DOMANDA SSD per notebook universitario

elios90

Utente Attivo
124
0
Ciao a tutti sono uno studente universitario e uso il pc con programmi tipo matlab autocad e via discorrendo... volevo montare sul mio hp dv6-3013sl un ssd ma volevo consigli da voi sulla scelta.
Ho visto due samsung:
-840 pro 128gb a circa 100 euro

-840 evo 250gb che ho trovato su internet a circa 120 euro spedito con velocità di lettura e scrittura migliori del pro.

Credo che come dimensioni di riuscire a starci anche sul supporto da 128gb, però cercavo un consiglio da voi!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao a tutti sono uno studente universitario e uso il pc con programmi tipo matlab autocad e via discorrendo... volevo montare sul mio hp dv6-3013sl un ssd ma volevo consigli da voi sulla scelta.
Ho visto due samsung:
-840 pro 128gb a circa 100 euro

-840 evo 250gb che ho trovato su internet a circa 120 euro spedito con velocità di lettura e scrittura migliori del pro.

Credo che come dimensioni di riuscire a starci anche sul supporto da 128gb, però cercavo un consiglio da voi!

A mio parere se sfrutti molto il notebook è meglio che vai sul sicuro con un PRO.
Considera che i programmi e il file su cui lavori al momento (per mantenere la velocita di accesso) devono stare nell'ssd.
Per storage invece va bene qualsiasi supporto (meglio se veloce naturalmente).
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Secondo me non serve...

Già matlab e autocad da soli dovrebbero occupare abbastanza spazio, in più se accumuli un po' di file cad penso che ti si riempie alquanto velocemente

Dubito che noteresti grosse differenze se non nel tempo di apertura...
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
sono d'accordo con flea, io li ho installati sull'ssd del pc in firma e ci mettono comunque 10-15 secondi ad avviarsi, poco in meno del tempo che ci mettono sul mio vecchio notebook con un WD scorpio, se sei al triennio non farai nulla che richieda la velocità di caricamento dei files dell'ssd (tipo assembly giganteschi) :)
Se invece lo fai per velocizzare il il sistema in gerenale e per la durata della batteria vai con il taglio da 256GB, sarebbero 32GB per il SO, 6GB di Matlab e circa 10GB ogni software cad che utilizzi, il 120GB sarebbe troppo risicato :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Dovete considerare i benefici generali al pc dell'utente, non solo quelli portati al suo uso.... o siamo ancora quì a discutere se è meglio un hdd o un ssd?!
Come avete scritto l'uso è quello di gestione file complessi - ok non sono i miei rendering di Artlantis e Autocad - ma per esperienza vi dico che un salvataggio fatto in backgroud su ssd, mentre si continua fluidamente a lavorare ...vale la spesa in termini di tempo.
Altri aspetti messi in evidenza da voi? La durata della batteria.
Sulla capienza sono il primo ad essere contrario ai tagli piccoli, 120Gb compreso, ma se la scelta dell'utente per questione di badget offriva due opzioni, sono propenso per i portatili e per usi intensivi (quale quello di uno studente universitario), ad affidarsi all'hardware più affidabile in termini non di durata delle celle ma in termini di struttura sul pcb.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Dovete considerare i benefici generali al pc dell'utente, non solo quelli portati al suo uso.... o siamo ancora quì a discutere se è meglio un hdd o un ssd?!
Come avete scritto l'uso è quello di gestione file complessi - ok non sono i miei rendering di Artlantis e Autocad - ma per esperienza vi dico che un salvataggio fatto in backgroud su ssd, mentre si continua fluidamente a lavorare ...vale la spesa in termini di tempo.
Altri aspetti messi in evidenza da voi? La durata della batteria.
Sulla capienza sono il primo ad essere contrario ai tagli piccoli, 120Gb compreso, ma se la scelta dell'utente per questione di badget offriva due opzioni, sono propenso per i portatili e per usi intensivi (quale quello di uno studente universitario), ad affidarsi all'hardware più affidabile in termini non di durata delle celle ma in termini di struttura sul pcb.


In alternativa potrebbe togliere il lettore dvd se non lo usa e se il pc permette...

Il punto è che se ha 4 gb di ram è ancora più svantaggioso per l'ssd, dato che con 4 gb non me la sentirei a disattivare il file di paging

http://www.tomshw.it/cont/articolo/aggiungere-memoria-ram-fa-durare-di-piu-un-ssd/47561/1.html
 
Ultima modifica:

elios90

Utente Attivo
124
0
Certo la soluzione migliore era acquistare un pro da 256gb ma volevo risparmiare un pochino per questo ero indeciso fra questi due. In generale il pc non è molto reattivo soprattutto all'avvio (ora uso ibernazione per ovviare),mentre per i programmi ricordo che quando usavo civil design un applicativo di autocad per impaginare impiegavo molto tempo perchè il pc si intoppava di brutto, stessa cosa che ho (anche se in maniera molto minore) quando faccio un grafico con mathcad un pò eleborato.
Ma secondo voi approssimativamente quanto può durare un ssd? è significativa la differenza di longevità tra il pro e l'evo? è veramente così delicato l'evo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
In alternativa potrebbe togliere il lettore dvd se non lo usa e se il pc permette...

Il punto è che se ha 4 gb di ram è ancora più svantaggioso per l'ssd, dato che con 4 gb non me la sentirei a disattivare il file di paging

Aggiungere memoria RAM fa durare di più un SSD? - Tom's Hardware

No infatti non è consigliato disabiitare il file di paging con soli 4 gb di ram ...altro punto a favore per la scelta di un PRO :D
Comunque dovrà scendere a molti compromessi ... in effetti un notebook non è proprio il mezzo adatto per essere stressato lungamente da grafica vettoriale e calcolo numerico.

----


Edit: @elios90 niente dati statistici sull'attuale tecnologia ssd; li danno (i produttori) in rapporto 3 a 1 a favore del PRO ma nella realtà ora stiamo vedendo solo celle del tipo del PRO (le MLC) che saltuariamente abbandonano rientrando nei normali parametri di un qualsiasi disco rigido. Per le celle dell'EVO (le TLC) occorre aspettare ancora di avere dati.
 
Ultima modifica:

elios90

Utente Attivo
124
0
L'idea era di risparmiare qualcosa sul ssd per portare la ram a 8 gb e provare a fare un ram disk per ridurre il numero di scritture...cosa che non so come si faccia infatti vi avrei richiesto aiuto.

Mettere un hard disk al posto del lettore dvd è fattibile o servono competenze particolari? e soprattutto il supporto per l'hard disk dove lo compro e quanto può costare?
 
Ultima modifica:

kedar994

Nuovo Utente
23
16
CPU
I7 4790K
Scheda Madre
GA Z97X-SOC FORCE
HDD
SEAGATE BARRACUDA 7200.14 1Tb
RAM
VENGEANCE LP 2133 CL11 2X4GB
Monitor
Hp 22XI
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
BitfeniX Ronin
OS
WINDOWS 8.1
Ciao visto che ho più o meno gli stessi dubbi sulla scelta di un ssd, in realtà il budget non è moltissimo perchè devo rifare un intero pc fisso quindi non posso salire oltre i prezzi dei modelli che elenco, comunque avevo visto:
kingston ssd now v300 240gb il più economico xD circa 100€
samsung mz-7te250bw 840 evo 250 gb sui 120€
kingston HyperX 3K 240gb sui 130€

Avevo pensato anche ai modelli da 120gb per risparmiare qualcosa e in quel caso opterei per uno degli ultimi due, l'uso che farò del pc è sopratutto per programmare e pochi lavori di grafica, probabilmente l' ssd ospiterà due partizioni una windows e una linux (per questo opterei per uno da 2x0 gb) con 120 ci starei dentro ugualmente ma non so se mi conviene anche per la durata(vita) dell' ssd, ho letto che parlavate di ram se può essere utile come dato, quasi al 100% metterò 8gb nel pc.
Cosa mi consigliate ?


Spero che all' autore del topic non dispiaccia che mi sia accodato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!