DOMANDA SSD per portatile fascia bassa

Mengi

Nuovo Utente
80
10
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se questa non dovesse essere la sezione giusta, ma la mia domanda riguarda due cose separate.

Mi è stato chiesto di risolvere i soliti "problemi di lentezza" di un portatile di 3 anni con Windows 7 home installato.
E' un HP con un pentium T4500 e soli 2GB di ram 1333MHz pc10700 (secondo cpu-z). L'hard disk è il classico 5400rpm da 320GB ed è occupato solo per una sessantina di GB.

La prima domanda riguarda la RAM: sicuramente è da aumentare a 4GB; posso prendere un modulo sodimm ddr3 "qualsiasi"? Inteso come un modulo 1333 o 1600 a 1,5V (questa la tensione secondo CPU-Z).

La seconda domanda riguarda l'SSD: siccome l'uso è home/office e basta e il problema lamentato è la scarsa reattività avrei pensato di proporre l'adozione di un SSD da 120GB, così piccolo solo per motivi di risparmio. Ne vale la pena dato il processore?

Contate che tutto deve essere fatto con la minima spesa, giusto per rendere il notebook "utilizzabile". :utonto:

Edit: la ram montata è un singolo modulo da 2GB a cui ne aggiungerei un altro.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Per le RAM ti consiglio di aprire e vedere cosa monta e prendere un banco identico ...per non rischiare.
Per L'SSD anche con il più economico avrai sicuramente dei miglioramenti.
Se ne vale la pena?! ...dipende sempre dal rapporto prezzo prestazioni e da quanto si è disposti a spendere.
Sicuramente non ci monterei un SSdSamsung Pro!
 

Mengi

Nuovo Utente
80
10
Per le RAM ti consiglio di aprire e vedere cosa monta e prendere un banco identico ...per non rischiare.
Per L'SSD anche con il più economico avrai sicuramente dei miglioramenti.
Se ne vale la pena?! ...dipende sempre dal rapporto prezzo prestazioni e da quanto si è disposti a spendere.
Sicuramente non ci monterei un SSdSamsung Pro!

Grazie! Sperando di trovare un modulo identico :utonto:

Per l'ssd pensavo ad un Sandisk o kingston di fascia medio/bassa.. Non importa che sia una cosa super performante, ma che sia un minimo affidabile.

Da questo punto di vista un consiglio su quale sia il migliore attorno ai 50€?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili