DOMANDA SSD per backup

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
62
Premessa: So che solitamente si consigliano e utilizzano gli hdd(anche su nas) tuttavia quello che voglio capire è come sarebbe la situazione usando un ssd e quanto sarebbe fattibile.

SI tratta di un backup portatile da poter utilizzare anche in giro, deve essere necessariamente più veloce possibile visto che conterrebbe vari tipi di file(programmi, video, eventuali giochi, documenti, ecc...), verrebbe utilizzato tramite box esterno e potrebbe venire utilizzato a volte spesso a volte rimanere fermo per anche diversi mesi. Come dimensione direi di rimanere sui 2tb e per il budget direi di rimanere intorno ai 100-150€(ma eventualmente si valuta anche qualcosa di più).

Che ssd sarebbero consigliati per questo utilizzo? Ci sono sicuramente moltissimi modelli affidabili quindi parto con chiedere com'è l'INTEL SSD DC S4510?

com'è l'INTEL SSD DC S4510?
E' un ssd fatto con l'intento di essere usato a supporto dei data center, ed ha qualche features che un ssd client non ha, come la protezione end-to-end (condensatori) o una criptazione hardware o una garanzia molto più ampia in GB scritti.
Le prestazioni, d'altra parte subiscono un po di gap nella scrittura a causa di queste implementazioni hardware. In fondo sono ssd pensati per la lettura, magari come cache per soluzioni complesse.

Ti consiglio di usare normali ssd client TLC.

Prendi un Crucial MX500 da 2 TB e lo metti in un case esterno 3.0 con supporto UASP e sei a posto.
Con 130 euro sei online

Di box ne ho già abbastanza XD, posso chiederti cosa ti fa preferire l'mx500 ad esempio ad un Samsung evo?
Al di la del costo che solitamente per i crucial mx500 è più basso, il modello Samsung 870 evo da 2tb hanno avuto dei problemi. Nel dubbio... uno evita di consigliarlo.

Al di la del costo che solitamente per i crucial mx500 è più basso, il modello Samsung 870 evo da 2tb hanno avuto dei problemi. Nel dubbio... uno evita di consigliarlo.
Buono a sapersi perchè li vedevo allo stesso prezzo, ho un 850 evo e un 860 evo questi sono sempre andati bene per fortuna.
Giusto per, che alternativa metteresti al mx500? WD blue?

Colgo l'occasione per chiedere un parere che non centra necessariamente con la discussione, il Netac NV7000 è buono?

che alternativa metteresti al mx500? WD blue?
Direi che il WD Blue può essere passabile ma non il SA510 che non mi convince molto.
Kingston KC600 ma di solito costa di più del gemello MX500.
Gli altri sata che scorro su amazon o non sono di qualità, o il costo è sproporzionato.
il Netac NV7000 è buono?
Non lo conosco ma dalle caratteristiche https://www.techpowerup.com/review/netac-nv7000-2-tb-m-2-nvme-ssd/
Non è male.
Se vuoi fare un parallelo, si tratta di un ssd simile al Corsair MP600, Kingston KC300 e Fury Renegate, Sabrent Rocket 4 Plus, Seagate Firecuda 530, insomma i principali ssd gen 4 dalle alte prestazioni.

Direi che il WD Blue può essere passabile ma non il SA510 che non mi convince molto.
Kingston KC600 ma di solito costa di più del gemello MX500.
Gli altri sata che scorro su amazon o non sono di qualità, o il costo è sproporzionato.

Non lo conosco ma dalle caratteristiche https://www.techpowerup.com/review/netac-nv7000-2-tb-m-2-nvme-ssd/
Non è male.
Se vuoi fare un parallelo, si tratta di un ssd simile al Corsair MP600, Kingston KC300 e Fury Renegate, Sabrent Rocket 4 Plus, Seagate Firecuda 530, insomma i principali ssd gen 4 dalle alte prestazioni.
Vedo che cercando "wd Blue SSD" su amazon oltre al sa510 ce n'è un altro che per lo meno sull'immagine non ha scritto un modello, non è lo stesso giusto? Anche l'immagine è differente, se non è lo stesso immagino sia la versione Blue buona?

Vedo che cercando "wd Blue SSD" su amazon oltre al sa510 ce n'è un altro che per lo meno sull'immagine non ha scritto un modello, non è lo stesso giusto? Anche l'immagine è differente, se non è lo stesso immagino sia la versione Blue buona?
Il Blue è un vecchio modello (anche se lo è in pratica anche l'MX500), quindi mi riferisco all'originale WDS200T2B0A
E' precedente ai codici SN....
https://www.amazon.it/Blue-Unità-Stato-Solido-Interna/dp/B073SBRHH6/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1KW98QNOCF4PB&keywords=wd+blue+ssd&qid=1684828060&sprefix=wd+blue+ssd,aps,123&sr=8-6&th=1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro