PROBLEMA ssd samsung 840 evo 120gb ma solo 70gb disponibili

Pubblicità

_sEIFER_

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve come da titolo sto avendo un problema con il mio ssd samsung 840 evo 120gb appena comprato usato da un noto sito di annunci online.
Dopo averlo correttamente installato nel mio pc ho accesso per formattare e trasferire il sistema operativo dal mio vecchio hdd a questo nuovo ssd, ma il problema mi salta subito all'occhio, se vado su risorse del computer mi dichiara una capacità massima di 70gb e non riesco proprio a capire il perchè.
Sono riuscito a trovare una guida online per attivare trim, disabilitare indicizzazzione, ibernazzione etc.. ma comunque il problema persiste e la cosa si fa ancora più strana quando apro il programma della samsung magician che mi dichiara 111gb di spazio massimo e 0gb utilizzati.
a questo punto mi rimetto a voi posto qui sotto uno screen fatto su easeus.

ssd.webp

grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Per prima cosa fai un Secure Erase, lo puoi fare anche tramite Magician, in modo da pulire completamente le celle. La capienza di 111,79 GB è quella corretta: gli hard disk e i dischi SSD sono misurati dai produttori con le unità di misura decimali (multipli di 1000); 120 GB sono quindi 120.000.000.000 di byte. Questo quantitativo, misurato secondo le unità di misura binarie (multipli di 1024) corrisponde a 111,79 GB. 120 GB binari corrispondono a 128.849.018.880 byte.

Ultima modifica:
Ma facendo il secure erase tramite magician e avendo già installato su ssd il sistema operativo non si formatterebbe tutto o pulirebbe solo lo spazio inutilizzato?

Si, formaterebbe tutto l'ssd, però come ti ha consigliato serassone, è la miglior strada percorribile per eliminare ogni incongruenza della capacità del tuo ssd; questo a maggior ragione per il fatto che hai acquistato un pezzo usato, non sai che uso ne sia stato fatto. Il tool creato da Magician permette di avere un ssd vergine, come quando viene levato dalla sua confezione per la prima volta

E' giusto così, quello sotto è l'ssd usato non ancora formattato, mentre sopra stai vedendo il tuo vecchio hdd, che ha una delle tre partizioni (marchiata boot) appunto da 70GB.
Come consigliato, essendo un ssd usato è consigliabile un secure erase prima di utilizzarlo.

tramite magician quando provo a fare il secure erase mi dice "che l'ssd è in modalità congelamento e che per passare in modalità ahci devo staccare e riattaccare la presa sata"

secure erase.webp

cosa dovrei fare? =D

- - - Updated - - -

ho risolto formattando e rialloccando lo spazio dell'ssd adesso mi da 111gb di capacità massima grazie per il supporto ragazzi sempre disponibilissimi =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro