SSD o non SSD

Pubblicità

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
Reazioni
1,316
Punteggio
70
Sinceramente non sapevo se postare qui o nella sottosezione... ma essendo un quesito "preliminare", credo d'aver beccato il posto giusto.

Secondo voi conviene puntare su un notebook con SSD oppure prenderne uno con HD e poi acquistare un SSD a parte ?

Tenete però a mente un aspetto: dovrò ordinarne uno per un conoscente che non ha alcuna abilità nel montare / smontare notebook (e io non ho alcun desiderio di starci dietro). Il problema principale è che ho notato una certa complessità in alcuni sistemi in merito a tale procedura. Ingenuamente ho pensato che fosse ancora come qualche anno fa, con una semplice coperchietto tenuto su da 2-4 viti da svitare per accedere al vano disco. Ho notato invece che su diversi laptop è necessario svitare un gozziliardo di viti, accedere all'interno del portatile, staccare piattine microscopiche e delicate che sembrano piegarsi o rompersi solo a vedersi...

Oppure i notebook che permettono di sostituire il disco in due minuti ci sono ancora ?

Inoltre, qualora lo cambiassi, eseguendo un'installazione pulita di Win10 senza prima aver mai provato quello sull'HD, il sistem asarebbe in grado di trovare la key del seriale o dovrei prima usare almeno una volta quello sul disco originale a mo' di attivazione ?

Perdonate le idee confuse ma in ambito "portatile" sono una frana di dimensioni bibliche...

Magari trovi qualche modello con hdd e poi vedi su internet la struttura , per quanto riguarda windows 10 non saprei , forse la clonazione può aiutarti

- - - Updated - - -

Fatto un paio di ricerche tipo un portatile di media da 500€ com l'asus x556ua è noioso da smontare , mentre il lenovo b50 ha lo sportellino dedicato

Il Lenovo già si avvicina di più a ciò che cercherei io...

Ora guardo in giro.

Ho visto degli Asus che hanno un quantitativo osceno di viti e vitarelle da farti passare la voglia...

a difesa di asus però posso dire che è possibile chiedere all'assistenza ufficiale se si può procedere a sostituire l'hdd con un ssd: loro risponderanno di si e tu avrai pc scon sia l'ssd che la garanzia ancora valida.

io l'ho fatto 3 volte e non mi hanno mai fatto storie.

poi oh, ovviamente quelli con lo sportellino sono molto meglio

Secondo me , dovevano lasciarli tutti con lo sportellino i portatili , non è cosa da poco
Comunque si per il sistema operativo e tutto quanto , con la clonazione se tutto fila liscio è perfetto per sbattersi poco

Sinceramente non sapevo se postare qui o nella sottosezione... ma essendo un quesito "preliminare", credo d'aver beccato il posto giusto.

Secondo voi conviene puntare su un notebook con SSD oppure prenderne uno con HD e poi acquistare un SSD a parte ?

Tenete però a mente un aspetto: dovrò ordinarne uno per un conoscente che non ha alcuna abilità nel montare / smontare notebook (e io non ho alcun desiderio di starci dietro). Il problema principale è che ho notato una certa complessità in alcuni sistemi in merito a tale procedura. Ingenuamente ho pensato che fosse ancora come qualche anno fa, con una semplice coperchietto tenuto su da 2-4 viti da svitare per accedere al vano disco. Ho notato invece che su diversi laptop è necessario svitare un gozziliardo di viti, accedere all'interno del portatile, staccare piattine microscopiche e delicate che sembrano piegarsi o rompersi solo a vedersi...

Oppure i notebook che permettono di sostituire il disco in due minuti ci sono ancora ?

Inoltre, qualora lo cambiassi, eseguendo un'installazione pulita di Win10 senza prima aver mai provato quello sull'HD, il sistem asarebbe in grado di trovare la key del seriale o dovrei prima usare almeno una volta quello sul disco originale a mo' di attivazione ?

Perdonate le idee confuse ma in ambito "portatile" sono una frana di dimensioni bibliche...
Per quanto riguarda il SO, se il portatile non arriva già con Windows 10, ti conviene prima aggiornare a 10 (mi pare sia ancora possibile) in modo da attivare la key. Successivamente dovrai solo installare W10 senza preoccuparti del resto.

Per quanto riguarda il SO, se il portatile non arriva già con Windows 10, ti conviene prima aggiornare a 10 (mi pare sia ancora possibile) in modo da attivare la key. Successivamente dovrai solo installare W10 senza preoccuparti del resto.

L'aggiornamento gratuito a Windows 10 è terminato questo Luglio :sisi:

L'aggiornamento gratuito a Windows 10 è terminato questo Luglio :sisi:
Sì però ho letto che l'aggiornamento è ancora gratuito per chi usa strumenti di accessibilità. Tuttavia non viene realmente controllato quindi teoricamente è ancora possibile aggiornare gratuitamente. Non ho provato, onestamente, però dicono sia possibile. Magari vanno attivate prima di avviare l'exe fornito da Microsoft.
Maggiori info, qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro