DOMANDA SSD Pcie

Pubblicità

ScimmiaMalata

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, voglio comprare una ssd per il mio notebook, per velocizzarlo. Possiedo un Samsung 840 Pro da 128gb , e fino ad ora non ho avuto problemi, perciò non cerco niente di estremo. Il formato dovrà essere 2.5 o M.2( verso dicembre aggiorno il pc e non ho voglia di comprare un'altra ssd). La capacità dovrà essere 250-500gb. Grazie a tutti.

vuoi sapere che ssd prendere come modello o il formato che ti converrebbe puntare ad oggi?
Sul formato, se m.2 o 2.5", tutto è legato alla compatibilità del tuo notebook attuale: se ci vanno gli m.2 sata (o anche nvme nel caso) prenderei lo standard più recente che sta pian piano soppiantando il vecchio 2.5". Già diversi modelli attuali di notebook sottili offrono magari 2 slot m.2 e nessun 2.5" per hard disk classici. A mio avviso quando cambierai il portatile dovrai cercarne uno che abbia sia lo slot m.2 per gli ssd nuovi che uno slot 2.5" per un hard disk su cui mettere la maggior parte dei dati o i backup. Se già sai che andrai a cambiare il notebook a fine anno devi guardare un minimo alla longevità della tua scelta come dicevi.

A livello di modelli:
-sui 2.5" sata: i classici sono Samsung 860evo, samsung 850 evo o crucial Mx500, crucial mx300.
-sui modelli m.2 sata: (stessi prodotti di cui sopra ma realizzati in formato m.2 )samsung 860evo o Crucial mx500;
-sui modelli m.2 nvme: adata sx8200 o il samsung 970evo ( a livello consumi i Sandisk\Western digital 3D nand nvme sono migliori ma costano di più.).

840 pro da 120gb ha già un ottima velocità non cambia tantissimo con i nuovi samsung 860 evo da 250
in che operazioni intenti velocizzare il portatile?
il vecchio disco quanto è pieno?
prova a fare un test di velocità con il software della casa e/o con cristaldisk

840 pro da 120gb ha già un ottima velocità non cambia tantissimo con i nuovi 860 evo da 250
in che operazioni intenti velocizzare il portatile?
il vecchio disco quanto è pieno?
prova a fare un test di velocità con il software della casa e/o con cristaldisk

La ssd in mio possesso ha 10 gb liberi, ma la monto sul computer fisso, sul portatile ne avrà di più. Il portati è lento pure nell'avvio, non posso selezionare programmi da avviare all'avvio, peggiorerebbe tutto. Avviare autocad è un'impresa, ci sta tantissimo.

forse è per quello.. è troppo pieno ed inizia a rallentare, prova i test
cmq come ti hanno consigliato 860 evo 250gb lo trovi sua con attacco sata che m.2, il sata costa leggermente meno
https://www.amazon.it/gp/product/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21

Ho fatto il test con Magician, fa 584/398, quindi se la cava ancora. Il portatile supporta le ssd che utilizzano il pcie. Visto che la 840 già ha 5 anni e per il computer fisso sta stressa, la inserisco nel portatile e la ssd nuova la compro per il fisso.

ora ti sei spiegato meglio :D
se il portatile ha attacco m.2 prendi il samsung 860 evo su m.2, cosi non rinunci al disco meccanico per l'archiviazione

Ultima modifica:
ora ho ti sei spiegato meglio :D
se il portatile ha attacco m.2 prendi il samsung 860 evo su m.2, cosi non rinunci al disco meccanico per l'archiviazione

Le temperature me lo proibiscono. Mi sa che ti ho disturbato per niente. Alla fine devo scegliere una ssd pcie per il fisso da almeno 250gb.
Pensavo a una 970 evo da 250gb, costa pure poco. Altre ssd sono ben accette.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro