DOMANDA SSD parzialmente inutilizzato

Pubblicità

Fastguy

Nuovo Utente
Messaggi
46
Reazioni
10
Punteggio
7
Ciao,

mi sono accorto per caso che, dopo aver reinstallato qualche tempo fa Win 10 con l'opzione "cancella tutto", il mio SSD (Samsung 850 Pro) è parzialmente inutilizzato: ci sono circa 24 GB di spazio non allocato. Inoltre, Win ha creato tre partizioni automaticamente: è normale? Allego screen di gestione dischi.

Dato che domani dopo aver assemblato i nuovi componenti dovrò installare di nuovo il SO da zero -boot da chiavetta d'installazione-, come posso fare per rasarlo interamente e riportarlo alle condizioni di fabbrica e, soprattutto, far si che Win lo sfrutti interamente in fase d'installazione?

Ho visto che Samsung Magician offre la possibilità di cancellare tutto, ma non so se sia quella la strada o se sia meglio usare gestione dischi o altro sistema? Devo creare una partizione con lo spazio non utilizzato prima di reinstallare Win o, viceversa, cancellarle tutte?

Grazie per la vostra guida! :brindiamo:

338808
 
Negli ssd lasciare un po' di gb inutilizzati per l'overprovisioning male non fa.
 
Per l'overprovisioning è bene che non sia partizionato, così lo spazio viene usato dal controller dell'ssd
 
Generalmente Windows se non partizioni te l'hard disk utilizza tutto lo spazio disponibile
 
Sinceramente non saprei. Sta a te decidere se tenerla inutilizzata per l'overprovisioning (come giustamente ha detto l'utente in precedenza), oppure se renderla "attiva". In questo caso basta premere con il tasto destro sulla parte non partizionata e cliccare su estendi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top