DOMANDA Ssd Per Backup Dati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
ciao a tutti vorrei acquistare un ssd da 256gb per fare backup di dati, secondo voi come sembra l'idea?
attualmente ho un macbook pro 13 retina con porte usb 3.0 però spero al più presto di passare su una macchina windows, noterei prestazioni su entrambi le macchine?

Grazie
 
D

deleted_271768

Ospite
Se devi tenerlo solo per fare backup non ne vale la pena, per quello basta un HD meccanico anche esterno, al massimo te lo tieni per quando passerai alla macchina Windows e ci installi sopra l'OS
E certo che noteresti le prestazioni in più, un SSD è decisamente più veloce rispetto ad un Hard Disk meccanico, ha una velocità tripla (~150 MB/s vs ~450 MB/s in media in lettura e scrittura sequenziale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie Yoshi91,
intendevo dire se la velocità di un SSD va bene quando è collegato a una porta usb 3.0?

secondo te un SSD va bene per ricevere i backup di time machine? oppure il discorso è uguale come per i dati?
 
D

deleted_271768

Ospite
grazie Yoshi91,
intendevo dire se la velocità di un SSD va bene quando è collegato a una porta usb 3.0?

secondo te un SSD va bene per ricevere i backup di time machine? oppure il discorso è uguale come per i dati?

Un SSD non ha l'USB 3.0, solo il SATA III/M.2. Magari per un SATA III puoi ovviare con un adattatore esterno, ma il bandwith limitato dell'USB 3.0 ne limita le performance. Ricordati di prenderlo con protocollo UASP, o le performance saranno limitate ancora di più. Per sfruttare un SSD al massimo l'unica possibilità è collegarlo ad una porta SATA III della motherboard :sisi:
Quindi, se vuoi usarlo per backup, prendi un normale HDD esterno con USB 3.0
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Angelo4
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili