PROBLEMA SSD rilevato come sata 2

Pubblicità

thebestluis

Utente Èlite
Reazioni
66
Punteggio
60
Salve amici del forum, ho un problema col mio notebook Hp G62-b04sl. Ho appena installato un ssd Samsung 850 evo ed ho installato Windows 10. Il problema è che l'ssd viene rilevato come sata 2 e, stando a quanto viene riportato da Crystal disk info, il notebook supporta il sata 3.
Sapete come mai accade ciò ?
Premetto che ho installato tutti i driver e funge tutto alla perfezione, ma ovviamente le prestazioni sono da sata II. Io credo che sia un errore di Crystaldisk info ma vorrei sapere da voi se potrebbe esserci un problemino.
Grazie in anticipo.
( Ho allegato lo screen di crystaldisk )

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    46.2 KB · Visualizzazioni: 139
?_? dove leggi che è riconosciuto come SATA 2 (leggo SATA/300 + SATA/600, ossia SATA II + SATA III)??? Hai provato ad effettuare un test con AS SSD? Se il test con AS SSD supera la velocità di 300Mb/s (velocità teorica massima del SATA II) allora è SATA III, se sta sotto allora è SATA II...

L'ho letto sia su samsung magician sia su crystaldisk mark. Comunque nei test va come un disco sata 2 ovviamente.
4j2YcfP.png

ek6sB7H.png

Ultima modifica:
Di Magician mi fido poco, hai effettuato un test di prestazioni con AS SSD? Inoltre hai installato i driver aggiornati del costruttore del controller sata (INTEL)?

Infine hai controllato la guida che spiega come controllare se il proprio notebook ha effettivamente il controller che supporta il SATA III?

Si ma la cosa che lascia perplessi è che nei programmi viene indicato che si tratta di una pirta sata 3 ma utilizzata come sata 2.

A volte i produttori di portatili, pur avendo chipset capaci di gestire sata III, usavano solo sata II. La prova del 9 la fai guardando da cpu-z che chipset hai e cercando in rete quali controller gestisce.

Si appena posso provo , se non sbaglio H55, roba del genere.

- - - Updated - - -

Come non detto, il chipset in questione è l'HM55, il quale possiede un controller sata II.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro