DOMANDA SSD per aggiornamento PC + prossima configurazione

Pubblicità

Trevian

Utente Attivo
Messaggi
425
Reazioni
204
Punteggio
52
Ciao ragazzi, dopo 6 anni di onorato servizio ho intenzione di rimpiazzare pian piano i componenti del mio PC in attesa della spesa più consistente.

Visto che utilizzo ancora un HDD ho pensato che l'acquisto di un SSD sia prioritario al momento, e giustamente mi sono saltati all'occhio i nuovi modelli su PCIe 3.0 :sbav:, solo che al momento posseggo una P6X58D-E con le PCIe 2.0, quindi suppongo non siano compatibili, giusto?

Vengo al punto, restando ad un collegamento sata mi conviene acquistare un Samsung 850 pro (512gb) soprattutto sapendo che poi andrà diretto nel prossimo pc? :doh:
 
Mi sa che stai facendo un po' di confusione: Contano le linee della pcie più che la generazione.
la tua mobo supporterebbe la suddivisione x16 x8 x8 negli slot pcie o x16 x16 x1
per cui a meno che tu non abbia uno sli/ cross non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.

Mentre i nuovi SSD hanno l'interfaccia m.2 per le quali servirebbe una nuova scheda madre.
Però la velocità dipende anche da che disco prendi, ovvero, puoi trovare SSD pcie o m.2 che però non superano minimamente la velocità media di un classico sata III.
Quelli più prestanti hanno senso solo se davvero ti serve tutta quella velocità in ambito professionale, anche perché hanno un costo non indifferente.
Poi tieni conto che le unita m.2 scaldano e spesso gli slot sono posizionati vicini alla vga, secondo me quindi per un computer non da lavoro ma per giocare basta e avanza un sata, anche perché l'impatto dell'ssd sui giochi è del tutto relativo.
 
Con tutte quelle nomenclature sono finito in confusione :cav:
Comunque ti ringrazio per la dritta, opterò per un sata. :thanks:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top