SSD OCZ Vertex 4: Win7 lo vede come SATA I

Pubblicità

giaaaaaaaan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,
ho acquistato un SSD OCZ Vertex 4 SataIII 128Gb su cui ho installato Win7 64-bit.
Il pc non è recentissimo ma in (mia) teoria è bilanciato:
AMD64 x2 3800+
Asus M2N4-SLI (regge massimo i SATA II e lo sapevo, ma ho scoperto giusto oggi non supporta l'AHCI :cav: )
4GB DDR2-800 Kingston HyperX
SSD OCZ Vertex4 (che ha sostituito un Maxtor 80gb IDE)
WesternDigital 500GB SataII

installati tutti gli ultimi driver per il chipset della scheda madre, annessi e connessi

i problemi sono tre:
1) nel BIOS non compare il nome dell'SSD, anche se il resto dei dati li riconosce, e nella schermata di boot OCZ-VERTEX4 compare regolarmente
2) se gli attacco il WD500GB, per avviare windows7 ci mette 6 minuti e me lo riconosce come SATA I!!!! mentre il WD lo vede correttamente come SATA II :nunu:
3) se lo faccio avviare come unico hd, parte subito ma comunque lo riconosce come SATA I

la scheda madre ha 4 porte sata, al momento il SSD è sulla porta 1, il WD è sulla porta 3... se sposto il WD sulla porta 2 windows si avvia ma va addirittura a scatti :look:

quando si avvia il pc, il WD sembra stia lì a lavorare per i primi 2-3 minuti, non so bene a fare cosa e cmq resta lentissimo per l'accesso ai file

se invece del WD gli attacco un maxtor 80gb IDE, nessun problema di conflitti (vedi punto 3)

SSD difettoso? scheda madre non compatibile? s**** congenita? :(

Innanzitutto un disco SSD è progettato per sistemi recenti, se si installa su sistemi datati possono capitare inconvenienti. Il controller sata della tua scheda madre non è certo stato progettato per unità disco così veloci, è possibile che eventuali conflitti possano rallentare il sistema.
Windows non ti può indicare la tipologia della connessione sata: tutti gli hard disk collegati con questo standard sono genericamente indicati come "SATA", sia che si tratti di un SSD di ultima generazione, oppure che si tratti di un hard disk di 8 anni fa, o di un masterizzatore. Il tipo di connessione dipende dal controller e dal dispositivo, quindi anche se il disco SSD è indicato come "SATA", la connessione è quella massima possibile, sata di seconda generazione (sata 2).
Un altro possibile intoppo è la modalità IDE emulata; anche se i dispositivi sata sono indipendenti, quando il controller sata è in modalità IDE, esso emula in tutto e per tutto un controller IDE, quindi alcune porte diventano "Master", altre diventano "Slave". Dalla tua descrizione direi che le porte sata "Master" sono la 1 e la 3, mentre la 2 e la 4 sono "Slave"; per avere la totale indipendenza delle porte occorrerebbe impostare la modalità AHCI, ma ciò non è possibile sulla tua scheda madre.
Personalmente sospetto che l'hard disk WD non sia più efficiente; scarica dal sito WD l'utility Data Lifeguard Diagnostic: scarica la versione DOS (è meglio), che provvederai a masterizzare su cd. Avvia poi il computer da questo cd, partirà in automatico l'utility; fai una diagnostica approfondita ("Extended Test").

ciao serassone e grazie per la risposta :)

- sul fatto che il WD non sia più efficiente hai ragione, datalifeguard mi da un errore già nel quick test, ragion per cui sto backuppando tutti i dati e mi preparo a fargli una bella formattazione low level :sisi:

- invece ti sbagli sul fatto che windows non possa dirmi la generazione sata: installando gli ultimi driver per il chipset nForce4, windows7 (in gestione periferiche - controller ATA) permette di effettuare anche un test di velocità, dove ti dice che modalità quale modalità di trasferimento è impostata, e per l'SSD recita testualmente "Serial ATA (Generazione 1)" e da come limite di benchmark 150mb/s; la prova del nove l'ho avuta sul WD perchè di norma mi da "Serial ATA (Generazione 2)", se invece metto il jumper mi riporta Generazione 1 :oogle:

ragion per cui l'inconguenza sull'SSD c'è :look:

- - - Updated - - -

aggiornamento: ho formattato a basso livello il WD e infatti ora parte regolarmente (serassone tvb :D ), ma il problema "serial ata generazione 1" rimane, e lo si vede anche nelle prestazioni che, seppur superiori a prima, non mi sembrano da ssd sata2 :look: idee?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro