Ssd pci e !!!

Pubblicità
Non sono un esperto ma da quello che ho sentito la loro utilità si sente solo in casi particolari, per particolari usi... Comunque interessa molto anche a me questa domanda!

Se ne parla poco perche' portano un macello di problemi e svantaggi a fronte di, ormai, pochi vantaggi.
Almeno a livello consumer, ovvero parlando di componenti di prezzo inferiore a 1000 euro.

Nel segmento Enterprise le cose cambiano, ma a noi non interessa

Ciao

1) costano un botto
2) hanno velocità relativamente "basse" considerando quanto costano (fai un RAID 0 di SSD SATA 3 e ottieni prestazioni simili con costi inferiori) - Vi ricorcodo inoltre che, a meno di usi particolari, è difficile distinguere le prestazioni nell'uso di tutti i giorni tra un SSD SATA II e uno SATA III, e la cosa non cambia di certo con questi (io ho un RAID 0 di Corsair Neutron GTX, va intorno i 950Mb/s lettura e più di 650 in scrittura, e devo dire che, a parte alcuni usi intensivi del disco, non noto differenze dispetto al "vecchio" Crucial M4 che andava a 420Mb/s in lettura e quasi 200 in scrittura)
3) a seconda delle scheda madre che utilizzi, non permettono il boot da PCI Express, oppure sono completamente INCOMPATIBILI
4) non ricordo se supportano il TRIM, ma credo che non ce ne siano tanti modelli in giro che lo supportino
Secondo voi convengono ancora???

Io ho già un Ssd Ocz vertex III Max Iops 120Gb mi conviene fare un raid 0 ? (L altro dovrei acquistarlo) Perché ora come ore costa "poco" e posso sfruttare anche il "vecchio" perché non ho intensione di venderlo... Il raid è come lo sli/crossfire cioé che si piò fare esclusivamente con gli stessi componenti ?

Io ho già un Ssd Ocz vertex III Max Iops 120Gb mi conviene fare un raid 0 ? (L altro dovrei acquistarlo) Perché ora come ore costa "poco" e posso sfruttare anche il "vecchio" perché non ho intensione di venderlo... Il raid è come lo sli/crossfire cioé che si piò fare esclusivamente con gli stessi componenti ?

Ciao,

a parte che nemmeno SLI/Crossfire hanno piu' quella necessita' imperativa (il mitico AnatolyMik dopo la patch per lo SLI su ogni scheda madre, ci ha anche regalato i MOD per drivers Nvidia per far lo SLI con schede sballate, e anche il Crossfire si puo' fare con schede diverse della stessa serie) , per quanto riguarda gli SSD questa necessita' non c'e' mai stata in quanto si tratta solo di mettere due SSD, che alla fine si comportano come hard disk normali in questi casi, in Raid 0.
Ovviamente l'esperienza insegna che vanno usati dischi della stessa capacita' per non sprecarne montando il raid (entrambi i dischi useranno solo la capacita' del piu' piccolo dei due), che su schede madre non recenti perdi il TRIM (per quel che fa), e che la performance di un Raid 0 di SSD con dischi misti puo' essere imprevedibile.

Ciao

Ciao,

a parte che nemmeno SLI/Crossfire hanno piu' quella necessita' imperativa (il mitico AnatolyMik dopo la patch per lo SLI su ogni scheda madre, ci ha anche regalato i MOD per drivers Nvidia per far lo SLI con schede sballate, e anche il Crossfire si puo' fare con schede diverse della stessa serie) , per quanto riguarda gli SSD questa necessita' non c'e' mai stata in quanto si tratta solo di mettere due SSD, che alla fine si comportano come hard disk normali in questi casi, in Raid 0.
Ovviamente l'esperienza insegna che vanno usati dischi della stessa capacita' per non sprecarne montando il raid (entrambi i dischi useranno solo la capacita' del piu' piccolo dei due), che su schede madre non recenti perdi il TRIM (per quel che fa), e che la performance di un Raid 0 di SSD con dischi misti puo' essere imprevedibile.

Ciao
Quindi mi consigli di acquistare a 100 euro un altro ssd uguale o acquistarne uno degli ultimi usciti ? Con un raid di due ssd come il mio non risulta più veloce di un ssd recente ?
Ultima domanda per chiude l' Off topic, quindi lo sli adesso può essere effettuato per esempio anche tra una gtx 680 e una 670 ? E le prestazioni valgono la mod ?

Quindi mi consigli di acquistare a 100 euro un altro ssd uguale o acquistarne uno degli ultimi usciti ? Con un raid di due ssd come il mio non risulta più veloce di un ssd recente ?
Ultima domanda per chiude l' Off topic, quindi lo sli adesso può essere effettuato per esempio anche tra una gtx 680 e una 670 ? E le prestazioni valgono la mod ?

Si puo' ma sinceramente non so cosa ne puo' venir fuori da 680+670,
io ho fatto un esperimento con 6990+6970 e decisamente poteva andare meglio,
e' sempre meglio cercare di mettere insieme componenti uguali - anche se non e' necessariamente obbligatorio, di solito e' la soluzione migliore per non creare dei pasticci con prestazioni sconosciute a priori. Anche nel tuo caso.
Con due Vertex3 faresti il lavoro piu' pulito possibile.
Ciao

OK.. Ma secondo te mi conviene un raid 0 di ssd vertex 3 o un nuovo ssd ? Io sono propenso al raid per una questione economica...

OK.. Ma secondo te mi conviene un raid 0 di ssd vertex 3 o un nuovo ssd ? Io sono propenso al raid per una questione economica...

Ti ripeto,
personalmente prenderei un altro Vertex3, o Corsair Force GT (quello rosso), o Mushkin Chronos Deluxe, comunque un altro di questi SSD basato su Sandforce2 ad alti IOPS, che sono tutti equivalenti, perche' non so come possano lavorare insieme in Raid0 ,per esempio, un Sandforce2 e dei piu' veloci Samsung o LAMD tipo i Corsair Neutron, messi insieme. Non so chi possa aver fatto una prova del genere e non mi prendero' mai la responsabilita' di consigliare di fare un accrocchio del genere ad altri.
Magari va benissimo, ma magari viene fuori una caghe' pazzesca e va tutto lentissimo.

Indi per cui, se lo devi fare e non hai obblighi dovuti a componenti che gia' possiedi, scegli la strada sicura. E' di sicuro piu' veloce di un SSD su PCI-E che costa altrettanto o anche di piu'. In merito a questa questione devo dire che ho abbastanza esperienza, ho provato personalmente...

ciao

Ultima modifica:
Ti ripeto,
personalmente prenderei un altro Vertex3, o Corsair Force GT (quello rosso), o Mushkin Chronos Deluxe, comunque un altro di questi SSD basato su Sandforce2 ad alti IOPS, che sono tutti equivalenti, perche' non so come possano lavorare insieme in Raid0 ,per esempio, un Sandforce2 e dei piu' veloci Samsung o LAMD tipo i Corsair Neutron, messi insieme. Non so chi possa aver fatto una prova del genere e non mi prendero' mai la responsabilita' di consigliare di fare un accrocchio del genere ad altri.
Magari va benissimo, ma magari viene fuori una caghe' pazzesca e va tutto lentissimo.

Indi per cui, se lo devi fare e non hai obblighi dovuti a componenti che gia' possiedi, scegli la strada sicura. E' di sicuro piu' veloce di un SSD su PCI-E che costa altrettanto o anche di piu'. In merito a questa questione devo dire che ho abbastanza esperienza, ho provato personalmente...

ciao
Una volta effettuato il raid di 2 ssd... lo spazio dei due ssd viene visualizzato unicamente ? Cioè come se fosse un solo ssd giusto ? 240 Gb...
E convenientr e possibile con 3 ssd ?

Io ho un raid 0 di ssd(come in firma). Quegli ssd li comprai nei primi tempi di diffusione degli stessi, quindi sono molto lenti rispetto agli ssd attuali. Il raid in lettura segna circa 190MB/s, il ssd singolo segna 110MB/s quindi il netto miglioramento c'è stato. Prendendo come base la mia esperienza ti dico che non dovrebbero esserci controindicazioni derivanti dal raid di ssd.

Lo spazio totale viene visualizzato come un unico disco.

Come posso testare la velocità del mio ssd ?

Puoi usare hd tune per misurare le velocità di trasferimento. Per misurare gli IOPS so che esiste maxiops ma io non l'ho saputo configurare.
Oltre ad hd tune c'è crystal disk mark. Le misure riportate da questi 2 software non sono uguali, ma puoi usare uno dei 2 indifferentemente per avere dei dati significativi.

Pubblicità
Pubblicità