ssd nvme per la mia scheda

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Buonasera, posseggo una scheda madre ASRock b450m pro4.

Quando comprai i pezzi per questo pc, gli sdd ancora costavano sostanzialmente di più degli hdd, motivo per il quale presi un semplice sdd da 120gb da collegare alla porta sata su cui installare il sistema operativo e poco altro.

Oggi visto i prezzi inferiori, pensavo di comprare un sdd da 500 o 1tb e collegarlo alla porta m2 direttamente sulla scheda madre, mi ritrovo un po' spaesato però sulle specifiche di questo tipo di sdd.
Per esempio , non mi è chiarissimo se la mia scheda supporta gli sdd nvme che dovrebbero essere più veloci, ma mi pare di aver capito di sì, facendo un po' di ricerca.

L'intenzione sarebbe quella di usare questo sdd per giocare, al posto del hdd. Pensavo probabilmente di installarci anche direttamente su Windows, e abbandonare quel sdd sata da 120gb su cui è installato ora, non so se fattibile un trasferimento ma anche un installazione più pulita non farebbe male.
In ogni caso, proprio per questi mille dubbi su generazione e tipi di sdd, volevo chiedervi quali consigliate reperibili su amazon?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
non mi è chiarissimo se la mia scheda supporta gli sdd nvme che dovrebbero essere più veloci, ma mi pare di aver capito di sì
Hai 1 slot m.2 nvme, l'altro è per m.2 ma sata.
non so se fattibile un trasferimento ma anche un installazione più pulita non farebbe male
Si la clonazione si può fare ma non crea problemi solo quando l'istallazione che avevi fatto sull'ssd sata è in GPT.
quali consigliate reperibili su amazon?
Samsung 980 per stare sull'economico.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Hai 1 slot m.2 nvme, l'altro è per m.2 ma sata.

Si la clonazione si può fare ma non crea problemi solo quando l'istallazione che avevi fatto sull'ssd sata è in GPT.

Samsung 980 per stare sull'economico.
grazie per il consiglio, ho visto che raggiungono i 3500mb/s, immagino che quelli con indicato arrivano a 6000mb/s sulla mia non siano compatibili/non ne vale la pena per l'utilizzo corretto? Inoltre mi chiedevo, è corretto dire che un ssd più lo riempi più si rallenta giusto? stavo ragionando su cosa mi conveniva comprare tra 500 o 1tb, onestamente dubito ci installerò su tanti giochi contemporaneamente quindi penso 500gb potrebbero andare bene, però non vorrei che raggiungendo più facilmente il limite rallento il tutto
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ho fatto un po' di ricerca e comprato il wd sn570 1tb. Da quel che ho letto sono sostanzialmente molto simili lui e il samsung, però il wd al momento su amazon costa più di 30 € in meno. ci farò un'installazione pulita di win per poi spostare dall' hdd ciò che gioco, grazie!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
immagino che quelli con indicato arrivano a 6000mb/s sulla mia non siano compatibili/non ne vale la pena per l'utilizzo corretto?
Compatibili si ma la tua mainboard non supporta la generazione di pcie per far passare tutti quei dati, quindi le prestazioni sarebbero dimezzate.
è corretto dire che un ssd più lo riempi più si rallenta giusto?
Si è corretto. Vale soprattutto per gli attuali nvme che hanno una cache SLC ampia, cioè per fare i 3000MB/s usano le proprie celle in modo più rapido ma consumando spazio. Lasciare almeno qualche decina di GB liberi è quindi utile per mantenere le prestazioni.
cosa mi conveniva comprare tra 500 o 1tb
Per me ormai il taglio da 1TB è il più conveniente economicamente.
Esatto è la controparte di WD. Stesse caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili