SSD per portatile, consigli per acquisto

Pubblicità

R1gel

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
36
Salve,
Inizio col dire che non ci capisco niente di hardware, quindi andateci piano con i termini da intenditore :P.

Io ho un Lenovo 50y, 15.6 pollici, gli hardware sono :

intel i7-6700hq
8 giga di ram
nvidia geforce 960m
e come hard disk '' WDC WD10SPCX-24HWSST1 da 1 tera'

il computer è lento a caricare, giochi come pubg è lentissimo a caricare nonostante ho tutte le impostazioni grafiche messe al minimo, e ogni volta che lo avvio nel task manager segna sempre 100% l'uso del hard disk, ho provato a scaricare Crystaldisk info seguendo guide , il programma segna lo stato salute buono, non ho trovato nessun problema, eppure hard disk mi sembra lento, ho pensato che il problema fosse pure della scheda video, ho fatto dei test con 3d mark è il risultato è pessimo, un punteggio di 1300 circa, e controllando altri punteggi di altre persone con la stessa scheda video e cpu arrivano a 5000, eppure mi segna che non ho problemi alla scheda video, quindi ho pensato, sarà hard disk?..
Quindi cercavo un ssd che si trova su Amazon, con 500 giga, sotto i 200 euro. Amazon offre una amplia scelta, ed ecco il motivo del post, vorrei sapere se nella scelta di un ssd servono dei requisiti di compatibilità con gli altri hardware, oppure la grandezza del ssd.

Ultima cosa che non centra niente con tutto quello detto in precedenza, perché andando su 'Questo Pc' mi segna disco C 886 giga che dovrebbe essere hard disk, e c'è pure un disco D soprannominato lenovo con 24,9 giga?Da dove viene questo 24,9 giga?

Grazie a tutti quelli che hanno letto e mi aiuteranno !

Ciao
come ssd ti posso consigliare o il Crucial MX500 oppure il Samsung Evo 860 (non l'850), i 24,9 Gb sicuramente sono la partizione di ripristino del portatile che è "diventata visibile" in seguito ad un aggiornamento di Windows 10, solitamente infatti tali partizioni sono nascoste proprio per evitare che qualche utente sprovveduto le vada a cancellare.
Di test prestazionali sulle schede non me ne intendo molto, ma sei sicuro di non aver confrontato la tua scheda (versione M quindi da portatile) con la scheda 960 per desktop? Perché se si la differenza ci sta secondo me.
Ricordati inoltre che per sostituire l'hd dovrai prima clonarlo.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
come ssd ti posso consigliare o il Crucial MX500 oppure il Samsung Evo 860 (non l'850), i 24,9 Gb sicuramente sono la partizione di ripristino del portatile che è "diventata visibile" in seguito ad un aggiornamento di Windows 10, solitamente infatti tali partizioni sono nascoste proprio per evitare che qualche utente sprovveduto le vada a cancellare.
Di test prestazionali sulle schede non me ne intendo molto, ma sei sicuro di non aver confrontato la tua scheda (versione M quindi da portatile) con la scheda 960 per desktop? Perché se si la differenza ci sta secondo me.
Ricordati inoltre che per sostituire l'hd dovrai prima clonarlo.
Spero di esserti stato utile.
Riguardo lo score sono sicuro, infatti con tutte le prestazioni di grafica al minimo , pubg in risoluzione 1920x1080 usa oltre il 90% della scheda grafica, non so se è valore standard o è la mia scheda grafica che ha problemi.
Clonare l'hard disk è obbligatorio?Nel senso, non ho dati importanti nell'attuale, quindi posso riscaricare tutto tranquillamente, se è così non clono, anche perché non so farlo.
Mi sa che prendo la Samsung, almeno è una marca che conosco ed è più recensito su amazon rispetto la Crucial, durante il montaggio che problemi possono sorgere?Così mi aspetto il peggio.

Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.

Clonare il disco non è obbligatorio, ma se non lo fai devi reinstallare il sistema operativo da 0 e solitamente adesso non c'è più l'etichetta sotto i portatili con il seriale ben specificato.
Bah durante il montaggio non dovresti aver alcun problema né fisico (i dischi hanno la stessa dimensione) né di altro tipo.
Di nulla, ci mancherebbe.

Clonare il disco non è obbligatorio, ma se non lo fai devi reinstallare il sistema operativo da 0 e solitamente adesso non c'è più l'etichetta sotto i portatili con il seriale ben specificato.
Bah durante il montaggio non dovresti aver alcun problema né fisico (i dischi hanno la stessa dimensione) né di altro tipo.
Di nulla, ci mancherebbe.
Ho letto che al giorno d'oggi nel bios c'è una cosa che si chiama 'UEFI' e grazie a questo non serve il product key, ho controllato, il mio pc ha l' UEFI, quindi me lo rileva automaticamente. Una domanda serve riguardo hard disk, una volta installato ci sarà sono 1 disco su ' Questo Pc', per creare piu dischi si deve fare quella cosa chiamato partizione?

