DOMANDA SSD per ASUS N56VZ-S4363P

Pubblicità

tiefling

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, ho appena acquistato un ASUS[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]N56VZ-S4363P e sto già pensando di sostituire l'HDD con una SSD. O meglio, il portatile in questione ha già una configurazione ibrida, nel senso che monta un HDD da 750 GB a 7200 rpm, e una SSD da 8 GB, e in effetti uno dei motivi per cui l'ho scelto è proprio questo. In altre parole ho messo in conto che se già monta una SSD, vuol dire che non dovrò essere costretto a rinunciare all'HDD da 750 GB (utile come archivio dati), per sfruttare lo spazio da esso occupato per installare la nuova SSD, perchè potrò sfruttare quello occupato dalla SSD da 8 GB in dotazione. Ora magari mi direte che non si può fare perchè la SSD da 8 GB non è da 63.5 mm, e questo mi vedrebbe costretto a ripiegare sulla prima idea e smontare quindi l'HDD a favore della nuova SSD, ma cambierebbe poco comunque.

La domanda è... che SSD mi consigliate potendo spendere 100-120 euro? E ancora... è possibile eventualmente spostare la partizione nascosta di ripristino del sistema sulla nuova SSD?

Grazie in anticipo per l'aiuto, questo forum è davvero molto utile. A scoprirlo qualche giorno fa vi avrei chiesto dei consigli per l'acquisto del notebook stesso, anche se penso che questo modello a 1000 euro sia già di per sè un affare. Magari non il miglior affare ma pur semrpe un affare.

Temo che tu ti stia confondendo... a meno che il tuo Asus non sia uno dei pochi notebook da 15,6" ad avere due alloggiamenti per i dischi, non puoi montare un altro SSD da 2,5" (o meglio, un modo forse ci sarebbe rinunciando al masterizzatore DVD) e non sono nemmeno sicuro che abbia un porta m-SATA per montare un SSD con tale interfaccia.

Quello che tu hai credo sia un HDD che integra in sé stesso un SSD da 8 GB, ovvero un unico hard drive. In tal caso dovresti sostituirlo del tutto con un SSD capiente (consiglierei almeno 256 GB).

Temo che tu ti stia confondendo... a meno che il tuo Asus non sia uno dei pochi notebook da 15,6" ad avere due alloggiamenti per i dischi, non puoi montare un altro SSD da 2,5" (o meglio, un modo forse ci sarebbe rinunciando al masterizzatore DVD) e non sono nemmeno sicuro che abbia un porta m-SATA per montare un SSD con tale interfaccia.

Quello che tu hai credo sia un HDD che integra in sé stesso un SSD da 8 GB, ovvero un unico hard drive. In tal caso dovresti sostituirlo del tutto con un SSD capiente (consiglierei almeno 256 GB).

Sì, l'idea che potesse essere una SSD integrata nell'HDD mi era balenata per la testa, infatti il sito della ASUS la descrive come cache. Qualche valido modello di SSD lo trovo con la cifra di cui parlavo? E il problema di spostare la partizione nascosta di ripristino nella nuova SSD? Scusate se faccio domande di cui magari ci sarà qualche thread aperto, ma proprio non ho il tempo di andarmeli a spulciare tutti. Casomai vi sarei già grato se mi linkaste le apposite discussioni :)

L'unico che mi sentirei di consigliarti é il Samsung 840 PRO da 256 GB che, però, costa circa 180 euro.
Ci sarebbe anche da 128 GB ma, oltre a costare ben più della metà, 128 GB sono troppo pochi per un SSD che debba fare da HD primario...

Per la partizione di ripristino, nessun problema... ci sono software che te la possono clonare nel SSD.

L'hard disk in dotazione è un hard disk di tipo ibrido: 750 GB di memoria "tradizionale" abbinati a 8 GB di SSD che funziona da cache. Questi 8 GB non sono però accessibili all'utente, e non sono contenuti in un dispositivo separato dall'hard disk: sono direttamente implementati nella scheda elettronica presente su di esso. La sezione SSD è totalmente inaccessibile all'utente, come detto; essa è gestita dal controller presente sull'hard disk, il quale la gestisce in base alle richieste del sistema operativo, velocizzando molto la velocità operativa dell'hard disk stesso. Vari test effettuati dimostrano come un hard disk ibrido riesca in molti casi a spuntare velocità paragonabili a quelle di un SSD, salvo i casi in cui i dati debbano essere richiamati direttamente dall'hard disk. In ogni caso, si tratta di una soluzione soddisfacente, che abbina la capienza dell'hard disk a una velocità operativa simile a quella di un SSD.
Il mio consiglio è quindi quello di mantenere per ora questa unità ibrida, rimandando l'acquisto di un SSD a quando avrai il budget per acquistare almeno un'unità da 256 GB: 128 GB sono pochi, considerando che sarebbe necessario clonare l'hard disk sul disco SSD, mantenendo così la partizione di ripristino e tutto ciò che Asus ha immagazzinato sull'hard disk.

Salve,
scusate se approfitto di questo thread ma anche io sono alle prese con l'acquisto del ASUS N56VZ-S4363P e ho un dubbio atroce.
In particolare mi serve sapere se ha delle porte usb2 o solo usb3 , sul sito asus.it dice 4 usb3 mentre su ASUS World dice 2 usb2 e 2 usb3.
Questa informazione è fondamentale per me , dato che per ho una chiave hardware che gira solo su usb2.
Voi che l'avete preso mi dite che usb ha?
Grazie mille.
D.

Salve,
scusate se approfitto di questo thread ma anche io sono alle prese con l'acquisto del ASUS N56VZ-S4363P e ho un dubbio atroce.
In particolare mi serve sapere se ha delle porte usb2 o solo usb3 , sul sito asus.it dice 4 usb3 mentre su ASUS World dice 2 usb2 e 2 usb3.
Questa informazione è fondamentale per me , dato che per ho una chiave hardware che gira solo su usb2.
Voi che l'avete preso mi dite che usb ha?
Grazie mille.
D.
Ciao e benvenuto nel forum!
Ti perdono l'OT, perché è il tuo primo post, ma la prossima volta apri una nuova discussione, ok? Il sito Asus Global indica 4 porte usb 3.0:

ASUS - N56VZ

Il chipset del notebook in questione mette effettivamente a disposizione 4 porte usb 3.0, e pare logico che Asus abbia implementato solo porte di questo tipo, visto che in genere le porte usb 3.0 accettano anche dispositivi di tipo 2.0 o 1.0. Sei davvero sicuro che la tua chiave hardware giri solo su usb 2.0? Sottolineo il fatto che le porte usb 3.0 di questo notebook sono native, cioè presenti direttamente nel chipset, mentre nelle precedenti generazioni le porte usb 3.0 si appoggiavano a controller esterni, e questo potrebbe portare a problemi di incompatibilità di alcuni dispositivi.
Il mio consiglio è quello di provare il notebook in questione prima di procedere al suo acquisto, o quantomeno di provare un notebook di ultima generazione con hardware simile; se tutto ciò non fosse possibile, nel dubbio io mi rivolgerei a un altro modello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro