SSD per inspiron 17R se

Pubblicità

nerdOne

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
salve a tutti! ho da poco concluso il mio ordine di un dell 17R se, che monta un ottimo hdd 1T 5400rpm :love: :cav:
il prezzo era comunque buono, volevo in ogni caso prenderci un SSD.
ora sono indeciso su prezzi, capacità, modello.
leggo che sugli scudi ci sono i samsung 840 (meglio se pro) e i crucial M4.
per metterci WIN8, autocad, parte della suite adobe (photoshop, indesign, illustrator), 3dsmax in prova e poco altro cosa consigliate?
128gb possono bastare? modello?
grazie a tutti :inchino:

- - - Updated - - -

scusate aggiungo una domanda, qual'è il migliore in qualità/prezzo e deve essere acquistato un adattatore per inserirlo nel notebook?
grazie ancoraaaaaaaa!!!!

I programmi indicati occupano un discreto spazio disco, e anche i progetti e i file derivanti sono di una certa grandezza, per cui io opterei per un'unità da 256 GB. Visto che per questi programmi è bene anche possedere un sistema disco veloce, ti consiglio un 840 Pro.
Per quanto riguarda l'installazione, i Samsung sono spessi 7 mm, per poter essere installati anche nei portatili ultraslim; se il vano del portatile è progettato per le unità disco da 9 mm, occorre inserire una cornice di plastica in modo da aumentare lo spessore.

:+1:

@serassone, da tanto sei efficiente mi stai un po' sugli zebedei.... sallo!!! :lol:
Cerco di aiutare condividendo quanto so, nulla di più e nulla di meno, e di essere il più chiaro possibile, magari spendendo qualche parola in più. :) Spero tu stia scherzando... :) Mi spiace essere antipatico solo perché sono preciso... :boh:

:rock: vai con il 256 allora..maaa..ne approfitto allora..anche i crucial M4 hanno lo spessore da7mm? e in ogni caso è da prendere a parte o viene fornito?
grazie!!!!

- - - Updated - - -

ecco cosa volevo chiedere..ma i file quindi li porto dìnell'ssd? quelli in uso sì e quelli finiti li piazzo nell'hdd meccanico?
corretto?ca****a?

Ciao ragazzi.
Stranamente noto che pochi parlano della nuova interfaccia msata che dispone il nostro notebook. Ed in realtà non comprendo perchè non utilizzarla visto che esiste.
Se ci sono controindicazioni ditemelo!
Tuttavia appena ho ricevuto il 17R-SE ho immediatamente istallato un msata da 120gb della Mushkin: MKNSSDAT120GB-DX - Mushkin Enhanced
E' davvero impressionante la differenza di velocità con l'HD da 1 tera. Onestamente non potrei più farne a meno.
Sopra ci ho istallato il SO ed i programmi fondamentali fra cui proprio PhotoShop.
Mettendo l'MSATA ho lasciato liberi gli slot degli HD. Così come archiviazione utilizzo quello di serie ed un WD Scorpio Black da 750gb che già avevo.
Davvero ragazzi....perchè non utilizzare l'MSATA e mettere un SSD da 2,5" che porta via lo spazio di uno slot?
Raf

L'idea di un SSD mSata è buona, esistono anche i Crucial M4 con taglio fino a 256 GB; non è stato consigliato molto semplicemente perché non tutti i notebook possiedono slot di questo tipo, e non possiamo (leggi: non si ha voglia...), ogni volta che viene chiesto un consiglio, andare a consultare le caratteristiche tecniche dei vari notebook...

grazie! tra msata e lo slot classico non cambia nulla? Prestazioni? E il rapporto qualità prezzo è uguale? sì scusate, ho omesso che il notebook ha 3slot, 2 ''classici'' e un msata! Grazie a tutti!

ok e quindi per la dimensione devo conteggiare il S.O (20gb win8?) i vari programmi e i file che uso al momento? o i file li posso tenere nell'HDD e mettere nell' SSD solo i programmi? scusate l'ignoranza :look:

L'idea di un SSD mSata è buona, esistono anche i Crucial M4 con taglio fino a 256 GB; non è stato consigliato molto semplicemente perché non tutti i notebook possiedono slot di questo tipo, e non possiamo (leggi: non si ha voglia...), ogni volta che viene chiesto un consiglio, andare a consultare le caratteristiche tecniche dei vari notebook...
Ciao Serassone.
Scusami ma non intendevo criticare la mancanza di informazione. Bensì cercavo di capire il motivo per cui anche quando si parla del modello 17R-SE nessuno mai faccia presente che esista questa alternativa. Nel forum Dell ci sono decine di consigli su SSD ma NESSUNO sugli msata e credimi che si parla spesso del 17R-SE ormai noto a tutti.
Quindi mi scuso se ti sono sembrato scortese...in realtà pensavo che tu conoscessi il modello.
Detto questo mi sono un pò allarmato perchè davvero se ne parla poco. Quindi, da novizio che sono in materia, pensavo ci fossero problemi che non conosco.
In caso contrario a mio avviso tutti i possessori di un notebook con interfaccia MSATA dovrebbero utilizzarla! La comodità è innegabile oltre al più ovvio risparmio sia energetico (anche se di pochissimo), di peso (i grammi di una mini scheda tipo ram contro un HD da 2,5") e lo spazio rimanente per una marea di archiviazione.
Che significato ha mettere un SSD da 2,5" in uno slot di un HD e di fatto non utilizzare l'uscita dedicata MSATA???
Questo ragazzi è un mio personalissimo parere e nulla più.
Raf

Ciao Serassone.
Scusami ma non intendevo criticare la mancanza di informazione. Bensì cercavo di capire il motivo per cui anche quando si parla del modello 17R-SE nessuno mai faccia presente che esista questa alternativa. Nel forum Dell ci sono decine di consigli su SSD ma NESSUNO sugli msata e credimi che si parla spesso del 17R-SE ormai noto a tutti.
Quindi mi scuso se ti sono sembrato scortese...in realtà pensavo che tu conoscessi il modello.
Detto questo mi sono un pò allarmato perchè davvero se ne parla poco. Quindi, da novizio che sono in materia, pensavo ci fossero problemi che non conosco.
In caso contrario a mio avviso tutti i possessori di un notebook con interfaccia MSATA dovrebbero utilizzarla! La comodità è innegabile oltre al più ovvio risparmio sia energetico (anche se di pochissimo), di peso (i grammi di una mini scheda tipo ram contro un HD da 2,5") e lo spazio rimanente per una marea di archiviazione.
Che significato ha mettere un SSD da 2,5" in uno slot di un HD e di fatto non utilizzare l'uscita dedicata MSATA???
Questo ragazzi è un mio personalissimo parere e nulla più.
Raf
Raf69, nessun problema, non ho minimamente pensato che il tuo intervento fosse critico o scortese... La mia risposta non era un'obiezione alle tue considerazioni, era piuttosto un invito velato agli utenti affinché specifichino meglio le caratteristiche dei prodotti per cui chiedono consigli, nei limiti delle proprie conoscenze... ;)
Concordo in pieno con le tue considerazioni.

ok e quindi per la dimensione devo conteggiare il S.O (20gb win8?) i vari programmi e i file che uso al momento? o i file li posso tenere nell'HDD e mettere nell' SSD solo i programmi? scusate l'ignoranza :look:
Conviene installare sistema operativo e programmi sul disco SSD, e mantenere i dati sull'hard disk: il tuo modello di portatile permette di fare questo, ed è un "lusso" che in genere solo gli utenti desktop possono permettersi. ;) In questo caso, un SSD mSata da 128 GB dovrebbe essere sufficiente.

Raf69, nessun problema, non ho minimamente pensato che il tuo intervento fosse critico o scortese... La mia risposta non era un'obiezione alle tue considerazioni, era piuttosto un invito velato agli utenti affinché specifichino meglio le caratteristiche dei prodotti per cui chiedono consigli, nei limiti delle proprie conoscenze... ;)
in effetti mi scuso io per aver espresso la domanda in maniera superficiale! Ringrazio entrambi per disponibilità e ottimi consigli! Quindi vedrò di affiancare un ssd msata all'hdd da 1T!!! Effettivamente mettendo solo programmi e niente file credo che 128gb (80-85gb per non riempirlo troppo) possano bastare! O spero! Anche perchè si trovano sui 100euro, i 256 raddoppiano anche il prezzo! Vi ringrazio molto!

Cerco di aiutare condividendo quanto so, nulla di più e nulla di meno, e di essere il più chiaro possibile, magari spendendo qualche parola in più. :) Spero tu stia scherzando... :) Mi spiace essere antipatico solo perché sono preciso... :boh:

:boh:

Mi pareva che il :+1: all'inizio e il :lol: a fine frase chiarissero il senso... obv stavo scherzando ed era un apprezzamento :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro