DOMANDA SSD PCie x4

Pubblicità

giames007

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
69
Salve a tutti gente,
tra una decina di giorni mi arriverà un Asus ZenBook Pro UX501VW FJ045T.
Questo portatile monta un ssd pcie x 4 da 512 Gb e 16 Gb di ram ddr4 a 2133 mhz.
Una domanda al riguardo:
"come faccio a riconoscere che l'ssd sia davvero un pcie x 4?" (vorrei verificare anche la ram)
Gli ssd M2 sono tutti pcie x4?

Ho utilizzato CrystalDiskInfo sul pc che ho adesso, ma oltre il nome dell'ssd cosa devo controllare o impostare?
O magari c'è un altro modo per verificare?

Un SSD M2 va collegato all'apposito slot, tuttavia se non è presente sulla scheda madre ci sono degli adattatori che permettono di collegarlo alla pci express, nulla di più complicato :sisi:

Un SSD M2 va collegato all'apposito slot, tuttavia se non è presente sulla scheda madre ci sono degli adattatori che permettono di collegarlo alla pci express, nulla di più complicato :sisi:

L'asus che ho ordinato lo porta di serie l'ssd pcie x4;
e la mia domanda è come fare a riconoscere che l'ssd sia davvero un pcie x 4?

Ma non ho capito il problema, al di sotto del 4x io SSD non ne ho mai visti xD

Il mio non è un problema, ma una semplice domanda, cioè:
"mo che mi arriva questo portatile, mi piacerebbe vedere se l'ssd che monta sia davvero un ssd pcie x4";
perchè lo voglio sapere??
perchè ho letto di alcuni acquisti dove l'hardware in realtà era diverso da quello che avrebbe dovuto essere......

Era per darti un esempio, vedrai dalle prestazioni la differenza.

....si...grazie!!!
Puoi suggerirmi un software che mi dia nome e modello dell'ssd montato sul pc?
CrystalDiskInfo mi dice poco, oppure non so impostarlo......
.....basterebbe sapere nome e modello dell'ssd.....cioè per esempio: Modello: MZVPV512HDG che a quanto pare sembra essere la cosa più importante

ok, al momento ho un ssd 840 pro, ecco la schermata.

A me interessa conoscere anche il modello; per esempio del samsung SM951 ci sono 2 modelli, uno con controller NVMe e l'altro AHCI, e il loro modello è diverso, uno è SM951 MZVPV512HDGL e l'altro è SM951 MZHPV512HDGL.
Il secondo è meno performante avendo un controller per sata, quindi è importante conoscere anche il modello oltre al nome.

Allegati

• 840.webp
    840.webp
    66.3 KB · Visualizzazioni: 25
Andando leggermente OT, il disco F, che è segnato in giallo, cos'è?

- - - Updated - - -

Ah, altra cosa. Occhio che così a naso l'ssd non è collegato sulla porta sata con il n° più basso. Se hai eseguito un'installazione da zero è probabile quindi che la partizione di avvio te l'abbia creata su hdd invece che su ssd. Ti va di postare uno screen di gestione disco?

SSD-Z 16.07.01b

- - - Updated - - -

In questo caso l'aumento di prestazioni reali deriva dalla lettura di dati casuali.

Vuoi dire nel mio caso prima riportato? .....si...ma il controller conta.......

Il programma sembra migliore di CrystalDiskInfo......

- - - Updated - - -

Andando leggermente OT, il disco F, che è segnato in giallo, cos'è?

- - - Updated - - -

Ah, altra cosa. Occhio che così a naso l'ssd non è collegato sulla porta sata con il n° più basso. Se hai eseguito un'installazione da zero è probabile quindi che la partizione di avvio te l'abbia creata su hdd invece che su ssd. Ti va di postare uno screen di gestione disco?

Quello in giallo è un altro hdd e risulta a rischio, ho 2 velociRaptor montati alla marvell e l'ssd alla porta intel. Prima ce li avevo tutti su marvel, ma questa marvell castra le prestazioni (mobo: asus rampage 3 extreme). Quindi ho fatto montare l'ssd sulla intel e le prestazioni si sono triplicate. Però così l'ssd non è disco "zero". Solo se avessi montato tutto su intel mi avrebbe dato l'ssd "disco zero".

Anche se noto un problema che prima dello spostamento non avevo, e cioè quando apro un hdd o una pennetta usb o un hd esterno mi esce "cartella vuota" per qualche attimo/secondo; ciò è dovuto dalè la partizione di avvio?
ecco la schermata:disco.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro