RISOLTO SSD pieno, ma OS installato su HDD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mitosking

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera. Poche ore fa ho acquistato un notebook ASUS con HDD da 1TB + SSD da 24GB. La cosa più ovvia che mi aspettassi era quella di trovare l'OS installato sull'SSD che già di suo ha una capienza minima. Tuttavia l'OS risulta essere installato sul Disco C: e dell'SSD non c'è nemmeno traccia nella finestra "Questo PC". E' la prima volta che mi trovo davanti un SSD e, sinceramente, sono poco informato a riguardo. Comunque un amico mi ha consigliato di fare uno screen su EaseUS Partition Master. L'SSD è Disk2 (GPT). Ciò che non riesco a capire è perché esso sia pieno, ma al tempo stesso inutilizzato (sulla sinistra c'è scritto "Unused Partition"). Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto :)

20150915142002.webp

La tua configurazione è particolare; il disco SSD non viene usato come una normale unità disco, ma come unità di cache per l'hard disk. In pratica, alcuni file di sistema vengono spostati sul disco SSD, il quale diventa una grossa e velocissima cache di sistema, e l'esperienza d'uso viene velocizzata moltissimo, risultando quasi al pari di quella ottenibile con un SSD normale. Allo stesso tempo, si può contare sull'elevata capienza dell'hard disk senza incidere troppo sui costi (un SSD da 1 TB è ancora abbastanza caro, farebbe lievitare troppo il prezzo del portatile).
Lascia tutto com'è senza modificare la configurazione; anche volendo, non potresti usare il disco SSD da solo, perché 24 GB sono troppo pochi per il sistema operativo e per i vari programmi.
Se vuoi approfondire cos'è il caching e come funziona, ecco un esempio pratico:

Intel Smart Response ?SSD Caching?: analisi tecnica e prestazionale | TechArena

Ultima modifica:
Grazie per il link, mi è stato molto utile. Nell'attesa di una vostra risposta stavo visionando un post datato 2012 in cui sei intervenuto in aiuto di un utente in merito all'SSD cashing. Due sono le mie domande:

1) Il sistema operativo si avvia ad una velocità comparabile ad un SO direttamente installato su un SSD?
2) Se dovessi utilizzare costantemente 4 programmi, la scheda madre li farebbe gestire dall'SSD?

Ultima modifica:
Grazie per il link, mi è stato molto utile. Nell'attesa di una vostra risposta stavo visionando un post datato 2012 in cui sei intervenuto in aiuto di un utente in merito all'SSD cashing. Due sono le mie domande:

1) Il sistema operativo si avvia ad una velocità comparabile ad un SO direttamente installato su un SSD?
2) Se dovessi utilizzare costantemente 4 programmi, la scheda madre li farebbe gestire dall'SSD?

1) La soluzione "SSD only", se così possiamo dire, è sicuramente più veloce; tuttavia il caching ottiene un ottimo risultato, velocizzando il sistema in modo soddisfacente.
2) Questo non si può dire, perché è la logica del controller sata a decidere quali file spostare sul disco SSD; tuttavia, il meccanismo è proprio quello di spostare sul disco SSD i file più utilizzati, dunque se usi sovente dei programmi, è alquanto probabile che siano proprio questi a essere spostati.

1) La soluzione "SSD only", se così possiamo dire, è sicuramente più veloce; tuttavia il caching ottiene un ottimo risultato, velocizzando il sistema in modo soddisfacente.
2) Questo non si può dire, perché è la logica del controller sata a decidere quali file spostare sul disco SSD; tuttavia, il meccanismo è proprio quello di spostare sul disco SSD i file più utilizzati, dunque se usi sovente dei programmi, è alquanto probabile che siano proprio questi a essere spostati.

In effetti mi sto accorgendo che certi programmi, come Google Chrome, risultano più rapidi all'avvio rispetto a prima. Grazie mille per l'aiuto, se volete potete chiudere la discussione :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro