PROBLEMA SSD SAMSUNG 840(120gb) in stato congelamento

Pubblicità

Fever

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Salve a tutti,
ho appena preso un ssd samsung come da titolo, ma non riesco ad usare il data migration (alla fine della procedura mi dà errore), nè tantomeno ad effettuare secur erase (mi dice che il disco è frozen).
ho già provato le procedure consigliate da samsung (hot swap) e ho modificato da ide ad ahci, ma niente da fare.
nemmeno easeus disk copy mi ha risolto il problema.
prima di procedere ad installazione ex novo (visto che per il resto l'ssd funziona), volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
la configurazione è quella descritta.
anticipatamente grazie.

Salve a tutti,
ho appena preso un ssd samsung come da titolo, ma non riesco ad usare il data migration (alla fine della procedura mi dà errore), nè tantomeno ad effettuare secur erase (mi dice che il disco è frozen).
ho già provato le procedure consigliate da samsung (hot swap) e ho modificato da ide ad ahci, ma niente da fare.
nemmeno easeus disk copy mi ha risolto il problema.
prima di procedere ad installazione ex novo (visto che per il resto l'ssd funziona), volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
la configurazione è quella descritta.
anticipatamente grazie.

Ciao! io sto facendo la recensione del samsung 840 pro che vedi in alto in evidenza.

a me data migration ha funzionato bene diverse volte.

se non riesci a fare il secure erase prova con Parted Magic !!

E' una utility di gestione disco che gira sotto linux. prima devi preparare un cd eseguibile con sopra parted magic. quando si avvia non devi fare altro che klikkare la gomma, cancellazione sicura.

scegliere il disco interno (l'ssd) e seguire le istruzioni.

quando li ti dirà che è frozen ci penserà lui. andrà un secondo in sospensione e quando lo riattivi il disco è formattabile. voilà!!! :ok:

una volta azzerato prova a fare le tue cose. scrivi su google guida parted magic su chiave usb/cd, è pieno di guide passo passo...

Grazie a entrambi! Domattina farò ulteriore prova con parted magic, se non dovesse andare preparo cd ripristino e collego solo ssd e vedo se funge.
vi terrò aggiornati!

Il Secure Erase, innanzitutto, andrebbe fatto solo dopo un certo periodo di utilizzo, per "rinfrescare" le celle: a disco nuovo è una procedura inutile. Il blocco del disco personalmente l'ho risolto così:
- entrare nel bios, abilitare la modalità "Hot Plug" sulla porta sata cui il disco è collegato (ovviamente deve essera attiva la modalità AHCI);
- staccare il cavo sata, avviare il pc con il cd di Parted Magic; a questo punto collegare il disco SSD alla porta sata. Il disco SSD sarà in questo modo pienamente accessibile; dopo aver fatto il Secure Erase, ricordarsi di entrare nuovamente nel bios e disabilitare la modalità "Hot Plug", se no nel sistema operativo comparirà l'icona di rimozione vicino all'orologio.
Purtroppo questo modo di procedere non è applicabile a tutti i sistemi, solamente ai pc desktop recenti con chipset Intel serie 7 e 8; l'ho comunque riportato perché potrebbe essere utile.

Ultima modifica:
Grazie dell'attenzione serassone!
Voglio tentare con il secure erase in quanto non c'è verso di togliere lo stato frozen all ssd. Diciamo che è una extrema ratio dopo aver provato le diverse procedure.(passaggio ad AHCI etc). Purtroppo credo che la mia mobo non supporti l'hot swap in quanto è una p5k pro.
ho provato a clonare sia con data migration che con easeus disk copy e, in entrambi i casi, non sono riuscito a portare a buon fine l'operazione.
Farò un ulteriore tentativo provando con un disco di ripristino e il solo ssd. Vi terrò aggiornati.
nel mentre devo dire che l'assistenza samsung, delegata ad Hanaro, non è stata delle migliori, perchè: 1) non hanno saputo rispondere ai miei quesiti; 2) mi è stato promesso l'invio di una guida sulla mail(guida che dicevano dirimente) e, dopo 3gg, ancora non mi è arrivato nulla.
Dimenticavo, ho provato a fare un'installazione "pulita" di w7, con il solo ssd inserito, è tutto è andato liscio come l'olio.Insomma, la mia è anche voglia di capire!!!
Grazie ancora e....vi terrò aggiornati!!!

Ultima modifica:
Lo stato "frozen" è perfettamente normale, anche il mio SSD normalmente è in questo stato: non significa che sia bloccato, ma solo che è in uno stato di sicurezza, e non può essere cancellato con il comando Secure Erase. Nondimeno, è possibile utilizzare normalmente il disco (se non ci sono altri problemi). Quindi non è facendo il Secure Erase che togli lo stato "frozen", è un discorso che si morde la coda: è proprio perché il disco è "frozen" che non puoi fare il Secure Erase, ma questo comando non serve a togliere lo stato "frozen", serve a cancellare il disco. Se non riesci a clonare il sistema operativo, ci possono essere altri problemi, ma non è lo stato "frozen" la causa.

Benissimo, era la risposta che aspettavo in quanto mi consente di "restringere il cerchio" sulla questione. proverò ad aggirare l'ostacolo con immagine e disco di ripristino....non resta che TENTARE!!!!

- - - Updated - - -

Grazie ad Acronis True Image, l'ssd è ora il mio disco di sistema. Non ho capito cosa non ha fatto funzionare il software samsung ma....va bene anche così!
Grazie mille a Zulthan, Serassone e Lionheart!:luxhello:

Acronis True Image è il miglior software di clonazione attualmente in commercio, secondo me. :sisi: Per quanto riguarda il software Samsung, non sei il primo che si lamenta... ;)
Ora che possiedi True Image, non lasciarlo inattivo: ogni tanto crea un'immagine di sistema, da conservare in un hard disk. Personalmente ho impostato il programma affinché crei automaticamente un'immagine nuova ogni settimana: in caso di problemi, basta avviare il rescue cd, caricare l'ultima immagine di sistema, e in un paio di minuti il sistema è di nuovo efficiente. ;) ;)

Ultima modifica:
Benissimo, era la risposta che aspettavo in quanto mi consente di "restringere il cerchio" sulla questione. proverò ad aggirare l'ostacolo con immagine e disco di ripristino....non resta che TENTARE!!!!

- - - Updated - - -

Grazie ad Acronis True Image, l'ssd è ora il mio disco di sistema. Non ho capito cosa non ha fatto funzionare il software samsung ma....va bene anche così!
Grazie mille a Zulthan, Serassone e Lionheart!:luxhello:

Mi spiace che il data migration non abbia funzionato. io l'ho provato 4 volte e tutte le volte ha funzionato perfettamente.

chissà che cosa è successo ?? :boh: temo che non lo sapremo mai...

....credo forse un'incompatibilità hw....:( ma poco male, l'importante è che in un modo o nell'altro non mi è toccato di installare nuovamente tutto!
Riuscire a comprendere il perchè sarebbe però interessante.
Comunque resta il fatto che true image fa paura :)
Grazie davvero, siete stati rapidissimi e gentilissimi!

....credo forse un'incompatibilità hw....:( ma poco male, l'importante è che in un modo o nell'altro non mi è toccato di installare nuovamente tutto!
Riuscire a comprendere il perchè sarebbe però interessante.
Comunque resta il fatto che true image fa paura :)
Grazie davvero, siete stati rapidissimi e gentilissimi!

Siamo qui per questo, per aiutarci!! Mille teste sono meglio di una !! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro