DOMANDA SSD per SO

Pubblicità

SimoLoca

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
56
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè finalmente mi sono deciso a comprare un ssd sul quale montarci il SO (Win10) e qualche programma, e tenere il mio HDD da 1Tb solo per i dati, non chiedetemi il modello perchè non so quale sia :look:.
Possiedo un i5 4590, 8Gb di RAM e come scheda madre una MSI H97 Gaming 3, quindi con connettore M.2.
Come budget pensavo di stare sui 80 euro circa.
Chiedo a voi perchè non me ne intendo molto di dispositivi di archiviazione, o meglio, non sono aggiornato sui prodotti migliori che sono in commercio.
Meglio un SSD Sata o un m.2?

Grazie mille in anticipo!!! :utonto:

P.s. L'HDD che monto è un Seagate ST31000524AS, è buono come HDD?

Ultima modifica:
Gli M2 sono più veloci in quanto possono arrivare fino a 10 gbits mentre i sata fino a 6, hanno però un prezzo più elevato. Se hai problemi di cablaggio opta per m2 altrimenti può andate benissimo un sata, tieni conto che comunque avresti un incremento di velocità notevole passando da un disco hdd ad un ssd.

Con il mio budget è meglio puntare su un Sata o un m2?
E soprattutto, quali modelli devo prendere in considerazione?

In generale aumentare la reattivitá, principalmente programmo (eclipse ecc) e qualche montaggio video, e giochi pesantucci.

P.s.
La mia MB é una Msi h97 Gaming 3

Io non ho esperienze dirette con gli M2, posso dirti che con il.mio ssd Samsung pro mi trovo benissimo, reattività ottima, velocità idem. Uso anch'io programmi simili, dreamweaver, gimp, et simila, e tutti vanno bene.
Avvio veloce, e caricamenti rapidi.

Grazie mille!!
Sono cosí sostanziali le differenze per preferire un m2 ad un ssd? Sia in termini di prestazioni che di affidabilitá nel tempo.

Grazie mille!!
Sono cosí sostanziali le differenze per preferire un m2 ad un ssd? Sia in termini di prestazioni che di affidabilitá nel tempo.

No.
No perchè solitamente non li si sfrutta sempre pienamente (e la tua scheda è a banda ridotta x2, come ti hanno già detto).
No perchè se la stessa fabbrica fa un ssd sata 2.5" e un M.2, probabilmente la qualità è la stessa.

Tieni a bada la scimmia che è in te! :D (ma anche no)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro