SSD per ridurre le temperature del sistema

Pubblicità

ITAdanielito

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ragazzi,
sono 3 anni che ho un pc portatile, un toshiba satellite p 755 10-X..
fa un sacco di rumore...secondo voi mettendogli un ssd, posso risolvere??
Pensate che sostituendo l'HDD con un ssd risolverei il mio problema oppure consigliate altre soluzioni??
Attualmente la ventolina arriva a 4800 rpm 124% secondo AIDA64.
Grazie per le risposte.

Salve ragazzi,
sono 3 anni che ho un pc portatile, un toshiba satellite p 755 10-X..
fa un sacco di rumore...secondo voi mettendogli un ssd, posso risolvere??
Pensate che sostituendo l'HDD con un ssd risolverei il mio problema oppure consigliate altre soluzioni??
Attualmente la ventolina arriva a 4800 rpm 124% secondo AIDA64.
Grazie per le risposte.

Il dissipatore è in funzione ad alti regimi perchè deve raffreddare il processore che in un portatile è sempre soggatto ad alte temperature, perchè la ventilazione dei componenti è assente.....

Se negli ultimi anni fa più rumore, controlla la presenza di polvere, (molto probabile) pulisci le feritoie d'aria laterali del portatile e anche il dissipatore, smontando la cover posteriore del portatile.... ATTENZIONE: se non hai le competenze necessarie a fare tale operazione, rivolgiti ad un negozio specializzato in quanto potresti fare danni.... :)

Se poi il rumore proviene anche dall'hdd cosa normale in quanto è caratterizato da un disco in rotazione all'interno, secondo me non vale la pena investire su un ssd, dato che il pc ormai è obsoleto....

Se proprio non restisti al rumore fastidioso dell'hdd, puoi acquistare questo..... Esistono anche ssd a prezzi più bassi, io ti consiglio questo perchè lo ho provato e mi sono trovato molto bene, in più ha un rapporto qualità/prezzo veremente ottimo :asd:
Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica

Ultima modifica:
Il dissipatore è in funzione ad alti regimi perchè deve raffreddare il processore che in un portatile è sempre soggatto ad alte temperature, perchè la ventilazione dei componenti è assente.....

Se negli ultimi anni fa più rumore, controlla la presenza di polvere, (molto probabile) pulisci le feritoie d'aria laterali del portatile e anche il dissipatore, smontando la cover posteriore del portatile.... ATTENZIONE: se non hai le competenze necessarie a fare tale operazione, rivolgiti ad un negozio specializzato in quanto potresti fare danni.... :)

Se poi il rumore proviene anche dall'hdd cosa normale in quanto è caratterizato da un disco in rotazione all'interno, secondo me non vale la pena investire su un ssd, dato che il pc ormai è obsoleto....

Se proprio non restisti al rumore fastidioso dell'hdd, puoi acquistare questo..... Esistono anche ssd a prezzi più bassi, io ti consiglio questo perchè lo ho provato e mi sono trovato molto bene, in più ha un rapporto qualità/prezzo veremente ottimo :asd:
Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica

Eventualmente volendo acquistare un ssd...dopo per utilizzare l hdd del portatile come esterno...devo comprare un box per 2.5 pollici che sia autoalimentato oppue no? Per esperienza so che esistono hdd esterni con cavo per alimentatore e altri senza ...cosa devo fare con quello interno del portatile?

Eventualmente volendo acquistare un ssd...dopo per utilizzare l hdd del portatile come esterno...devo comprare un box per 2.5 pollici che sia autoalimentato oppue no? Per esperienza so che esistono hdd esterni con cavo per alimentatore e altri senza ...cosa devo fare con quello interno del portatile?

Dipende.... se lo vuoi utilizzare come esterno, basta che acquisti una di queste box:
Economico, secondo me esteticamente bruttino: ADATTATORE CONNETTORE CAVO USB SATA HARD DISK 2,5" HDD: Amazon.it: Elettronica

Fino a questi più evoluti: TRIXES Custodia per hard disk esterno da 2,5": Amazon.it: Elettronica

ORICO 2599SUS3 USB 3.0 Hard Drive Disk External Enclosure / Case for 9.5mm & 7mm 2.5" SATA-I, SATA-II, SATA-III HDD and SSD con cavo USB3.0(60cm), Tool-free HDD Installation: Amazon.it: Elettronica

Comunque secondo me, ti conviene smartirlo adeguatamente e eventualmente (se necessario) comprarne uno nuovo nuovo, meno rumoroso, più performante.... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro