SSD o raid VelociRaptor

Pubblicità

totocarlo5

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve, vorrei un consiglio, ho da poco aggiornato il mio pc, tranne la parte che riguarda l'archiviazione. La configurazione la potete vedere nella firma.
Ho un hard disck maxtor da 7200 giri e 500 GB di capacità, che rappresenta il collo di bottiglia del mio nuovo pc, limitando tutto il resto della configurazione.
Vorrei prendere qualcosa a livello del resto del pc.
Quindi volevo sapere se è meglio un ssd oppure fare un raid tra velociraptor (quelli nuovi da 600 GB).
Utilizzo il pc principalmente per giocare, e poi scarico molto da internet, quindi mi serve abbastanza spazio per l'archiviazione ma anche fluidità.
Non me ne intendo molto di archiviazione, quindi vi chiedo di aiutarmi.

l'SSD è molto veloce, ma la capacità è limitata.. 250GB
e in caso di raid di SSD qualcuno dice che ci sono problemi con le latenze.
con Il raid 0 di hard disk si arriva anche oltre i 2T con una velocità molto buona, ma il raid 0 c'è il rischio aumenta di x2. :sisi:
la soluzione migliore sarebbe il Raid 0+1 ma ha bisogno di 4 hard disk. :sisi:
e un alimentatore più potente.

e un alimentatore più potente.
LoL, ha 1kw e passa, può attaccarci pure il frigorifero se vuole. :asd:

Diciamo che parlando di giochi e internet gli ssd non sono granché utili, ma neanche il raid di vr di questi tempi ha molto senso (IMHO).

Vedendo che non hai problemi a spendere, io andrei di SSD da almeno 128gb (es. corsair nova, 280€) per s.o. applicazioni ed eventualmente giochi + disco di archiviazione che può essere un vr, un wd re4, un wd black, o per ora anche il maxtor che già hai (che non è il massimo ma se hai tutto sull'ssd chissene).

Grazie delle risposte, ma se dovessi andare di ssd mi potreste consigliare quali sono i modelli migliori?
Ho visto in giro e ci sono molti modelli e marche, e sono molto confuso.
Per esempio ho visto che alcune delle marche che li producono sono: OCZ, Intel, WesternDigital, Corsair, Kingston, ecc.
Inoltre di ogni marca ci sono svariati modelli.
Ho letto che i migliori sono quelli della Intel e quelli della OCZ.
Mi sapete dire perchè, ho visto che più o meno tutti i modelli hanno la stessa velocità di lettura/scrittura.
Cosa li distingue?

Vedendo che non hai problemi a spendere, io andrei di SSD da almeno 128gb (es. corsair nova, 280€) per s.o. applicazioni ed eventualmente giochi + disco di archiviazione che può essere un vr, un wd re4, un wd black, o per ora anche il maxtor che già hai (che non è il massimo ma se hai tutto sull'ssd chissene).
quoto.. prenditi un hd da metterci solo i giochi e uno per l'archiviazione, non ha senso prendere un raid 0 di 2 velociraptor per l'archiviazione anche, sia per i rischi che per il prezzo.. è come pulirsi il c**o con la seta :lol:

LoL, ha 1kw e passa, può attaccarci pure il frigorifero se vuole. :asd:

Diciamo che parlando di giochi e internet gli ssd non sono granché utili, ma neanche il raid di vr di questi tempi ha molto senso (IMHO).

:cav: :asd:

quoto cmq. il discorso SSD x SO HD x dati.
anche in considerazione che un eventuale bruciatura dell' SSD non si recupera nulla.
mentre invece con l'hard disk si possono estrarre i piatti... :sisi:

Ok, seguo il vostro consiglio, prendo un ssd per il OS e per i giochi e le applicazioni che utilizzo di più, mentre per ora utilizzo l'hard disck maxtor da 500 GB per l'archiviazione.
Potete consigliarmi quale sia una buona marca di ssd e un buon modello da prendere? Ho letto che molti scelgono gli OCZ Vertex e molti gli Intel x25-M.
Inoltre volevo sapere se un ssd è più veloce di un raid di velociraptor (quelli di ultima generazione cioè con interfaccia sata 6Gb/s), oppure devo fare un raid di ssd?

il raid degli hard disk tradizionali non raggiunge neanche minimanente le prestazioni in random dell' SSD :)

ok grazie della delucidazione, ora però potete dirmi quale tra queste marche scegliere come ssd: corsair, ocz oppure intel?
Quel di queste è migliore come durata di vita e prestazioni?

Ok grazie infinite non so prorpio come farei senza di voi.
Un'ultimo dubbio:
1) ci sono diversi COZ vertex (cioè ci sono i vertex 2, i vertex turbo, i vertex limited edition, e agility), qual'è il migliore?
2) ho visto che ci sono gli OCZ vertex ex, che costano molto più dei vertex 2, non ostante hanno velocità di lettura/scrittura più basse come mai?
3) ho visto anche che ci sono gli OCZ colossus, come sono secondo voi in prestazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro