DOMANDA SSD per Pentium II

Pubblicità

Desimon

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve... Vorrei sapere, dato che ho la possibilità di farlo se per velocizzare il mio pc mi converrebbe acquistare un disco SSD da 32 GB e caricarci XP (Pentium II 400MHz 512MB SDRAM GEFORCE 6200 AGP IDE 40GB UDMA 5 i440BX/ZX non ricordo MS-WINDOWS XP PRO S.P. III). Mi conviene o la cosa non è fattibile...? Ho anche un adattatore S-ATA/P-ATA. Grazie DESIMON

obbiettivamente un pc cosi obsoleto non merita un ssd...non son nemmeno sicuro che riusciresti a farlo funzionare correttamente...senza contare che il tuo adattatore non può funzionare col sata3...lascia perdere e investi su un pc piu moderno!e poi con un processore cosi poco performante...cosa ci fai?posta e internet...poco altro mi sa.un ssd è sprecato cosi

Installare un SSD in un pc così vecchio è un'idea assolutamente priva di senso. I limiti derivanti dall'architettura di questo vecchio pc sono talmente tanti che il disco SSD mostrerebbe le stesse prestazioni ottenibili con un hard disk.

ciao dax4you...debbo dirti che con questa macchina faccio di tutto...non solo posta ed internet...comunque ho notato dei benefici passando dall'hdd originale IDE da 40 Gb a quello da 160 sempre IDE ma con 8 MB di cache...quindi pensavo che con un ssd sarebbe migliorato un po' tutto...

ciao dax4you...debbo dirti che con questa macchina faccio di tutto...non solo posta ed internet...comunque ho notato dei benefici passando dall'hdd originale IDE da 40 Gb a quello da 160 sempre IDE ma con 8 MB di cache...quindi pensavo che con un ssd sarebbe migliorato un po' tutto...
Certo qualche beneficio lo potresti anche notare, in teoria, ma è una spesa eccessiva per un pc che, onestamente, è ormai completamente obsoleto, con tutto il rispetto. Inoltre occorrerebbe un adattatore sata -> IDE, e questi adattatori a volte creano problemi di compatibilità; senza contare che l'architettura di un SSD, pur essendo conforme alle specifiche sata, può causare problemi ai controller più datati. Vi è quindi il rischio concreto che il disco SSD non venga rilevato correttamente.
Se vuoi migliorare ancora un po' le prestazioni, cerca uno degli ultimi hard disk IDE presenti sul mercato, un'unità da 350-500 GB. Esso sarebbe sicuramente più veloce rispetto all'unità da 160 attuale, e rappresenterebbe il massimo cui potresti arrivare con un pc così vecchio.

grazie serassone...perché dici che è un pc completamente obsoleto...? Su questa macchina accesa 24/7/365 girano XP, 7 e la beta Release Candidate di 8...e riesco ad elaborare bene video...in più lo uso abba bene anche con Grezzo 2 o Sacred Gold...secondo il mio modestissiomo pensiero è una macchina ancora valida...anche se è del '98:oldfap:...

ti gira win 7 sul pentium2 da 400mhz??
ho seri dubbi visto che solo per installare richiede 2gb di ram...e tu ne hai un quarto....sei sicuro dei dati scritti sopra?
videoediting?????????????con quella vga?
che software usi?

grazie serassone...perché dici che è un pc completamente obsoleto...? Su questa macchina accesa 24/7/365 girano XP, 7 e la beta Release Candidate di 8...e riesco ad elaborare bene video...in più lo uso abba bene anche con Grezzo 2 o Sacred Gold...secondo il mio modestissiomo pensiero è una macchina ancora valida...anche se è del '98:oldfap:...
Non so come tu riesca a elaborare video e a quale livello, ma un pc nuovo entry level offre un livello di prestazioni nemmeno lontanamente paragonabile. Non voglio giudicare, ma 512 MB di ram sono il minimo per avviare Windows 7, non penso proprio che il pc offra un'esperienza d'uso accettabile, almeno secondo come giudico io questo parametro. Se a te è sufficiente, bene così, cos'altro dire? Se però avessi l'occasione di provare un pc nuovo con un SSD sata 3 come disco di sistema, puoi star certo che noteresti una bella differenza e capiresti perché definisco il tuo pc obsoleto...

serassone...ho a casa un tower dual processor con due hdd ssd in raid 0 quindi so bene come vanno... come elaborazione video con movie maker faccio video anch di un'oretta... cmq ho una chiavetta usb come sisco di swap da 2gb. Per dax4you...se vuoi ti posso fare un video che lo confermi...win 7 gira anche quando la macchina ha 256 mb xke va di swap se la ram finisce... al setup di win7 ho tolto il controllo della ram e quindi va...la macchina è comunque ACPI compatibile. l'unica cosa che non va come dovrebbe è la audiocard che ho già cambiato. comunque in idle dopo quasi 4 anni di utilizzo il sistema è sui 90-100 mb di ram con xp e dopo 1 anno di win7 è sui 300-350 Mb.

- - - Updated - - -

e ti dirò di più...ho anche un dual Pentium III Katmai (Slot SECC) 2x 550 MHz con 1gb di RAM SDRAM e mi sembra che sia più lento... WIN XP S.P. III Vista S.P. II 2x 60GB IDE UDMA 2 5400RPM poi non so...

Ultima modifica:
ok capito...ma 8gb di ram a 1600mhz viaggiano circa 6 volte la chiavetta di swap...insomma...a livello di prestazioni/velocità ecc...non c'è paragone.
e cmq su win 7 se installi un qualsiasi programma recente(che abbia anche 6/7anni)con quella cpu e quella ram non riesci nemmeno ad installarlo.
moviemaker?a che risoluzione?arrivi a 560p magari?che il sistema giri ok....ma dai tuoi video non vedo nessun programma di nessun tipo(ovvero solo win)
nemmeno office riusciresti ad aprire se non hai almeno un gb di ram
prendiamo 150 euro di budget per fare un esempio(il costo di un ssd da 250gb circa) ok?
con gli stessi soldi prendi cpu,mobo e ram usati che a prestazioni sono 50 volte la tua attuale config.
poi ripeto...oltre a moviemaker non so cosa ci fai del pc...

- - - Updated - - -

e considera che la velocità del ssd sarà solo teorica visto che la mobo non ha il sata e l'adattatore non ti aiuterà.
avrai un ssd da 500mb/sec che legge e scrive a velocità ide.....ancora convinto? :D

Ultima modifica:
dax ciao... office 2007 enterprise gira...se vuoi faccio un video, con movie maker salvo a 720p, ci gioco a qualche gioco tipo sacred, mi vedo video a 720psu youtube e lo uso anche per creare pdf di un certo peso. Con sta macchina ci faccio un po' tutto...cmq se mi serve velocità e potenza ho comunque 2 Pentium 4 gallatin un Pentium B940 e un B987 più diversi p3 anche dual processor. Cmq ho installato XP su un Pentium 75 MHz e schedavideo ISA posso fare un video.

sarà anche cosi ok...considerati piu che fortunato....ma in ogni caso nemmeno tutti assieme vanno come una cpu moderna :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro