DOMANDA SSD per maximus VII hero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Vai in gestione disco, dovresti trovarlo come spazio non allocato ( in nero, viceversa il disco col sistema operativo è in blu). Tasto destro sul disco e selezioni crea nuovo volume seguendo la procedura.
 

Marco_Longo71

Nuovo Utente
4
0
Salve, anche io ho una maximus vii hero, e volevo passare a un M.2 nvme, non capisco, per quale motivo sarebbe limitato in velocita'? Qualcuno ha scritto che M.2 non supera gli 800MB/s, e allora a che servono sti ssd a 3000MB/s ? Fatemi capire perche' su questa scheda madre dovrebbe essere limitato. Grazie.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve, anche io ho una maximus vii hero, e volevo passare a un M.2 nvme, non capisco, per quale motivo sarebbe limitato in velocita'? Qualcuno ha scritto che M.2 non supera gli 800MB/s, e allora a che servono sti ssd a 3000MB/s ? Fatemi capire perche' su questa scheda madre dovrebbe essere limitato. Grazie.
Apri una discussione tua gentilmente, inoltre ti invito a rileggere bene la discussione
 

Marco_Longo71

Nuovo Utente
4
0
a che serve riaprire una nuova discussione quando qua si parla di questo, comunque me lo sono appena studiato sui manuali di servizio asus, e lo scrivo in modo che chi dovesse incappare in questa cosa lo trovera' ben spiegato.
Lo slot M.2 della scheda madre, supporta l'attacco vero e proprio che e' di tipo M, pero' questo ha una velocita' (diciamola cosi' terra terra) x2
Se si vuole usare un m.2 nvme di ultima generazione biosgna avere uno slot x4, c'e' pero' una bella notizia per i possessori di questa scheda, l'ultimo slot pcie quello in basso supporta il x4, quindi basta acquistare un adattatore pcie m.2 e andarlo a mettere nell'ultimo slot in basso quello nero per intenderci. Cosi' facendo si possono sfruttare dei dischi per un massimo di 2500MB/s teorico, contando un overhead, facciamo 2000MB/s.

(NOTA BENE, poiche' tutti gli slot neri condividono la stessa banda, mettendo questo adattatore sopra citato, tutta la banda sara' per lui e e automaticamente la scheda madre disattivera' tutti gli altri, per maggiori info andate a pagina 40 di questo pdf:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/MAXIMUS-VII-HERO/E9799_MAXIMUS_VII_HERO_V2_WEB.pdf )

Prego.
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Serve in quanto questa è una discussione che un utente qualunque come te ha aperto e risolto. L'utente riceve ogni notifica e potrebbe tranquillamente farne a meno. Inoltre come da regolamento( sezione netiquette):
3.9 Controlla sempre la data di creazione del topic e dell’ultima risposta prima di riaprire una discussione morta da mesi (necroposting).
Pertanto vi ho invitato gentilmente ad aprire una nuova discussione, cosa del tutto ignorata e ribattuta nel vostro messaggio. Sono costretto ancora una volta a citare il regolamento.
2.18 È vietato far polemica pubblica sull’operato dello Staff.
 

Marco_Longo71

Nuovo Utente
4
0
Ascolta io non voglio fare polemica e ti dico che non ha risolto perche' lo avete mal suggerito, iniziamo da questa cosa, in primo tu che gli hai detto che andava tranquillo a mettere ssd nvme sullo slot, io non lo volevo neanche dire, ma se mi costringi metto a nudo le cose, due, visto che ho trovato la soluzione gliel'ho suggerita, detto questo non ho mai voluto fare polemica o altro ma se mi si attacca (essendo anche in torto palese visto che ho trovato l'errore e ho dato fatti super dettagliati e corretti) io rispondo, fine.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ascolta io non voglio fare polemica e ti dico che non ha risolto perche' lo avete mal suggerito, iniziamo da questa cosa, in primo tu che gli hai detto che andava tranquillo a mettere ssd nvme sullo slot, io non lo volevo neanche dire, ma se mi costringi metto a nudo le cose, due, visto che ho trovato la soluzione gliel'ho suggerita, detto questo non ho mai voluto fare polemica o altro ma se mi si attaccata (essendo anche in torto palese visto che ho trovato l'errore e ho dato fatti super dettagliati e corretti) io rispondo, fine.
Non le è chiara una cosa. Io non ho affermato che lei stia sbagliando, sto affermando che non è il luogo per discuterne. Inoltre sull'errore come potrai ben notare, ho confermato che fosse possibile installarlo, ma è intervenuto l'elité dettagliatamente spiegandogli la banda, pertanto l'utente aveva pienamente a conoscenza la velocità massima. Inoltre ti ho invitato a rileggere la discussione proprio perché l'utente gli ha esplicitato il bandwidth. Non credo di aver nascosto il mio errore, difatti, il messaggio al di sotto lo evidenzia palesemente. Ancora non le è chiaro che il problema è il fatto che abbia riaperto una discussione morta. Nessuno l'ha attaccata sulle sue conoscenze. Credo che lei abbia letto sotto un' ottica diversa.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@ilfe98 non avendo aperto un' ulteriore discussione gli rispondo nel merito qui. Scrivo questo messaggio e non aggiungo altro: spero non sia un problema.

@Marco_Longo71 COnfermo quanto ho scritto in precedenza, è corretto. Lo slot m.2 della vostra mainboard è limitato a 10gbps (850MB/s circa senza overhead) essendo di prima generazione, gli slot da 32 gbps sono stati introdotti dal chipset h170/z170 in poi. Ecco a cosa servono i dischi da 3000+MB/s.
Tramite adattatore pci-ex è possibile raddoppiare la banda teorica (teorica perché lo slot è collegato al chipset ed è condivisa con le altre funzionalità: sata,ethernet,usb etc) rimanendo comunque limitati a causa della gen2 di quello slot. QUesto non è stato chiesto, lo trovo comunque incompatibile con la spesa di un nvme da 256gb, e quindi è stato tralasciato: non sarebbe comunque stata la soluzione visto che sarebbe rimasta la limitazione a 1.6GB/s.
Non "facciamo 2000MB/s", non è il mercato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Marco_Longo71

Nuovo Utente
4
0
Non e' questione di "non e' il mercato" ma e' questione di esattezza e quindi 20% di overhead su 2500MB/s cioe' 500MB/s di Overhead, scienze informatiche e' una scienza esatta, non a casaccio.
Detto cio' vi e' una ulteriore soluzione per usare sti benedetti NVMe sulle maximus VII hero, letto su Tom's hardware inglese, basta usare un adattatore pcie sullo slot pcie x8 quello rosso secondario, e' vero che si limita il primario a x8 anziche' x16, ma hanno testato che non influisce cosi' tanto sulle prestazioni della GPU, e il disco fa rilevare lettura e scrittura a 3000 MB/s. Testato con il software.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Dato che la discussione prosegue inquinando il thread sono costretto a chiudere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili