SSD nvme prima che salgano i prezzi

Pubblicità

DevilTyphoon

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
68
Buonasera! Nel PC ho già un SSD M.2 Kingston Technology FURY Renegade 2 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe (sullo slot più vicino alla CPU)
e un secondo

Fanxiang SSD 2TB NVMe 1.4 PCIe Gen4x4 SSD M.2 2280 Interno - Lettura Fino a 7300 MB/s

Prima che salgano i prezzi (e sono già saliti alla grande) vorrei mettere un terzo M2 da 1 TB giusto per avere il di dietro parato per i prossimi anni.
Lo metterò sul terzo slot della mia B650 Tomahawk Wifi

Ho visto questo: https://www.amazon.it/Samsung-lettu...B0B9C3ZVHR/ref=pd_ci_mcx_mh_mcx_views_2_title

oppure?

Buonasera! Nel PC ho già un SSD M.2 Kingston Technology FURY Renegade 2 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe (sullo slot più vicino alla CPU)
e un secondo

Fanxiang SSD 2TB NVMe 1.4 PCIe Gen4x4 SSD M.2 2280 Interno - Lettura Fino a 7300 MB/s

Prima che salgano i prezzi (e sono già saliti alla grande) vorrei mettere un terzo M2 da 1 TB giusto per avere il di dietro parato per i prossimi anni.
Lo metterò sul terzo slot della mia B650 Tomahawk Wifi

Ho visto questo: https://www.amazon.it/Samsung-lettu...B0B9C3ZVHR/ref=pd_ci_mcx_mh_mcx_views_2_title

oppure?
è un buon disco

Come alternatica c'è SN850X (ma da marketplace)

Io consiglierei oggi di prenderti 2TB

Prezzo fuori misura. Aveva attirato la mia attenzione per il taglio ed un prezzo ancora abbordabile per avere spazio da dedicare all'editing video o per gaming. Non lo userei come disco di sistema. Al momento uso un WD SN750 che vola ma visto ciò che si prospetta a partire dal 2026, ci stavo pensando ma solo rimanendo su quella cifra. Se devo spendere di più mi tengo tutto così com'è.
Comunque perchè non funzionerebbe come disco di sistema?

Non lo userei come disco di sistema
allora va bene
Comunque perchè non funzionerebbe come disco di sistema?
non è che non funziona, ma perdi tantissimo in prestazioni disco: i DRAMless essendo privi di cache DRAM, faticano proprio sull'uso tipico del sistema operativo ossia migliaia e migliaia di scritture di file piccoli dall'inizxio alla fine di una sessione di uso; saturata la piccola cache HMB le prestazioni crollano, cosa che con un SSD con DRAM non succede

Ah ok nel senso delle prestazioni inferiori. Vista la follia che dilaga attualmente e che dal 2026 in poi aumenterà ancora, me lo farei comunque bastare se non avessi alternative come disco di sistema.
Se penso che ho pagato un P5 Plus da 1TB 55 euro, 86 euro adesso non mi sembrano pochi ma almeno prima che la situazioni peggiori ancora enormemente al punto da avere in futuro a stretto giro anche problemi di reperibilità, mi sembra accettabile e con buone prestazioni.

Se penso che ho pagato un P5 Plus da 1TB 55 euro, 86 euro adesso non mi sembrano pochi ma almeno prima che la situazioni peggiori ancora enormemente al punto da avere in futuro a stretto giro anche problemi di reperibilità, mi sembra accettabile e con buone prestazioni.
Tanto vale tenersi l'SN750 finché va bene piuttosto che andare di un Gen4 di fascia media.

Tanto vale tenersi l'SN750 finché va bene piuttosto che andare di un Gen4 di fascia media.
No ma non intendo affatto sostituire il mio attuale disco di sistema. Sarebbe una iniziativa, quella di acquistarlo, per aggiungere dello spazio per varie ed eventuali, contando sul fatto che l'acquisto di un SSD per i prossimi mesi/anni avrà le stesse implicazioni della RAM.

No ma non intendo affatto sostituire il mio attuale disco di sistema. Sarebbe una iniziativa, quella di acquistarlo, per aggiungere dello spazio per varie ed eventuali, contando sul fatto che l'acquisto di un SSD per i prossimi mesi/anni avrà le stesse implicazioni della RAM.
Allora in quel caso ha senso, ma se non mi fosse strettamente necessario in questo momento lo vedrei personalmente come un acquisto inutile (anche se è vero, probabilmente non cambierà la situazione nei prossimi anni).

Allora in quel caso ha senso, ma se non mi fosse strettamente necessario in questo momento lo vedrei personalmente come un acquisto inutile (anche se è vero, probabilmente non cambierà la situazione nei prossimi anni).
Diciamo che non so nemmeno per quanto altro tempo rimarrà a quel prezzo perchè ora ti danno 500GB a quelle cifre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro