DOMANDA SSD per upgrade notebook, consigli per gli acquisti :D

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Allora, premetto che apro questa discussione perché ho bisogno imminente di una risposta (in quanto devo comperare sto benedetto SSD).
In realtà ho già postato una domanda del genere nella sezione HDD&SSD del forum, ma è un po' troppo generica, mi è stato consigliato anche un revodrive:):rolleyes: (però non avevo specificato che dovevo upgradare un laptop;)).
Quindi vorrei esporre il quesito in questa sezione, anche per avere il consiglio oltre che da tutti i membri del forum, dai miei compagni (nel senso che ci incrociamo tutti i giorni come fossimo al bar;)) di bevute cibernetiche (Gress, gronag, Ultraninjas, thetonyxx, federico83, etc) i quali li considero pienamente "all'altezza" della sistuazione e sono sicuro che ne uscirò soddisfatto :D.

Arriviamo al quesito, semplice ed amletico, allo stesso tempo:

SSD Samsung 830 256Gb a 183,16€ (MZ-7PC256B/WW)

oppure

SSD Samsung 840 Pro 256Gb
a 213,20€ (MZ-7PD256BW)

Per upgradare il mio DV6 e farlo volare (tony nun fa battute ;))? voi cosa scegliereste e perché?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Vai sull'840 Pro, ci stai anche pensando ? :asd:
Chip TLC a 3 bit per ogni cella Flash, processo fotolitografico a 21nm (quindi consumi minori) e interfaccia SATA-3.
Devo dire altro ? :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
è quello sul quale sono orientato, ma il prezzo dell'830 mi alletta, secondo te sono davvero tanto importanti le differenze fra i due modelli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
è quello sul quale sono orientato, ma il prezzo dell'830 mi alletta, secondo te sono davvero tanto importanti le differenze fra i due modelli?
io ti dico samsung 840 (non pro) da 250gb costa appena 140€, è in pratica il rebrand del 830 che non è + in produzione
il pro costa troppo
così con 140€ ti prendi un buon ssd da ben 250gb
 

andreav

Utente Attivo
168
28
Vai sull'840 Pro, ci stai anche pensando ? :asd:
Chip TLC a 3 bit per ogni cella Flash, processo fotolitografico a 21nm (quindi consumi minori) e interfaccia SATA-3.
Devo dire altro ? :vv:
E' il Samsung 840 che ha quel processo produttivo, non l'840 Pro.
Il Pro ha le celle MLC con 2 bit per cella (avere meno bit per cella offre minore consumo maggiore velocità r/w e maggiore durata dell'ssd!).

Il "vecchio" Samsung 830 usa le stesse MLC dell'840 Pro solo con una litografia a 27nm anzichè a 21nm.
Il che ne aumenta i consumi (ma sempre moooltooo minori di un hdd). Usando però delle MLC al posto delle più economiche TLC dell'840 liscio garantisce una maggiore durata.

Link a tabella comparativa http://www.anandtech.com/show/6328/samsung-ssd-840-pro-256gb-review

- - - Updated - - -

io ti dico samsung 840 (non pro) da 250gb costa appena 140€, è in pratica il rebrand del 830 che non è + in produzione
il pro costa troppo
così con 140€ ti prendi un buon ssd da ben 250gb
L'840 (non Pro) non è il rebrand dell'830.
L'830 usa le MLC mentre l'840 (non Pro) usa le più economiche (e meno durature) TLC.
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
30€ di differenza non sono tanti, dai :asd:
... si... :P

allora tiriamo le somme:

gronag dice 840 PRO
thetonyxx 840
andreav ? non espresso

allora tirando le somme....
sono più indeciso di prima m'avete messo una terza possibilità!!! :doh::boh::'(
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

andreav

Utente Attivo
168
28
Se non dovessi pensare al fattore soldi ti direi senza dubbio Samsung 840 Pro, senza dubbi.
Tra un "vecchio" 830 e un 840 liscio ti direi 830 ammesso che lo trovi dato che sono fuori produzione (immagino che quello a 183€ sia quello in offerta sull'amazzone italiano).
Detto questo, il Samsung 840 liscio rimane comunque un buon ssd, di certo non a livello degli altri 2.
 

alessandro.b

Utente Attivo
3
1
840 Pro = 5 anni di garanzia contro gli usuali 3 (credo anche per l'830).
L'830 è già rodato, ma 5 anni non sono pochi; forse avrai bisogno di cambiare il notebook prima, o no?
Io per il desktop di mio figlio ho scelto l'840 Pro, anche se in verità mi sembra leggermente più lento del precedente OCZ agility 2 da 120 gb.
So che può sembrare pardossale ma l'Agility 2 caricava le partite online di BF3 in tempi MINORI. (forse dovrò settare bene il software per l'830, non so).

- - - Updated - - -

P.S. ti segnalo, se ti interessa, l'840 NON pro da 500 gb a circa 290 Euro, sempre nel sito che ricorda un fiume del Sudamerica.
E' vero che sali di un bel po', ma hai il doppio di storage.
Io lo stavo comprando qualche giorno fa per il mio notebook. Poi ho visto che quello comincia a essere il prezzo anche su altri siti (anche se il Sudamerica è il Sudamerica) e quindi che è in discesa. Se puoi aspettare qualche settimana credo che risparmierai un po'.
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
ecco cominciamo a ragionare...
sta vincendo 840 pro
e dato che l'ho trovato a 185€ più 7€ di spese ...
a meno che non mi regalano un 830 tipo a 140€,
compro 840 pro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Cronoblack

Utente Attivo
221
2
CPU
Intel Core i7 - 2670QM. 2,2GHz (Turbo 3,2 GHz)
Scheda Madre
ASUS K53SV
HDD
500GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GEFORCE GT540M CUDA 2GB
OS
Windows 7
Scusate l'intromissione.. Arcidiacof purtroppo non so aiutarti xD Però vorrei sapere come è possibile inserire questo ssd in un portatile? Aaahh maledetta ignoranza.. eheh :hihi:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

premetto che di chip, controller e tutto il resto su ssd ne so ben poco, da quello che ho letto come affidabilità il pro va meglio dell'altro e considerando che è un portatile e nonostante lo si tratti con i guanti qualche botta la può prendere, meglio prendere quello che statisticamente da meno problemi IMHO :)

Scusate l'intromissione.. Arcidiacof purtroppo non so aiutarti xD Però vorrei sapere come è possibile inserire questo ssd in un portatile? Aaahh maledetta ignoranza.. eheh :hihi:

ci sono degli sportellini generalmente sul retro del pc (tranne sui dell latitude e sugli ultrabook ormai che io sappia :mad: ), togli l'hard disk e metti l'ssd. i cavi di alimentazione e sata sono i medesimi..ci sono pc che hanno slot liberi per montare sia un ssd che un hard disk, ma non mi sembra il tuo caso ;)
 

postofelice64

Utente Attivo
80
9
anch'io sto cercando di capire come sostiruire l'hard disk ed ho scoperto che moltissimi nuovi portattili usano hard disk da 7 mm e non da 9,2 quindi bisogna verificare prioma qual'e' l'altezza e poi ordinare quello che realmente ci va' al posto dell hard disk tradizionale , spero di non essermi sbagliato ...............sto cercando di imparare anch'io ciaoo
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Scusate l'intromissione.. Arcidiacof purtroppo non so aiutarti xD Però vorrei sapere come è possibile inserire questo ssd in un portatile? Aaahh maledetta ignoranza.. eheh :hihi:
proprio come ti ha detto gress, se tu ci comunichi il modello del notebook dove tu vorresti installare l'SSD ti possiamo dare delle indicazioni più precise. Purtroppo la maggior parte dei portatili (come gress spiegava) ha uno sportellino nella scocca inferiore del laptop, ma molti hanno l'intera scocca inferiore rimovibile, altri hanno dei cassettini laterali (anche se non ne vedo più in giro con questo sistema) altri addirittura sotto la tastiera, dipende...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Cronoblack

Utente Attivo
221
2
CPU
Intel Core i7 - 2670QM. 2,2GHz (Turbo 3,2 GHz)
Scheda Madre
ASUS K53SV
HDD
500GB
RAM
8GB DDR3
GPU
NVIDIA GEFORCE GT540M CUDA 2GB
OS
Windows 7
proprio come ti ha detto gress, se tu ci comunichi il modello del notebook dove tu vorresti installare l'SSD ti possiamo dare delle indicazioni più precise. Purtroppo la maggior parte dei portatili (come gress spiegava) ha uno sportellino nella scocca inferiore del laptop, ma molti hanno l'intera scocca inferiore rimovibile, altri hanno dei cassettini laterali (anche se non ne vedo più in giro con questo sistema) altri addirittura sotto la tastiera, dipende...

Io ho un asus X53S series
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!