DOMANDA SSD Pieno che fare?

Pubblicità

fenz92

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
Come da titolo ho un ssd da 120gb che uso per il SO e per i miei programmi di lavoro.
Unica cosa che noto è che è ultra pieno,restano solo 3-5gb e so che non è il max per un ssd lavorare così pieno...Cosa mi consigliate? comprare un altro SSD da 250gb o un altro SSD da 120 e usarne 2?
Altro problema senza capire perchè ogni tanto lo spazio libero è circa 10gb poi si riempie da solo. possono essere gli aggiornameni che fa windows in automatico?

P.S. Se possibile non vorrei perdere i programmi di lavoro.

Grazie Alex

Come da titolo ho un ssd da 120gb che uso per il SO e per i miei programmi di lavoro.
Unica cosa che noto è che è ultra pieno,restano solo 3-5gb e so che non è il max per un ssd lavorare così pieno...Cosa mi consigliate? comprare un altro SSD da 250gb o un altro SSD da 120 e usarne 2?
Altro problema senza capire perchè ogni tanto lo spazio libero è circa 10gb poi si riempie da solo. possono essere gli aggiornameni che fa windows in automatico?

P.S. Se possibile non vorrei perdere i programmi di lavoro.

Grazie Alex

Ma posso chiederti che programmi sono?perchè non è detto che tutti i programmi giovino dall'essere su un ssd, soprattutto se fanno poche letture

Sono Master collection di Adobe e programmi di modellazione digitale 3D e rendering.

ok perciò hanno dei benefici messi su un ssd...io cmq la cosa più semplice che farei è mettere un secondo ssd ma da 250GB cosi da lasciare quello da 120 con il solo SO (che grossomodo occuperà circa 40 GB e anche nel caso scarichi update vari sarai sempre sotto la fatidica soglia dell'80% occupato) mentre l'altro lo userei per i programmi. cosi non devi reinstallare il SO
Io cmq se possibile un HD meccanico anche piccolo(500GB) per il salvataggio dei dati o cmq per mettere tutto ciò che può anche non stare su un ssd ce lo metterei

ok perciò hanno dei benefici messi su un ssd...io cmq la cosa più semplice che farei è mettere un secondo ssd ma da 250GB cosi da lasciare quello da 120 con il solo SO (che grossomodo occuperà circa 40 GB e anche nel caso scarichi update vari sarai sempre sotto la fatidica soglia dell'80% occupato) mentre l'altro lo userei per i programmi. cosi non devi reinstallare il SO
Io cmq se possibile un HD meccanico anche piccolo(500GB) per il salvataggio dei dati o cmq per mettere tutto ciò che può anche non stare su un ssd ce lo metterei

Grazie per la risposta,cmq io ho gia un WD black da 1tb per giochi e programmi minori. I programmi di lavoro se li passo da un ssd all'altro li devo reinstallare o c'è un modo per spostarli?

Se il pc è solo per lavoro, 250Gb ti bastano con la suite Adobe e gli altri vari ed eventuali.
Scusa, la mia frase può essere travisata... con "cerca le offerte", non intendo economico, ma voglio dire un buon SSD che puoi magari trovare in offerta.
Se ti sei trovato bene con Sandisk, c'è l'ottimo Extreme PRO.
Sul sicuro con Sansung 850 PRO o se è troppo impegnativo come prezzi, la Crucial ha ormai lanciato il MX200 (recensito fresco fresco da LordNight)-> [h=3]256GB SSD Round-up: Crucial M500 vs MX200 vs Samsung 830 vs 850 EVO[/h]

Se il pc è solo per lavoro, 250Gb ti bastano con la suite Adobe e gli altri vari ed eventuali.
Scusa, la mia frase può essere travisata... con "cerca le offerte", non intendo economico, ma voglio dire un buon SSD che puoi magari trovare in offerta.
Sul sicuro con Sansung 850 PRO o se è troppo impegnativo come prezzi, la Crucial ha ormai lanciato il MX200 (recensito fresco fresco da LordNight)-> 256GB SSD Round-up: Crucial M500 vs MX200 vs Samsung 830 vs 850 EVO

Si si calcola che l'ssd lo uso per SO e programmi di lavoro che dicevo prima; per il resto giochi ecc uso wd black da 1TB.Cmq sisi avevo capito tranquillo.Quindi tu invece mi consigli formattare tt e basta??

Sul sicuro con Sansung 850 PRO o se è troppo impegnativo come prezzi, la Crucial ha ormai lanciato il MX200 (recensito fresco fresco da LordNight)-> 256GB SSD Round-up: Crucial M500 vs MX200 vs Samsung 830 vs 850 EVO

Si si calcola che l'ssd lo uso per SO e programmi di lavoro che dicevo prima; per il resto giochi ecc uso wd black da 1TB.Cmq sisi avevo capito tranquillo.Quindi tu invece mi consigli formattare tt e basta??

:sisi: considera che un RAID 0 di 2x128Gb ti richiederebbe l'acquisto di un ssd identico e il rischio di una configurazione hardware che può piantarti in asso.
Se prendi un secondo ssd e ci installi OS, mentre installi parte dei programmi sull'altro, perderesti IOPS sulle sata (cosa che puoi anche cnsiderare trascurabile), ma avresti comunque un SSD meno performante (come tutti i tagli da 120) in scrittura.
TRIM funzionerebbe sull'SSD su cui giace l'OS e non in modo così scontato sul secondo.
A questo aggiungo la considerazione personale che avere tutto su un unico SSD mi sa di semplicità, sobrietà, una caratteristica positiva che facilità backup e clonazioni.;)

Grazie mille @Liupen....quale prenderesti tra samsung 850 pro - OCZ vector 180 - Corsair Neutron gtx - Sandisk Extreme pro; tutti da 240/256gb!
Aspetto un consiglio,anche perchè del samsung ne sento parlare tanti bene e tanti male, mentre gli altri tre ,diciamo + bene che male.

.......quale prenderesti tra samsung 850 pro - OCZ vector 180 - Corsair Neutron gtx - Sandisk Extreme pro; tutti da 240/256gb!
.....

Non posso darti torto per quanto riguarda Samsung SSD....

Sono tutti SSD di fascia alta quindi hai da ognuno il massimo della qualità.
Il Corsair Neutrox GTX ha fatto storia come uno degli SSD più veloci di qualche tempo fà ed ha molto del Samsung 840 PRO (le celle, il processore). Anche se è ancora un buon SSD non lo sceglierei.
Sandisk Extreme PRO è più recente, veloce ed è rivolto specificatamente all'ambito professional-lavorativo.
L'OCZ Vector 180 è recentissimo e, si può dire che sia un ARC 100 migliorato. Totalmente inadatto ad essere usato in un notebook per via dei consumi, ma ha gli "accessori" come i migliori (power protection, criptazione, software). Essendo nuovo modello, non vedo ancora recensioni utenti.
Sceglierei quindi il Sandisk.

Grazie @Liupen allora o vado di sandisk extreme pro o aspetto cmq qualche recensione dell'OCZ vector 180

Ho acquistato il Sandisk extreme pro da 240gb; Mi sembra ottimo dalle recensioni. @Liupen

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro