PROBLEMA Ssd samsung 750 evo non rilevato

Pubblicità

Puma26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo nel forum.
Sono possessore di un vecchio pc preassemblato con scheda madre ASUS P5VD1-X con supporto al solo sata 1 e all'ide, pentium 4 3ghz, 2gb di ram ddr 400 mhz e hard disk meccanico. Avendo intenzione di aumentare le prestazioni del pc ho acquistato un ssd samsung 750 evo da 250gb sul quale vorrei installare windows 7 ma sin dal primo avvio l'ssd non viene trovato dal bios e se provo ad affiancarlo al vecchio hard disk con windows xp il pc carica fino al logo di xp per poi riavviarsi, senza permettermi di avviare il pc (problema che non si presenta se scollego l'ssd). Se invece provo a collegare il solo ssd per installare da chiavetta windows 7, il programma di installazione non rileva nessun disco. Ho anche collegato l'ssd a un'altro pc (nuovo) e installa normalmente i driver dell'ssd ma non lo rileva tra i dispositivi collegati.
Secondo voi quale può essere il problema ?

Ultima modifica:
Salve, sono nuovo nel forum.
Sono possessore di un vecchio pc preassemblato con scheda madre ASUS P5VD1-X con supporto al solo sata 1 e all'ide, pentium 4 3ghz, 2gb di ram ddr 400 mhz e hard disk meccanico. Avendo intenzione di aumentare le prestazioni del pc ho acquistato un ssd samsung 750 evo da 250gb sul quale vorrei installare windows 7 ma sin dal primo avvio l'ssd non viene trovato dal bios e se provo ad affiancarlo al vecchio hard disk con windows xp il pc carica fino al logo di xp per poi riavviarsi, senza permettermi di avviare il pc (problema che non si presenta se scollego l'ssd). Se invece provo a collegare il solo ssd per installare da chiavetta windows 7, il programma di installazione non rileva nessun disco. Ho anche collegato l'ssd a un'altro pc (nuovo) e installa normalmente i driver dell'ssd ma non lo rileva tra i dispositivi collegati.
Secondo voi quale può essere il problema ?

un ssd su sata 1 ha le stesse prestazione di un meccanico quindi mi sa che hai sbagliato a comprare, però lo potrai usare in un nuovo pcc
Anche se è retrocompatibile con sata 1 1.5gb/s potresti avere problemi di bios o chipset che non lo rileva lo stesso, dovresti provare a cambiare pc o porta sata se ne hai piu di una

purtroppo il problema si presenta anche cambiando porta sata. C'è qualche possibilità di farlo funzionare con questo pc oppure sono costretto a utilizzarne uno meccanico ?

- - - Updated - - -

purtroppo il problema si presenta anche cambiando porta sata. C'è qualche possibilità di farlo funzionare con questo pc oppure sono costretto a utilizzarne uno meccanico ?
Prima verifica se funziona su un altro pc
Se va su un altro pc mi sa che non ci sono speranze

Sul secondo pc immagino non lo rilevi in esplora risorse. In gestione disco invece dovrebbe essere tranquillamente letto e lo potresti inizializzare. Direi che quindi l'ssd funziona.

Se non viene rilevato nel bios del vecchio pc potrebbe essere un problema di compatibilità. L'hdd con xp è sata o ide? Hai per caso cercato se esistono aggiornamenti del bios per la tua mobo?

:sisi: lo penso anch'io... problemi tra SSD e vecchi chipset VIA ci sono già stati..
SSD non visto su vecchio pc.. come faccio???
Confermo che le porte sata di questa scheda madre, oltre che essere limitate al sata di prima generazione, non sono compatibili con dispositivi sata di generazioni successive. L'implementazione sata di questi vecchi chipset VIA era, a dire poco, rudimentale, appena adeguata ai dispositivi dell'epoca (i chipset Intel di allora già fornivano prestazioni migliori...), e totalmente inefficiente con i dispositivi odierni, i quali sono incompatibili con queste porte. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro