PROBLEMA SSD Samsung 840 EVO 250 Gb

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
Da qualche settimana a questa parte, ho un particolare problema con l'SSD in cui è installato il sistema operativo..

Premetto:
-SSD per il sistema operativo e programmi importanti
-HDD per giochi foto e video...

Capita alcune volte che il pc si rallenta in modo incredibile, fino a metterci diversi minuti per aprire un programma o una pagina internet, al che io riavvio, e i problemi iniziano dopo il riavvio.. Mi spiego meglio: dopo aver riavviato mi si apre la schermata nera con scritto avvio di Windows in corso (uso win 7) e rimane questa schermata all' infinito... cioè il sistema operativo non si carica..

Per risolvere, devo spegnere tutto, scollegare i cavi e scollegare il cavo che connette l' SSD alla scheda madre, poi o cambio slot, o soffio sul cavo o porta e rimetto il cavo... Alla riaccensione il pc funziona normalmente, SSD pure...

Da cosa può dipendere questo fastidioso problema?

- - - Updated - - -

EDIT: Ho fatto una scansione con HD Sentinel ed entrambi i dischi sono ok al 100%!
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Hai scaricato il programma per correggere il bug del calo di prestazioni sul sito samsung?
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
Hai scaricato il programma per correggere il bug del calo di prestazioni sul sito samsung?
Ciao, seguando il tuo consiglio il problema sembrava risolto, invece è ricapitato di nuovo.. Spesso viene fuori un messaggio: "Sec Slave Hard Disk: S.M.A.R.T. Command Failed, Press F1 to resume
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,497
5,739
Ciao.
Modello di scheda madre e posta uno screen della prima pagina di Magician + schermata dati SMART.
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Ciao, seguando il tuo consiglio il problema sembrava risolto, invece è ricapitato di nuovo.. Spesso viene fuori un messaggio: "Sec Slave Hard Disk: S.M.A.R.T. Command Failed, Press F1 to resume

Scusami ma non trovavo più la discussione..
Hai impostato qualche ottimizzazione da Magician? Tipo il Rapid mode o altro?
Certo che è strano che sia visto come slave e non come master..
Come sono collegati alla scheda madre?
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
In effetti magician non l' ho mai avuto... l' ho installato ora e le due foto che mi hai chiesto sono queste: SSD 1.png SSD 2.png
La scheda madre è una Asus P5Q...
 

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Devi trovare la voce AHCI nel bios e attivarla, magari è sotto disk mode o robe simili, perché se no non funziona il trim e i cali di prestazione sono più che normali!
È collegato a un uscita Sata 2 della scheda madre o hai una scheda PCI con uscite Sata 3?


Comunque non hai fatto la correzione del bug, perché il firmware dovrebbe essere così: Senza titolo-1.jpg

Vai qui e scarica il Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software.
 
Ultima modifica:

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
OK grazie provo come avete detto :)

Un' altra domanda per non aprire un altro post: tra una settimana monterò questo SSD e HDD in un nuovo pc con una mobo X99, devo rifare tutta la sistemazione del software?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,497
5,739
Devi trovare la voce AHCI nel bios e attivarla, magari è sotto disk mode o robe simili, perché se no non funziona il trim e i cali di prestazione sono più che normali!
È collegato a un uscita Sata 2 della scheda madre o hai una scheda PCI con uscite Sata 3?


Comunque non hai fatto la correzione del bug, perché il firmware dovrebbe essere così:

Vai qui e scarica il Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software.

Mi dispiace smorzare l'entusiasmo ma il nuovo firmware non ha risolto il bug :asd: e poi il TRIM non dipende dall'avere o meno i protocollo AHCI bensì dal sistema operativo... in questo caso W7 ha la funzione attiva.
Fare cercare il supporto AHCI è la cosa corretta.



Intanto prima vediamo come è messo anche l'hdd... (l'ssd gode di ottima salute) installa Cristal Disk Info e posta gli screen (dell'hdd).
Vai (in Wndows) su Gestione Disco e posta la schermata che vedi.

Ti anticipo che l'ssd funziona meglio in AHCI ma...

Nel BIOS dovresti avere Storage Configuration con l'opzione AHCI.
Questo vuol dire che prima del cambio devi cambiare un parametro del registro di sistema (Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8) )
In alternativa, ed è quello che ti consiglio, è reinstallare il sistema operativo in AHCI.

Usa solo le porte sata rosse e installi staccando l'hdd e riattaccandolo solo dopo.

- - - Updated - - -

Se cambi scheda... ovvio che reinstalli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

SMF

Utente Attivo
310
34
CPU
Intel i7 4770K
Dissipatore
Raijintek Aidos + Prolimatech PK-3
Scheda Madre
MSI Z97 G45
HDD
Samsung 840 Evo 250GB + 2x1TB WD Caviar Blue + 3TB Toshiba
RAM
12 GB: Geil Pristine 2x4GB + A-data Gaming 2x2GB @1866 cl10
GPU
XFX R9 380 4GB DD
Audio
Roland Tricapture
Monitor
LG 24UD58-B.AEU
PSU
XFX TS 750
Case
Corsair Carbide 100r
OS
Windows 10 Pro
Io da quando ho corretto il bug viaggio sempre altissimo e velocissimo..mai un rallentamento! Per quello lo consigliavo =)
 

aa125cc

Nuovo Utente
36
2
OK grazie Liupen provo a cercare quello che mi hai detto..
A proposito avevo già provato l' HDD con Hard Disk sentinel e risulta perfetto al 100% pure quello...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili