuntivi dopo la nuova installazione di windows.
Purtroppo non ho potuto formattare l'hard disk della mia ragazza altrimenti avrei rischiato la vita!!! :shock:
Tuttavia i tempi raccolti possono comunque fornire un'idea della situazione e in alcuni casi ho anche tentato di confrontarli con quelli del disco meccanico.

Cercherò di essere un po' più sintetico perchè nei prossimi giorni voglio dedicarmi esclusivamente alla parte più sfiziosa del test ovvero le prestazioni dell'840 pro in un contesto appropriato alla sua categoria.

Ho proceduto all'installazione di Windows 7 Ultimate 64bit da chiavetta USB 3.0.

Il cronometro è stato avviato dal momento in cui windows inizia ad espandere i files e sono compresi anche i pochi secondi che mi sono serviti per inserire username, password, ora e data ecc ecc.

L'installazione ha richiesto 10 minuti e 9 secondi.

Il tempo non è malaccio tenendo conto che quando lo installavo sul mio Q9550 quad core su hard disk meccanico Samsung spinpoint (che era molto veloce ai tempi) impiegava circa 11 minuti.

Il boot è decisamente migliorato rispetto al boot del sistema operativo clonato

avvio acer 840 pro senza antivirus e software.webp

Solo 24 " al desktop.
Anche dopo avere installato Microsoft Security Essentials (una suite antivirus leggera ma piuttosto valida) il tempo di boot non è cambiato

avvio acer 840 pro con antivirus.webp

Lo shutdown adesso è quasi istantaneo senza i probabili problemi del vecchio SO :

8 " e potete rimettere in valigia il portatile !!

Passiamo ora alle installazioni di alcuni semplici diffusi programmi.

Niente di impegnativo ovviamente perchè sarebbe tutta fatica inutile.
Non si cava sangue dalla famosa rapa.

Essendo previsto un solo hard disk nei pc portatili le installazioni sono state eseguite copiando i files necessari sull'ssd e poi eseguite da li.
Quindi dall'ssd verso se stesso.

- MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS
ha richiesto 25" per la sua installazione, 2' e 26" per aggiornarsi e 8' e 20" per lo scan completo del sistema.
Dato che si tratta di un pc "da ufficio" ho quindi installato Office Professional Plus 2010.

Ecco i risultati:

installazione suite office 2010.webp

L'SSD è stato discretamente più veloce del disco tradizionale.

7 minuti e 5 secondi contro 11 minuti e 5 secondi.

Curioso il fatto che l'installazione da chiave USB 3.0 abbia richiesto quasi lo stesso tempo di quella da SSD.

Probabilmente la scrittura è stata più importante della lettura.

A questo punto, dato che l'ho definito "macchina da ufficio", o pensato di aprire qualche file grande di word.

Ho usato due files dei miei appunti della recensione.
Niente di che. Parole e molte foto.
Un file da 210 Mb e un file da 61 Mb.

In questa prova la distanza tra i due dischi non è molta.

apertura word.webp

I tempi rimangono comunque a favore dell'ssd.

Rispettivamente 35 e 9 secondi contro 38 e 12 secondi.

A questo punto ho provato l'installazione della suite Nero 11 HD che da sempre risulta un vero mattone per tutti i pc non molto performanti.

- Nero 11 completa ha richiesto:
10 minuti e 55 secondi per la pre-installazione
e altri 10 minuti e 20 secondi per il completamento dopo il riavvio (escluso l'inserimento del serial code)

Avrei voluto confrontarla con quella del disco classico ma.... non me la sono sentita...
il solo pensiero mi ha annoiato a morte... :PCfury:

Per concludere i test ho voluto verificare un po' le prestazioni "internet" di questo pc dato che potrebbe essere uno dei suoi utilizzi principali.

I test sono stati eseguiti con collegamento wi-fi g.
La banda al momento dei test era ottimale.

connessione momento test.webp

Prima ho eseguito dei browser test che testano appunto le prestazioni del browser.

In caso di differenze l'unica variabile può essere l'hard disk visto che la navigazione internet è fatta di tanti piccoli files (i file temporanei appunto).

Una volta ho provato a spostare i files temporanei dei browser su un disco virtuale creato nella ram e internet era diventato velocissimo.

Peccato però che il ramdisk mi creava tutta una serie di altri problemi secondari (shutdown lentissimo, casini con le cartelle temp in caso di spegnimento irregolare) e quindi poco dopo l'ho segato brutalmente. :mad:
Un ssd è sicuramente una buona via di mezzo tra il ramdisk e il disco meccanico.

A voi i risultati:

browser benchmark.webp
L'ssd è sempre leggermente in vantaggio.

Nel Sunspider la colonnina bassa è migliore perchè si tratta di millisecondi.

Ho quindi visualizzato un video su Youtube in FULL HD 1080p

Planet Earth seen from space (Full HD 1080p) ORIGINAL - YouTube

senza nessun problema.

Non ho mai dovuto attendere nessun caricamento.
La barra del buffering è sempre stata avanti a quella del play.

Conclusioni finali:

Che dire ragazzi...

Come immaginavo l'840 pro ha battuto sempre il disco meccanico.
Era un risultato scontato. ;)

Purtroppo le scarse prestazioni del laptop lo hanno molto limitato e gli hanno impedito di sbriciolarlo completamente come avrebbe potuto fare. :evil:
Parliamoci chiaro: un pc del genere non è nemmeno un collo di bottiglia... è un tubetto di dentifricio per un disco di questa classe!!! :cav:

A questo punto la domanda è questa: vale la pena inserire un disco così in un portatile datato? :boh:

La risposta è soggettiva.

Se uno vuole dare un'ultima chance al suo portatile oppure è in possesso di un portatile un po' più nuovo la risposta allora è si. :sisi:

Tenete presente che in un laptop più recente l'incremento di prestazioni sarebbe molto maggiore e che comunque potreste trasferirlo in un nuovo pc all'occorrenza.

Quello che posso comunicarvi io sulla sensazione di utilizzo, dato che voi non lo avete provato personalmente, è che in presenza dell'ssd ogni cosa risultava più reattiva ed istantanea. :varie13:

Con questo ritengo conclusa la parte prima dei test "Nuova vita al portatile stanco" :iocero:

Il mio giudizio per 840 pro di Samsung è ovviamente positiva. :luxhello:

Pollice alzato !!!! :ok:

Adesso tutti a nanna !! :sleeping:

Un grazie a tutti a quelli che hanno seguito la prima parte della mia recensione e mi hanno fatto compagnia fino a qui. :thanks:

Vi aspetto domani sempre qui su Tom's Hardware Forum !!

mq1.webp
Non fate scherzi!!:rock:​

Ultima modifica:
Non vedo l'ora di passare al pc serio per arrivare alla parte più divertente... I GIOCHI !!
rock.gif.pagespeed.ce.LvktD3-32J.gif
smugtrotta.gif.pagespeed.ce.U8dfJq6OAX.gif
rock1.gif.pagespeed.ce.5TLegak6Ms.gif
Ora il vento dei giochi tira più forte
vtrega.gif.pagespeed.ce.erfDyeOMcz.gif

:sbav:
:rock1:

devo dire che sei stato il più bravo tra i tre , Complimenti:luxhello::sisi::asd:

Aspetto con impazienza la prova con i games... :rock:

:D Grazie anzi grazzissimo a TUTTI !!! :D

Sono commosso...
E' stata una settimana stancante.
Tra il dormire 4 ore per notte e il caldo al lavoro sono proprio cotto...
ma vedere che il mio lavoro vi è piaciuto NON HA PREZZO per me...
E' la mia soddisfazione più grande... :blush:
Nessuno ha mai letto i miei post e adesso mi godo il momento visto che siete costretti se volete sapere
come va l'840 pro.... :lol:

Tuttavia...

Oggi il laboratorio di Zultan

dexter4.webp

Resterà chiuso causa manutenzione... di me stesso...

colgo l'occasione per ricordare che anche il nerd si nutre :chupachup...

necessita di un pisolino :sleeping: ogni tanto...

scambiare due parole con la sua compagna :birra:...

Insomma oggi devo proprio prendermi una giornata sabbatica per riprendermi e riorganizzare le idee.

Approfittate quindi per fare altre domande, se ne avete, o richieste particolari in modo che io possa

organizzarmi le idee e soddisfare al meglio i vostri desideri... sto lavorando PER VOI dopotutto.

Ciao a tutti.

Ci vedremo forse stasera sul tardi e sul fresco se avrò già messo insieme qualcosa :varie13:...

Buona giornata a tutti!!

Aspetto numerosi commenti!

:ok:

Ecco, la compagna cosa dice riguardo al fatto che spendi moltissime ore per una SSD? Si sente di cattivo umore perché ha bisogno di maggiore tua compagnia? :giudice:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro