PROBLEMA SSD OCZ Vertex 3 - non rilevato al boot SO

Pubblicità

Loyo675

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti,
tornato da una settimana di vacanza, accendo il pc per scoprire (orrore!) che non rileva il mio ssd OCZ Vertex 3, nel quale era installato il S.O. (Win 7 65 bit).

Nel menù di boot del bios non compare proprio riferimento al SSD :(...

C'è modo di sistemare/rimediare, o vado di RMA?

Specifico che:
- ho provato a cambiare i cavi sata e le porte sata, senza successo.
- Utilizzando la stessa combinazione cavo sata/porta sata del SSD, il mio HD funziona correttamente (ossia viene rilevato).
- Sul retro del ssd si illuminano due led, per cui parrebbe non essere un problema di alimentazione.
- Una settimana fa il pc funzionava alla perfezione.
- Ho provato a sconnettere l'ssd e attendere un paio d'ore, ma il problema continua a ripresentarsi
- Ho provato a switchare da AHCI a IDE, nessun risultato
- Ho abilitato/disabilitato hot plugging, senza alcun risultato
- Temo che il controller sia il famigerato Sandforce, che se non erro ha dato non pochi problemi agli utilizzatori di SSD... Va detto che con gli ssd sono s****to, in un anno è già il secondo che si "frigge" (amesso che questo sia davvero fritto), il precedente era un Corsair...

Grazie dell'aiuto!

Il Vertex 3 è basato proprio sul famigerato SandForce 2281... Prova a collegare il disco a un altro pc, se nemmeno lì viene rilevato purtroppo è da mandare in RMA. Una volta rientrato dall'assistenza, potresti considerare l'idea di venderlo e prendere un ben più affidabile Samsung 830 oppure un Crucial M4.

mmm brutta cosa :(

Purtroppo non posso fare prove su un altro pc, visto che quello che sto usando ora è un laptop scacazzato di x anni fa...a meno che il rivenditore non provi il componente su un suo pc prima di fare l'RMA, proverò a sentirlo...

Mi chiedo se un aggiornamento del firmware (ammesso che sia possibile visto che l'SSD è il disco di boot e che non è funzionante) possa risolvere qualcosa...

- - - Updated - - -

Edit: mi rispondo da solo sull'aggiornamento del firmware...ho provato il metodo del boot dell'iso con i tools OCZ, ma non mi riconosce alcun ssd, quindi ovviamente non mi aggiorna il firmware di un chezz...

Edit: mi rispondo da solo sull'aggiornamento del firmware...ho provato il metodo del boot dell'iso con i tools OCZ, ma non mi riconosce alcun ssd, quindi ovviamente non mi aggiorna il firmware di un chezz...
Purtroppo questo fatto è la conferma che il disco è da mandare in RMA. Chiedi consiglio al tuo negoziante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro