SSD PCI Express su socket 775

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Buonasera!
Ho una scheda madre un po datata Asus striker 2 Extreme socket 775
Secondo voi qual'è l'hard disk più veloce che posso montare indipendentemente dal prezzo???
Calcolando che la mobo è dotata di sata2, 2 slot PCIe 2.0, 1 slot PCIe x16 e due slot PCIe x1
stavo pensando ad ssd pci express per sfruttare appieno la velocità dell'hard disk
cosa che non sarebbe possibile con un ssd normale ( a causa del sata2).
Cosa ne pensate?? E' fattibile??
Grazie!
 

Extreme pc

Nuovo Utente
73
2
Buonasera!
Ho una scheda madre un po datata Asus striker 2 Extreme socket 775
Secondo voi qual'è l'hard disk più veloce che posso montare indipendentemente dal prezzo???
Calcolando che la mobo è dotata di sata2, 2 slot PCIe 2.0, 1 slot PCIe x16 e due slot PCIe x1
stavo pensando ad ssd pci express per sfruttare appieno la velocità dell'hard disk
cosa che non sarebbe possibile con un ssd normale ( a causa del sata2).
Cosa ne pensate?? E' fattibile??
Grazie!
Bè un buon ssd pci costa sui 600 e con quelli ti ci fai un pc nuovo. e poi perchè ti serve un ssd?
 

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Io ne ho trovati a 200 300 euro anche da 120 Gb mi andrebbe bene..
Ho una scheda madre buona e una cpu Qx9770 okkata a 4.0 Ghz volevo mettere un hard disk performante al massimo
per i giochi e per spingere il sistema al limite.. poi quando cambiero' il sistema mi ritrovero' l'hard disk .
Secondo te sono compatibili gli ssd pci express con la mia mobo???
Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao, scusami mi permetto di dire la mia... se vuoi massimizzare il comparto memorizzazione, nella tua situazione opterei per un ssd sata.
Mi baso su delle supposizioni, perche non so il tuo modello di scheda madre, quindi correggimi se sbaglio...
Il fatto che un ssd su pcie2 possa arrivare a sfruttare tutti gli 800 mb/sec coccia con la vetustità della scheda stessa.
Essendo una scheda madre datata (sk 775), all'epoca gli ssd non che non ci fossero, ma erano considerati per una fascia non consumer, certo non ottimizzati per sata...figurarsi su pcie. E poi c'era solo Windows XP con il suo particolare settaggio IDE blindato da bios.
Questi 2 elementi, oltre al fatto che accenni ad un upgrade non lontano, portano a consigliarti un ssd sataIII che utilizzerai non certo a piena potenza, ma che sfrutterà almeno quei 200-230 mb/sec che un hdd non riuscirebbe a fare (neanche prendendo un WD V).


------

Edit. Perfavore cancella tutti i doppi messaggi che hai creato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bix2013

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Si scusami è la prima volta che scrivo e mi dava errore nell'invio messaggio invece pare che li abbia inviati tutti!! :)
La mia scheda è una striker 2 extreme triple sli nel 2009 - 2010 era il top del socket 775. Diciamo che la mia era piu una curiosità
e dovendo sostituire l' hard disk mi era passata per la mente questa idea!! considerato che gli hard disk pci vanno sullo slot pci
pensavo che magari anche se non riuscivo a raggiungere gli 800 mb/s, magari mi potevo avvicinare ai 400 / 500; velocità sempre superiore ai 200 / 300 che otterrei con un ssd sata2. Penso che la mia idea sulla carta nn faccia una piega, poi magari all'atto pratico nn è fattibile!!
Grazie.
Ps: come si fa ad eliminare gli altri messaggi??? vado su modifica ma nn me li fa eliminare!!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
:sbav:Bellissima scheda...sono sicuro che darebbe dei punti a molte schede asus odierne (compresa la mia :cav:)
E' un rischio come dici tu ...ma se ci fosse una scheda 775 che potrebbe gestire un ssd pcie, prima ancora che l'inventassero, è quella. @Vizard che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Guts80

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
SSD PCI Express + Scheda madre vecchia => possibili problemi di compatibilità / Impossibilità di boot (nel senso che il SO potrebbe stare tranquillamente su SSD ma la partizioncina di boot dovrebbe trovarsi altrove). Quindi a meno che la scheda madre in questione non risulti nell'elenco dei prodotti TESTATI come funzionanti dal costruttore dell'SSD (o almeno testati e dichiarate come perfettamente funzionanti da più persone su vari forum) io sconsiglierei la cosa (predi al massimo un SSD Samsung che grazie alla cache in RAM accellera ulteriormente e può superare i normali limiti imposti dall'interfaccia SATA II / SATA III)...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Ok grazie della risposta ragazzi!
Un'altra cosa....
Tra i vari ssd pci express leggevo dell' Asus rog Raidr esattamente all'indiririzzo...

Il nuovo SSD PCI-E ROG RAIDR Express, disponibile in Italia! | asus4gamers.it

Per chi nn avesse voglia di leggere tutto l'articolo riportero' la parte che mi ha colpito che riguardda la compatibilità:

RAIDR Express non è come le altre unità SSD; si tratta della prima e unica unità SSD PCIe al mondo in grado di offrire il supporto BIOS DuoMode. Grazie a due chip BIOS integrati, RAIDR Express dispone di un selettore hardware che permette all’utente di passare con facilità dalla modalità legacy a quella UEFI e viceversa, garantendo la massima compatibilità con tutti i PC, sia vecchi che nuovi.

Questo potrebbe avvalorare la mia ipotesi. Che ne pensate?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ok grazie della risposta ragazzi!
Un'altra cosa....
Tra i vari ssd pci express leggevo dell' Asus rog Raidr esattamente all'indiririzzo...

Il nuovo SSD PCI-E ROG RAIDR Express, disponibile in Italia! | asus4gamers.it

Per chi nn avesse voglia di leggere tutto l'articolo riportero' la parte che mi ha colpito che riguardda la compatibilità:

RAIDR Express non è come le altre unità SSD; si tratta della prima e unica unità SSD PCIe al mondo in grado di offrire il supporto BIOS DuoMode. Grazie a due chip BIOS integrati, RAIDR Express dispone di un selettore hardware che permette all’utente di passare con facilità dalla modalità legacy a quella UEFI e viceversa, garantendo la massima compatibilità con tutti i PC, sia vecchi che nuovi.

Questo potrebbe avvalorare la mia ipotesi. Che ne pensate?
Grazie

RAIDR Express è il primo e unico SSD base PCIe al mondo le caratteristiche due chip BIOS e di un interruttore di vibrazione hardware di bordo, consentendo di alternare tra le modalità legacy e UEFI, assicurando la migliore compatibilità.

In modalità legacy, la RAIDR Express può essere utilizzato su schede madri più anziane - quelli con la tradizionale (non UEFI) BIOS. Passando alla modalità UEFI, si può aumentare significativamente il tempo di avvio del PC. Con flessibilità è possibile scegliere quale modalità è giusto per voi e prendere il meglio da entrambe.

...e ho letto anch'io; praticamente il RAIDR può far avviare il bios normalmente (legacy o nonUEFI) o sostituirsi alla scheda madre e far partire un bios interno in modalità UEFI. A questo punto avresti il controller in RAID con il supporto TRIM fornito dal SSD pcie :sisi:
 

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Allora... per chi sia interessato il Raidr è compatibile con la mobo Striker 2 Extreme sk 775.
Ha prestazioni decisamente migliori di un samsung 840 pro collegato al sata 2
vi posto le immagini dei benchmarks:
In ordine il primo è un Raid 0 tra 2 WD velociraptor 600 Gb ( in Sata 2) , il secondo è un Raid 0 tra 2 Samsung 840 Pro ( sempre in Sata 2), il terzo è il Rog Raidr collegato sullo slot Pci Express x16.

as-ssd-bench NVIDIA  STRIPE   17.04.2014 19-07-06.png as-ssd-bench NVIDIA  STRIPE   23.11.2013 17-23-43.png as-ssd-bench ROG RAIDR Expres 17.04.2014 00-35-14.png

Come si puo' notare il Raidr è notevolmente più veloce degli Hd in sata 2 anche su socket 775.
Anche se alla fine sono state per me un po deludenti, pensavo magari di arrivare a un 500 - 600 Mb/sec.
Secondo voi perchè non va sopra i 400 Mb/sec anche se collegato su slot Pci Express x16???
Io l'ho collegato sul Pci express x16 quello bianco tra le 2 schede video ( slot blu)
Asus-StrikerIIExtreme-board-big.jpg

GRAZIE!!!
 

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
Si L'ho preso! :D
Sono soddisfatto ho fatto delle prove anche con 2 SSD Samsung 840 Pro che mi hanno prestato.
E come si vede dai Benchmark il Raidr è molto più veloce ( anche perchè i samsung pro sono collegati su SATA2)
Esatto! la Striker 2 Extreme ha 2 slot blu PCI Express 2.0 , io l'ho collegato su slot bianco PCI Express x16 normale; forse sarà per quello che non arriva a 400 Mb/sec ??
Forse dovrei provare ad attaccarlo alla porta blu PCI Express 2.0.. che dici??
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
si... prova la porta blu, essendo chiamata 2.0 presumo che la bianca sia vers. 1.
 

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
si... prova la porta blu, essendo chiamata 2.0 presumo che la bianca sia vers. 1.

Okay! Dovrò staccare una scheda video ( ne ho 2 in sli ) collegandola nello slot bianco e su quello blu collegherò il raidr perderò qualcosa sulle prestazioni video ma forse ne guadagnerà lo storage.. ti farò sapere .... intanto grazie Liupen! !
 

Guts80

Nuovo Utente
16
1
CPU
Qx9770
Scheda Madre
Asus Rampage Extreme
HDD
Asus Rog Raidr 256 GB
RAM
Kingston HyperX h20 2000 MHZ
GPU
Asus GTX 690
Audio
Creative X-Fi ExtremeGamer
Monitor
Samsung T27550
PSU
Thermaltake Toughpower Grand 1200W
Case
Silverstone Raven R01
OS
Windows 7 64 Bit
OK Raidr collegato su porta Pci Express 2.0.
Vi posto i risultati!!!

as-ssd-bench ROG RAIDR Expres 19.04.2014 20-51-01 Pci express 2.0.png

Impressionanti direi calcolando che parliamo di una mobo di 5 anni fa e se confrontati con i samsung 840 pro in Raid 0 collegati al Sata 2
as-ssd-bench NVIDIA  STRIPE   23.11.2013 17-23-43.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!