SSD PCI-e 2.0 x4 AHCI per velocizzare il PC

Pubblicità

iskiros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,

vorrei velocizzare le prestazioni di un Dell XPS 7100 a cui sono andati fuori uso gli HDD. La scheda madre è la AMD 780G (Bios A06) con processore 2.8GHz AMD Phenom II X6 1055T. Il PC supporta usb2 e sata2 quindi la prima idea era semplicemente di prendere un SSD e fare un installazione pulita di Win10 e Debian8.

In seguito, avrei aggiunto una scheda di espansione per USB3. Sulla scheda madre sono disponibili una PCIe Gen2 x16 and due PCIe Gen2 x1 e allora ho pensato che si potevano usare per andare oltre i limiti del sata2.

L'idea era di mettere una scheda SATA 3 PCI Express per SSD ma ho notato che molte sono x1 quindi non si avrebbe tale incremento rispetto al sata2.

Poi navigando ho trovato questa memoria M.2 (http://www.kingston.com/datasheets/SHPM2280P2_it.pdf) con adattatore PCI-e 2.0 x4 che potrei montare sull'espansione da x16. Ora, non essendoci scritto nella scheda tecnica nulla riguardo a NVMe, per esclusione dovrebbe essere AHCI e quindi bootable sul mio sistema.

Se funzionasse andrebbe veramente oltre il sata2 della scheda madre e darei nuova vita al PC, anche se non sono sicuro al 100% che il sistema vedo la PCI-e al momento del boot e l'unico modo è provare con una semplice scheda di espansione USB3 per provare il liveboot.

Grazie

Senza aprire un altro topic, volevo sapere se si possono fare chiavette usb live ti win dato che ultimamente sto usando molto le utility CrystalDiskInfo, CrystalDiskmark, AS SSD, DriverControllerInfo e AOMEI Backupper Standard.

Ho già molte chiavette liveusb con Kali Linux, PartedMagic in "persistenza" e vorrei fare una cosa simile con windows. pensae sia possibile spostare Vista che ho installato sul portatile in una chiavetta liveusb da poter usare ad esempio sul PC desktop che menzionavo nel precedente post?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro