DOMANDA SSD per sistema basato su Core i7 4770S

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ldetomi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao a tutti,
Sto per acquistare il mio nuovo pc, quasi certamente basato sul nuovo Core i7 4770S (Haswell), e su una scheda madre che non ho ancora stabilito con certezza ma probabilmente una Asus Z87-PRO (o equivalente Gigabyte) :D

In un sistema del genere vorrei far debuttare anche il mio primo SSD, ma cosa mi consigliate per un giusto rapporto qualità-prezzo? ;)

Grazie

Sulla Asus indicata, o, per esempio, su di una Gigabyte GA-Z87X-UD4H ;) ;), direi che ci starebbe bene un bel Samsung 840 Pro da 256 GB, o quantomeno un Samsung 840 Evo da 250 GB. Se il budget lo permette, ti consiglio il Pro, visto che stai allestendo un pc di fascia medio-alta. ;)

Sulla Asus indicata, o, per esempio, su di una Gigabyte GA-Z87X-UD4H ;) ;), direi che ci starebbe bene un bel Samsung 840 Pro da 256 GB, o quantomeno un Samsung 840 Evo da 250 GB. Se il budget lo permette, ti consiglio il Pro, visto che stai allestendo un pc di fascia medio-alta. ;)

inutile aggiungere altro... quoto al 1000% :+1:

Ok, allora non sto nemmeno a guardare altre marche visto che sembrate così sicuri!
Ho fatto una veloce ricerca e sembra di aver trovato il PRO a 178, mentre l'EVO a 104.
Sapete dirmi anche le differenze in modo da capire se la differenza di prezzo vale la spesa? :)

La differenza è nel tipo di celle utilizzato. L'Evo adotta celle TLC, a tre bit per cella, economiche ma relativamente più lente rispetto alle MLC (due bit per cella) usate nel Pro. Le TLC, inoltre, sono maggiormente soggette a usura, anche se dureranno ben più del pc cui viene collegato. ;) Il Pro, come detto, adotta celle MLC, e quelle prodotte da Samsung sono tra le migliori celle MLC sul mercato: il disco è così velocissimo, uno dei top di gamma; le MLC sono però più care rispetto alle TLC, ecco spiegata la differenza di prezzo. In pratica, con il Pro si ottengono le massime prestazioni, con l'Evo si ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Visto che non hai mai utilizzato un SSD, ritengo che rimarresti pienamente soddisfatto già dalle prestazioni dell'Evo: il Pro è ancora più veloce, ma costa di più. Ribadisco quindi quanto detto nell'altro post: se sei disposto a spendere, e se ci metti anche passione e non solo spirito pratico nell'allestire il pc (cioè, ci tieni a farlo discretamente potente e con componenti di qualità, non solo perché ti serve così, ma anche perché ti piace :)), allora il Pro è la scelta ideale per l'utente "enthusiast" :); viceversa, un Evo è già un'ottima scelta, e ti permette di risparmiare qualcosa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro