SSD Samsun 830 256GB: ottengo brutti test. help!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
63
Punteggio
104
Ciao, ho appena installato sul mio PC con Sabertooth x58 e processore [FONT=&amp]Intel Core i7 980X 3.33Ghz.
[/FONT]Il manuale della Sabertooth x58: ASUS Sabertooth X58 Motherboard Performance Review - A Closer Look at the ASUS Sabertooth X58 Motherboard - Legit Reviews
Ho inserito il cavetto dell' SSD Samsun 830 in una porta Intel nera della motherboard. Poi ho ottimizzato la SSD e fatto un paio di tests che mi hanno dato questi risultati:
Immagine3.webpImmagine4.webp

Non ho alcuna esperienza di SSD ma mi sembrano test pessimi, o mi sbaglio? Sarà meglio togliere il cavetto della SSD dalla porta Intel e metterlo in una delle 2 porte Marvel bianche?
Comunque vorrei specificare: quando ho montato l'SSD, non ho usato il cavetto con cui mi è venuta ma ho tolto l'hardisk dal cassettino del PC e collegato la SSD con gli stessi cavetti del [FONT=&amp]WD CAVIAR BLACK .[/FONT]
Mi potete dare qualche consiglio? Ho speso abbastanza per una buona SSD ma non ottengo risultati buoni.

Ultima modifica:
Le porte nere della Sabertooth X58 sono di tipo sata II, dunque non puoi aspettarti di più: i test sono perfettamente in linea con quanto si può ottenere con questo tipo di interfaccia. Le porte bianche sono di tipo sata III, potresti provare a spostarlo, ma non aspettarti miglioramenti sostanziali, perché queste porte fanno capo a un controller Marvell, il quale non è certo noto per fornire grandi prestazioni.
Le prestazioni massime con questo tipo di SSD si ottengono con i chipset che possiedono il sata III nativo, quindi in casa Intel sulle piattaforme socket 1155 e socket 2011.

Ho comperato un Core i7 980X 3.33Ghz ed ora ho una SSD zoppa. Che peccato. Comunque grazie.

Ho comperato un Core i7 980X 3.33Ghz ed ora ho una SSD zoppa. Che peccato. Comunque grazie.
Non essere deluso, nell'uso normale si nota poco, vedi:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware
Però controlla nel bios se hai l'AHCI abilitato, perché di default il bios della Sabertooth X58 imposta il controller in modalitò IDE. Vai sotto Main -> Storage Configuration e controlla la voce "Configure SATA as": è consigliabile impostare "AHCI".
P.S. se il controller è in modalità RAID lascialo così, ovviamente.

Ultima modifica:
Però controlla nel bios se hai l'AHCI abilitato, perché di default il bios della Sabertooth X58 imposta il controller in modalitò IDE. Vai sotto Main -> Storage Configuration e controlla la voce "Configure SATA as": è consigliabile impostare "AHCI".
Ho verificato e in "Configure SATA as" c'è scritto "RAID". Ma se tu mi dici che che "AHCI" ò migliore, poi lo cambio, sperando di non perdere dati.
Comque grazie e grazie per i tui suggerimenti.

Ho verificato e in "Configure SATA as" c'è scritto "RAID". Ma se tu mi dici che che "AHCI" ò migliore, poi lo cambio, sperando di non perdere dati.
Comque grazie e grazie per i tui suggerimenti.
No! Ti ho detto che se il controller è in RAID devi lasciarlo così, se no perdi i volumi RAID che hai creato! Leggi bene tutto...
P.S. quando esponete i problemi indicate per favore la configurazione completa, compresi eventuali volumi RAID, in modo da evitare di dare indicazioni erronee..

Comunque mi ero fatto capire male nell'ultimo post. Io vorrei sapere se dovessi scegliere AHCI, il mio PC possa andar meglio, senza pensare al RAID.
Grazie

PS. Case Cooler master HAF-X
Scheda Madre: ASUS SABERTOOTH X58
INTEL Core i7 980X 3.33Ghz 12MB
RAM: CORSAIR DDR3 1600 12GB 3 blocchi
DISSIPATORE CPU: NOCTUA NH-U12P SE2
SCHEDA VIDEO: Zotac Geforce GTX 470 1280 MB
ALIM: COOLER MASTER SILENT PRO 1000W
MASTERIZZ. BLU-RAY: LG
DISCO DI SISTEMA: SSD 256GB
DISCO EXPORT: 2 WD CAVIAR BLACK 500GB 64MB CACHE IN RAID0
DISCO DI ACQUISIZIONE: 2 X WD CAVIAR BLACK 1TB CAD IN RAID0 (per la gestione dell’editing video)

Ultima modifica:
AHCI o RAID sono la stessa cosa, in termini di prestazioni: con la prima impostazione si attiva la modalità sata avanzata, con la seconda si attiva la modalità sata avanzata con in più la possibilità di creare volumi RAID. Quindi attivando il RAID mode si attiva anche l'AHCI.

Non essere deluso, nell'uso normale si nota poco, vedi:
SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware

Mi riallaccio,
sono pronto ad assemblare:

-i7 950 3.06Ghz
-sabertooth x58
-16gb corsair ram ddr3
-gpu gtx460
-------
-case corsair carbride 400r
-alimentatore xfx prseries 750w
-lettore blu ray
-scheda tv

Stavo per acquistare un samsung 840 pro 128GB per il sistema operativo e qualche programmino. Aggiungerò in seguito dei classici hd per i dati...ma poi ho letto questo post......
Non farò raid e fra 2-3 anni cambierò cpu,mobo,ram e gpu. A questo punto avrò vantaggi con un ssd o mi conviene aspettare di cambiare mobo e fare intanto con un hd meccanico? Cosa mi consigliate?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro