Ssd pci e !!!

Pubblicità
Invece che andare il doppio,
va il triplo,
ma mi pare che gia' ci stiamo allargando troppo, le prestazioni gia' con due sono elevatissime, non ne varrebbe la pena

Invece che andare il doppio,
va il triplo,
ma mi pare che gia' ci stiamo allargando troppo, le prestazioni gia' con due sono elevatissime, non ne varrebbe la pena
Era questo che volevo sentirmi dire, se valeva la pena o meno, la miglior guida per effettuare un raid con i miei ssd ?

Non ci vuole niente.

Nel BIOS imposti la modalita' SATA come RAID e poi all'apparire della schermata apposita entri nel sotto-bios del controller e li imposti in RAID 0. Consiglio dimensione cluster tra 16 e 64kb.

Ciao

Non ci vuole niente.

Nel BIOS imposti la modalita' SATA come RAID e poi all'apparire della schermata apposita entri nel sotto-bios del controller e li imposti in RAID 0. Consiglio dimensione cluster tra 16 e 64kb.

Ciao
A cosa serve il cluster ? Di preciso che valore mi conviene ? è necessario che si faccia con ssd puliti ?

Di quello che hai chiesto so rispondere solo alla terza domanda: fare il raid implica formattare i dischi. Li pulisce il software stesso.

Corretto:
montare il raid gia' distrugge in automatico le partizioni preesistenti.
Quanto al cluster, ricordo una guida che spiegava che 16kb e' la scelta migliore per array con moltissimi files piccoli, 64kb per array con molti files grossi, e 32kb la scelta piu' bilanciata "a mezza strada".
Questo per gli SSD,vado a memoria.
Prova a montarlo con cluster da 32kb e dovrebbe andare bene,
sui dischi meccanici le scelte erano diverse partendo da 128/256 e arrivando persino a 1024kb per cluster, ma nel tuo (nostro,dato che ce lho anch io il raid0 di ssd) caso dovrebbe andare bene

ciao

Ultima modifica:
Mi conviene prendere un Ssd Samsung 840 da 500gb a 310 euro ? Lasciando stare il prezzo come qualità e velocità com' è ?

Porca putte'!!
Ma scusa cosa devi farci con un coso del genere,
le gare di Fast and Furious nella velocita' a caricare i giochi da Steam?
Savvato', ma che c'e', stai calmo, e pigliati un altro Vertex3, che mi sembri parecchio agitato e molto, molto, molto confuso.
Se ti pigli un altro Vertex3 e lo metti in raid 0 becchi 800-900 mb/s in lettura e 700 buoni (che tanto non sfrutti mai) in scrittura.
Con un SSD singolo picchi del genere non puoi mai prenderli perche' l'SSD non ci arriva, e nemmeno il bus del SATA3
Cosa devi fare con sto sistema, scusa la domanda? Se vuoi tanta capacita' su SSD puoi pigliare un colosso del genere, se vuoi velocita' massima, invece, no!

Guarda che te hai gia' un Vertex3 maxIOPS, se mettendolo in raid 0 con un gemellino t'aspetti un salto come quando sei passato dall'hard disk meccanico a questo,
ti dico subito che migliora si' ma non c'e' mica sto salto della madonna,
vorrei capire cos'hai in mente

ciao

Ahahah mi fai piegare dalle risate :D Io vorrei eliminare l utilizzo dell hardisk come archivio dati e quindi visto che i prezzi sono abbassati (quando fu l ho preso circa 350 euro, su internet) prendere un ssd per arrivare a 500gb ed installare giochi e programmi negli ssd :D

Hehehe :D

A parte gli scherzi,
usare solo SSD anche come storage puo' essere molto costoso e a volte anche controproducente...
questo perche' ancora il costo al Gb degli SSD e' molto piu' alto di quello degli hard disk normali, e anche perche' quando un hard disk si sta rompendo, da' molti segnali, errorini, erroracci, rumorini e rumoracci, nei thread dell'apposita sezione ne e' pieno,
mentre come vedi non c'e' nulla riguardo agli ssd a questo riguardo, e ti dico subito il perche':
cedono di botto e perdi tutti i dati in modo irrimediabile, garantisco personalmente avendo avuto il piacere di sperimentarlo di persona.

Vuoi tutto, velocita' e sicurezza?
Metti un altro SSD da 128Gb Sandforce3 di quelli che avevo detto l'altro giorno, possibilmente un V3 uguale a quello che hai te,
insieme al tuo che hai gia' e picchiali in RAID 0, come disco di avvio, e fanne un backup sul disco di storage (di cui sto x parlare) ogni tanto con l'utility di windows o ancora meglio con roba tipo Macrium Reflect cosi' non perderai mai niente se uno degli SSD si guasta, dato che il raid 0 e' un pessimo modo di salvaguardare i dati,
e come storage compra altri due dischi da 1Tb meccanici e montali in RAID 5 - ottieni 2 Tb di capacita', a velocita' aumentata, e se uno dei tre dischi salta gli altri due vanno avanti come se nulla fosse successo.

Ti do' questo consiglio perche', se sei pronto a considerare un questionabile acquisto da 300 euro, puoi anche spenderne duecento con la mia config e avere complessivamente un sistema di storage inattaccabile dai danni e veloce - praticamente il massimo.

ciao

Pubblicità
Pubblicità