DOMANDA SSD Raid 0 macbook pro late 2008

Pubblicità

appol

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, avrei necessità di un parere..
Posseggo un macbook pro unibody late 2008, con bus sta II, attualmente ho installato un ssd owc mercury extreme pro 3Gb da 240gb. Con il fatto che il mio macbook pro è limitato dalla sata2, avevo pensato di rimuovere il lettore cd e prendere 2 ssd della samsung da 120 gb mettendoli in raid 0. Ho letto su altri post che tra un singolo ssd sata3 e due ssd sata3 in raid 0 il miglioramento delle prestazioni lo si nota praticamente solo a livello di test, nell'uso comune è quasi impercettibile, ma nel mio caso (macbook pro con sata2) volevo sapere se in questo modo otterrei prestazioni vicine al sata3.
Riguardo la maggiore probabilità di perdere dati utilizzerei un hard esterno con Time Machine per backup frequenti.
Nel caso varrebbe la pena comprare due 850 pro o basterebbero due 840 evo?
 
In generale la spesa eventualmente sostenuta per quello che vuoi fare non è conveniente rispetto al risultato poi ottenuto. Fai conto che non ci sono grandissime differenze nemmeno tra ssd sata 2 e ssd sata 3.
 
La spesa non sarebbe neanche eccessiva, 2 ssd 840 evo da 120 più l'adattare optical bay mi verrebbe circa 150 euro, quello che mi interessava era sapere se nell'uso che ne faccio (programmi come autocad, photoshop, illustrato, indesign) potevo vedere un miglioramento
 
La spesa non sarebbe neanche eccessiva, 2 ssd 840 evo da 120 più l'adattare optical bay mi verrebbe circa 150 euro, quello che mi interessava era sapere se nell'uso che ne faccio (programmi come autocad, photoshop, illustrato, indesign) potevo vedere un miglioramento

Peccato che facendo quello che pensi poi avresti due SSD in grado di spingere qualcosa come 11Gbps effettivi su una porta SATA II che arriva al massimo a 3Gbps. Praticamente è come se tu montassi il motore di una Ferrari con il cambio di una Fiat Panda di fine anni '80
 
in teoria le porte sata2 da 3Gbps sono due, quindi sarebbero circa 6Gbps totali, ok che sono la metà del loro potenziale ma sarebbero il doppio della situazione attuale con un ssd singolo, voi mi consigliate cmq di non farlo?
 
Quoto il potente @LordNight. Oltretutto, avresti un sistema più instabile (potenzialmente parlando intendo) a favore di cosa?
 
La mia domanda è proprio questa infatti, lavorando con il macbook pro con programmi di cad e grafica, con 2 ssd in raid0 avrei un miglioramento(anche solo una maggiore fluidità del sistema) rispetto alla mia configurazione attuale con un solo ssd?
A livello di numeri dovrei avvicinarmi alle velocità di un sata3 che attualmente non posso avere per il fatto che le due porte che ho sono sata2, ma in termini di uso noterei la differenza?
 
No, ti è già stato detto. A livello di velocità tra sata 2 e sata 3 non cambia moltissimo. Esempio: boot win 8 con sata 2 - 35 sec, boot win 8 con sata 3 - 25 sec. Questo sperimentato da me con sistema appena installato in entrambi i casi e stesso ssd (samsun 830 pro 256 GB).

Oltretutto è un pc di lavoro (da quanto mi è parso di capire) e io non farei mai un raid 0 su un pc che uso per lavorare, correndo il rischio di rimanere bloccato per 1 gg o più nel caso si guastasse qualcosa.
 
Non perdiamo di vista, che tu già disponi di un hardware di per sé poco avido di risorse già di default, ergo segui i consigli di Anatra e LordNight ed evita di complicarti la vita ricercando prestazioni mirabolanti a scapito dell'integrità dei dati, il giovamento che otterresti non è commensurabile alla perdita dei dati. Ti ricordo che il raid 0 ha ridondanza = nessuna e fault tolerance = NESSUNA.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top