La risposta è si, si riattiverà Windows 10.
90% delle volte i problemi si risolvono reinstallando il sistema operativo...poi su ssd, dovresti ripartire in velocità.

La risposta è si, si riattiverà Windows 10.
90% delle volte i problemi si risolvono reinstallando il sistema operativo...poi su ssd, dovresti ripartire in velocità.
Che differenza c'è tra ripristinare ai dati di fabbrica e reinstallare il pc?Perché ripristinando il pc il problema all'hard disk non si risolve, dopo che si è appena acceso, anche cercando di aprire un immagine in jpeg ci mette minuti, il disco nel task manager viene segnato 100%, utilizzando crystaldiskinfo, segna il disco in buona salute, per questo volevo cambiarlo in un ssd. Reinstallare il sistema si fa allo stesso metodo del cambio in un nuovo storage?Ovvero creare un usb di avvio ecc.?I dati dell'attuale hard disk si cancelleranno da solo?Oppure devo prima eliminare definitivamente tutto in questo attuale e poi usare il metodo della installazione pulita?Grazie infinite per la risposta.

Ciao
hai due possibili strade:

1) cloni il disco (colleghi l'ssd come hd esterno tramite usb ed attraverso un programma come Aomei Backupper effettui il clone), monti l'ssd e lanci il ripristino del pc alle condizioni di fabbrica. In questo modo viene cancellato tutto (programmi e dati inclusi), ed il pc viene riportato allo stato in cui era quando l'hai tolto dalla scatola, quindi sistema operativo e driver già installati insieme a svariati programmi inutili che mettono di base;

2) metti l'ssd, inserisci il dvd di Windows (o la chiavetta usb come da te indicato) in base alla versione che c'era preinstallata, lo installi, scarichi ed installi i driver e quindi hai un'installazione pulita del pc.

In ogni caso ti consiglio di non toccare per qualche tempo (a tua discrezione) il disco che smonterai, così se ti dovesse mancare qualche dato potrai sempre recuperarlo.

P.s.
Se hai windows 10 sicuro di aver installato tutti gil aggiornamenti disponibili? Perché a me è capitato più di una volta di avere il disco in uso al 100% perché il sistema operativo era dietro ad aggiornarsi. Quando ha concluso, l'uso del disco è tornato alla normalità.

Ovviamente ti consiglio di reinstallare da zero (nuovo ssd o no). Il ripristino di fabbrica farà in modo che il sistema operativo si debba progressivamente aggiornare alla versione ultima (con il rischio di ritrovarti nell’attuale situazione) mentre un installazione pulita presuppone che crei una pendrive usb con la versione di windows post 1803.. che qualche bug ha eliminato.

Grazie a tutti per le risposte, avrei due domande riguardo lo hard disk.
- Un pc che viene usato poco o non usato per un determinato periodo può influenzare l'hard disk?Vi spiego la mia situazione così capite meglio, ultimamente il pc lo uso pochissimo, 1 ora al giorno massimo, in passato anche 5-6 ore, ho notato che i programmi caricano molto lento rispetto a prima, aprendo il task manager segna un utilizzo del hard disk altissimo, quindi mi chiedevo se fosse dovuto al non utilizzo prolungato.

-Come funziona la partizione?Ho imparato come partizionare ma non ho capito come inserire i programmi. La partizioni sono mondi separati tra di loro?Se una partizione viene infettato da qualche virus, gli altri si salvano giusto?Quindi se io installo windows in una partizione A, tutto il resto che quel windows fa funzionare, come i giochi e programmi devono essere nella stessa partizione, oppure posso inserirli in altri partizioni?Perché se fosse la seconda, non capisco come mai programmi in due partizioni diverse possono funzionare insieme, mentre i virus non possono infettarli.

Non credo dipenda da quello, lo accendi comunque giornalmente quindi manutenzioni e aggiornamenti, che sono il carico che puó subire l’hdd, è minimo.

La partizione è una divisione del device. Solitamente su una si mette Windows e sull’altra i dati, in modo che il file system che si corrompesse su una non influirebbe sulla lettura dei dati dell’altra.

I virus informatici attaccano il sistema operativo e non è detto che si propaghino a tutte le partizioni e altri dischi, visibili da quest’ultimo...anzi, se son fatti bene puoi dire ciao a tutto.

Sono d'accordo con Liupen, il basso utilizzo dell'hard disk non ne determina la velocità (o il rallentamento), magari controlla che non debba fare un aggiornamento consistente (tipo 1709 in Windows 10) ed utilizzandolo solo 1 ora al giorno non riesca mai a portarlo a termine, ricominciando così tutte le volte daccapo.
Nuovamente concordo con il fatto che le partizioni non ti salvano da eventuali virus presi, esempio banale sono i "virus" che criptano i dati, molte varianti infettano anche chiavette usb collegate o cartelle di rete, sono invece utili nel caso tu debba reinstallare il sistema operativo in quanto non vai a toccare la partizione secondaria (solitamente contenente i dati).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro