SSD Samsung 840 Evo 250 Gb - Consigli preliminari

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Salve a tutti, oggi mi appresterò a montare il mio nuovo Samsung 840 Evo 250 Gb e ad installarci sopra Windows 7 a 64 Bit! Essendo la prima volta che ho a che fare con un SSD vorrei, in caso ce ne fossero, alcuni consigli preliminari così da poterlo sfruttare al meglio. Ovviamente prima di aprire questo topic ho spulciato a fondo sia questo forum che altre pagine sul web per cui, anzichè attendere le vostre risposte sarò io ad inserire quei punti salienti che ho trovato qua e là e su cui vi chiedo un parere più approfondito, anche perchè alcuni articoli sono vecchiotti e magari sono stati fatti dei passi avanti da allora!

- AHCI o SATA?
Su alcune guide ho letto che dovrò impostare da BIOS io profilo AHCI al posto di SATA, è vero? Se non dovessi farlo cosa rischierei?

- Ibernazione
E' vero che devo disattivare l'opzione di ibernazione? Come mai?

- Programmi di ottimizzazione
A cosa servono? Me li consigliate? Se si quali?

- Deframmentazione
E' vero che deframmentare un SSD, oltre che inutile è anche deleterio per l'SSD stesso?

- Spazio libero
E' vero che è consigliabile lasciare uno spazio libero sull'SSD? Con questo cosa si intende, partizionarlo e lasciare la partizione vuota? Quanti Gb mi consigliate di lasciare vuoti?

- Prestazioni
Leggevo che per avere delle prestazioni ottimali bisogna avere anche un sistema che le permetta. Il mio com'è messo? Lo sfrutterò a pieno regime?

- Varie ed eventuali
Ci sono altre cose che dovrei sapere?


Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!

- - - Updated - - -

Mi permetto un up perchè mancano poche decine di minuti all'istallazione e non vorrei commettere sbagli!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@Kollaps



- AHCI o SATA?
Su alcune guide ho letto che dovrò impostare da BIOS io profilo AHCI al posto di SATA, è vero? Se non dovessi farlo cosa rischierei?

Un po meno compatibilità, un po meno performance, no hot-plug, no stato energetico conservativo (per laptop)

- Ibernazione
E' vero che devo disattivare l'opzione di ibernazione? Come mai?

L'ibernazione sono scritture su SSD per avere accensone/spegnimento veloci ...ma ssd è già veloce.


- Programmi di ottimizzazione
A cosa servono? Me li consigliate? Se si quali?

Nonostante alcuni dicono che sono inutili, i software di monitoraggio del produttore, come Samsung Magician, a me piacciono e danno il polso esatto dell'hardware. I dati smart sono sempe corretti e il bench permette di alzare lo stato emotivo dell'utente :chupachup


- Deframmentazione
E' vero che deframmentare un SSD, oltre che inutile è anche deleterio per l'SSD stesso?

SI

- Spazio libero
E' vero che è consigliabile lasciare uno spazio libero sull'SSD? Con questo cosa si intende, partizionarlo e lasciare la partizione vuota? Quanti Gb mi consigliate di lasciare vuoti?

Usa l'Over Provisioning di Magician (7-10%)


- Prestazioni
Leggevo che per avere delle prestazioni ottimali bisogna avere anche un sistema che le permetta. Il mio com'è messo? Lo sfrutterò a pieno regime?

Scherzi vero? :rock:

- Varie ed eventuali
Ci sono altre cose che dovrei sapere?

Non farti prendere la mano dai benchmark all'inizio.... e non avere paura di scriverci che tra qualche anno usciranno dei prodotti talmente nuovi che saremo di nuovo a comprare...


Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi!


Prego...divertiti col nuovo SSD!! :trotta:
 

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Grazie, solo che mi sto scoprendo più frana di quel che pensavo... Io prima lo monto e poi formatto il vecchio HD e reinstallo Win sull'SSD o prima formatto e poi monto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Per installare Windows su SSD -> STACCA TUTTI GLI ALTRI DISCHI
Controllo da bios che sei in AHCI togli l'ssd dalla scatola, lo installi, cd di windows e via!!

Quando è fatto e vedi che tutto funziona, attacchi il vecchio hdd e lo formatti.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
No ALT qui si è presentato un problema imprevisto piuttosto grave: Il connettore dell'alimentatore compatibile con quello dell'SSD non ne vuole sapere di entrare!! Eppure è quello giusto! Non capisco perchè! Il cavo bianco con USB ci entra senza problemi mentre il connettore dell'alimentatore (che è quasi uguale, solo che manca una punta in plastica su un lato) non entra nemmeno forzando! Come mai?? Che abbia un alimentatore non compatibile??
 

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
E' esattamente come nella foto, solo che il connettore SATA dell'alimentatore non riesce ad entrare nell'ssd! Il cavo da 7 pin l'ho connesso nello slot vicino a dov'è connesso l'altro HD da 1 tb, mentre il cavo dell'alimentatore SATA a 15 pin, della stessa forma, non riesce ad entrare all'SSD, anche se faccio forza!
Ciò non succede però con il connettore bianco per l'attacco tramite USB che entra tranquillamente!
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora: La prima foto, quella del cavo con connettori a 7 PIN li ho messi uno nello slot SATA della MOBO e uno sull'SSD
Nelle altre due, dove ci sono le mie mani, semplicemente il connettore a 15 pin SATA non vuole saperne di entrare nell'SSD, nemmeno se premo con forza perchè se ne esce con facilità da solo per cui penso che non sia connesso.
Nella seconda foto sembra collegato, in realtà sono io che premo col dito e, come lo lascio, se ne esce da solo, stessa cosa con tutti gli altri connettori uguali!

cavo sata.jpg

WP_000344.jpg
WP_000349.jpg

Sbaglio connettore o c'è qualcosa che non va nell'alimentatore?
Bella scatola c'è un ulteriore connettore bianco che ha sia quello a 7 Pin che quello a 15 ed un'uscita USB che entra senza alcun problema per cui il problema è dell'alimentatore non dell'SSD!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il connettore è quello. Non è a incastro come l'altro che ha la linguetta metallica, ma neanche deve sfilarsi facilmente....

Stacca il cavo di alimentazione dall'HDD e prova ad utilizzare quello (mettiamo che sia 1 cavo difettoso).

queste sono le uscite del tuo alimentatore e quei 6 sono quelli giusti

Cattrweura.PNG

Se sono tutti larghi confronta la sede di alimentazione dell'ssd con quella che ti posto....vedi differenze?


SSD840EVO_004_R-Side_Black.jpg

(Hai il desktop-kit che ha tutto anche l'adattatore USB 3.0 [bianco])
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Nessuna differenza.. è uguale! Quello che invece è diverso è la forma del connettore a 15 pin bianco USB con quello dell'alimentatore. Mi spiego, il dispositivo USB biianco ha due punte laterali che vanno ad inserirsi nei fori alle estremità del connettore a 15 pin dell'SSD, quello dell'alimentatore invece non ha queste punte..Desktop kit!
WP_000357.jpg

- - - Updated - - -

Forse dovrei forzare?
Tra l'altro a che mi serve l'adattatore bianco? Solo per connetterlo come normale HD esterno?

- - - Updated - - -

Aspetta un attimo! Leggo su una scheda del B700 che i connettori a 15 pin sono ATA e non SATA.. c'è differenza?
Non è che mi ci vuole un adattatore come questo?
CA0487B.jpg

- - - Updated - - -

Allora, ho rovato a staccare il connettore SATA a 15 pin del masterizzatore e metterlo sull'SSD e si inserisce correttamente. Adesso dal BIOS rilevo il Samsung 840 EVO ma ho appurato ciò che temevo, connettendo i connettori rimanenti al masterizzatore ho lo stesso identico problema, non si inseriscono. Quindi ora mi trovo con l'SSD funzionante e rilevabile ma col masterizzatore non alimentato e non posso inserire il disco di Windows 7..Bella s****. A questo punto mi viene da pensare che il mio alimentatore ha dei connettori SATA difettosi, è in garanzia ma non lo manderò in assistenza, sono disgustato letteralmente dal groviglio di cavi nel case ed è l'ultima volta in vita mia che acquisto un alimentatore non modulare.
Se avete qualche possibile idea che mi risparmi l'acquisto di un nuovo alimentatore per questo mese tutto è più che ben accetto, in caso contrario vado un pò ot e vi chiedo un buon alimentatore modulare (o semi) da almeno 700 Watt che non superi i 100 Euro..
:nono:
 

Allegati

  • img3145.jpg
    img3145.jpg
    18.5 KB · Visualizzazioni: 393
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao @LordNight ti è mai capitato di sentire una cosa simile?
Mai in vita mia :look:

Mai avuto né sentito di problemi di questo tipo... so che sembra una domanda scema, ma siccome i connettori SATA dell'alimentatore non sono simmetrici, hai provato a girarli al contrario?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mai in vita mia :look:

Mai avuto né sentito di problemi di questo tipo... so che sembra una domanda scema, ma siccome i connettori SATA dell'alimentatore non sono simmetrici, hai provato a girarli al contrario?
Ovviamente si! Ma ho notato una cosa, non so se sia irrilevante o meno, l'alimentatore ha due tipi diversi di connettori praticamente uguali. Per spiegarmi meglio metto le immagini. Quello della prima immagine in blu entra tranquillamente, quello della seconda non entra neanche a morire anche se è uguale all'altro, cambia solo la forma della plastica!
luf0aqgm.jpg

tczhk7r5.jpg

- - - Updated - - -

Allora, sono riuscito a connettere il 15 pin dell' alimentatore al masterizzatore e ho insiziato l'installazione di windows 7 sull'SSD. Purtropo alcuni connettori dell' alimentatore non si inserivano nell' SSD, non so come mai, penso di essere il primo ad avere un problema simile, non so se vantarmene o incazzarmici!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!