PROBLEMA ssd NVMe non riconosciuto da BIOS al boot

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Però mi risulta anche che: If your BIOS is CSM compliant UEFI BIOS you can switch between the modes. Go to BIOS setup -> Boot Option -> UEFI (Enabled) this will allow you to boot as UEFI and when Disabled this will allow you to Boot as legacy.

A quel punto, impostato su Boot as legacy credo si possa usare un disco MBR. Corretto?
Corretto.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Dunque, una volta che SSD NVMe ha partition table di avvio in GPT (invece che MBR) e boot UEFI , Windows può essere installato normalmente file system NTFS?
Non ti seguo 🤔
assunto che nvme può sostenere un sistema operativo sia in mbr che gpt (e questo l'avevamo chiarito no?), ma che UEFI:
"Per avviare il PC in modalità UEFI, è necessario usare un'unità formattata usando il formato dell'unità GPT" [Microsoft cit.]
(se no si usa lo stesso ma la modalità si chiama Legacy ecc, aggiungo).

Detto ciò "una volta che SSD NVMe ha partition table di avvio in GPT"...
"Configurare l'unità per UEFI usando lo stile di partizione GPT. Questa opzione consente di usare le funzionalità del firmware UEFI del PC." [Microsoft cit.]
Windows può essere installato normalmente file system NTFS?
Stoppati che questa è il primo anello...

Prima decidi il File System
"Un file system (in acronimo FS), in informatica, indica informalmente un meccanismo con il quale i file sono posizionati e organizzati su dispositivi informatici utilizzati per l'archiviazione dei dati".

Prima crei la stanza (la metrica dei blocchi, ecc), poi decidi come vuoi che sia organizzata la biblioteca.
Quindi ti crei la stanza dell'avvio del OS in un certo modo, la stanza dei tool in un altro, le eventuali repliche dell'OS per il ripristino, ecc. E se il disco/ssd non contiene il sistema operativo, pazienza, in questo caso mbr o gpt si comportano uguali, quasi:
"Uno dei vantaggi dei dischi GPT è la possibilità di avere più di quattro partizioni in ogni disco. GPT è necessario anche per i dischi di dimensioni superiori a 2 terabyte (TB)". [Microsoft cit.]
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

giovanni361

Utente Attivo
626
136
Ti ringrazio per la sequenza logica ma la biblioteca non sarebbe GPT vs MBR ed i libri NTFS vs Fat32...ReFS...)?

Dunque il senso della mia domanda (se non c'è bisogno di usare SSD NVMe >2TB e nemmeno più di 4 partizioni):
é normale/possibile avere un sistema avviato in UEFI, NVMe gestito via partition table GPT e file system NTFS?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ti ringrazio per la sequenza logica ma la biblioteca non sarebbe GPT vs MBR ed i libri NTFS vs Fat32...ReFS...)?

Dunque il senso della mia domanda (se non c'è bisogno di usare SSD NVMe >2TB e nemmeno più di 4 partizioni):
é normale/possibile avere un sistema avviato in UEFI, NVMe gestito via partition table GPT e file system NTFS?
Si anzi è la situazione ideale.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ti ringrazio per la sequenza logica ma la biblioteca non sarebbe GPT vs MBR ed i libri NTFS vs Fat32...ReFS...)?
Non mi sento esperto in questi argomenti che un informatico impara studiando e che saprebbe dirti in definizioni più corrette.

Per quanto nella mia esperienza posso comprendere, quando vai a inizializzare uno storage con un file system (Ext, Ext2, Ext3, Ext4, FAT, FAT32, ExFAT, NTFS, ReFS, ecc), crei la struttura logica che ti consente di scrivere, leggere, creare partizioni, file, come sono organizzati, la gerarchia.
Probabilmente l'esempio che ho fatto non è proprio calzante; la tabella delle partizioni (MBR, GPT) permettono al sistema operativo di riconoscere i dati sopra lo storage e/o avviare l'os correttamente (in pratica tutto è nel settore iniziale dove c'è la tabella delle partizioni).

@BAT mi sbaglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@BAT mi sbaglio?
no

@giovanni361
per il boot in modalità UEFI devi preparare il nuovo SSD con uno schema di partizionamento, ti conviene farlo in anticipo con un gestore di partizioni, più semplice da usare dei tool a riga di comando, prova con MiniTool Partition Wizard Free
devi fare un partizionamento GPT (come disco base, evita dischi dinamici) e sopra ci devonono essere le seguenti partizioni in questo ordine (vedi anche lo schema nella pagina di supporto Microsoft:
  • 1 partizione di sistema EFI in FAT32, suggerisco da circa 250 MiB, è la partizione che serve per avviare il boot
  • 1 partizione riservata Microsoft (MSR) da 32 MiB
  • 1 partizione per Windows, la dimensione la decidi tu, suggerisco circa 256 GiB (ovviamente NTFS) per metterci sistema operativo, applicazioni
  • eventuali altre partizioni se ti servono
  • 1 partizione da almeno 300 MiB (NTFS) per gli strumenti di ripristino di Windows (RE = Recovery Environment)
 

giovanni361

Utente Attivo
626
136
@BAT
Ti ringrazio per tutto il dettaglio.
Oltre ai vantaggi del GPT, ci sono dei limiti rispetto al MBR?
Ad esempio se ho un vecchio Windows 7 da avviare in modalità Sata compatibile IDE (dunque non AHCI) ci riesco con avvio UEFI oppure dovrò ricordarmi di fare switch su MBR?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

giovanni361

Utente Attivo
626
136
Non dovresti avere più Windows 7 e il controller in modalità IDE
Che cosa vuol dire 'non dovresti': così é e le ragioni esistevano al tempo per lasciarlo tale: Windows 7 era installato su quella unità purtroppo in quella modalità e non c'è stato modo con tutti i tweak da registro e le guide per cambiare da IDE ad AHCI e non hanno funzionato.
Post unito automaticamente:

in queste condizioni serve per forza MBR
Quindi semplicemente, installo Windows 10 in GPT, NTFS su NVMe e quando mi servisse Windows 7 semplicemente cambierei il boot da UEFI ad MBR lanciando Windows 7 in modalità Sata IDE?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che cosa vuol dire 'non dovresti': così é e le ragioni esistevano al tempo per lasciarlo tale: Windows 7 era installato su quella unità purtroppo in quella modalità e non c'è stato modo con tutti i tweak da registro e le guide per cambiare da IDE ad AHCI e non hanno funzionato.
Post unito automaticamente:


Quindi semplicemente, installo Windows 10 in GPT, NTFS su NVMe e quando mi servisse Windows 7 semplicemente cambierei il boot da UEFI ad MBR lanciando Windows 7 in modalità Sata IDE?
Ma hai qualche altro problema di compatibilità sulla macchina per la quale necessiti di avere windows 7 installato?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Che cosa vuol dire 'non dovresti': così é e le ragioni esistevano al tempo per lasciarlo tale: Windows 7 era installato su quella unità purtroppo in quella modalità e non c'è stato modo con tutti i tweak da registro e le guide per cambiare da IDE ad AHCI e non hanno funzionato.
Windows 7 è fuori supporto da anni, se hai programmi non compatibili e che non puoi proprio aggiornare (perché non puoi aggiornarli?) al massimo fai una VM su vmware player / virtualbox con Windows 7 da usare solo e esclusivamente con quei software incompatbili...
 

giovanni361

Utente Attivo
626
136
Windows 7 è fuori supporto da anni, se hai programmi non compatibili e che non puoi proprio aggiornare (perché non puoi aggiornarli?) al massimo fai una VM su vmware player / virtualbox con Windows 7 da usare solo e esclusivamente con quei software incompatbili...
Ma hai qualche altro problema di compatibilità sulla macchina per la quale necessiti di avere windows 7 installato?
Ho necessità di avviare quel SSD con Windows 7 per recuperare questo e quello.
E tra l'altro per qualche strana ragione non è virtualizzabile in una VM: provato con VMWare VCenter 5.5, 6.3 ecc, Paragon Hard Disk Manager, Disk2vhd e non so che altro e tutti hanno fallito.

Per questo il punto non é quello di dire: perché hai Win7 che è ecc ecc ecc.. lo sappiamo. Esiste una necessità e va gestita. E non tutto può essere piallato per essere rilocato altrove. Tutto qui.

Ripropongo la domanda dopo la cortese risposta di @BAT:

*** Quindi semplicemente, installo Windows 10 in GPT, NTFS su NVMe e quando mi servisse Windows 7 semplicemente cambierei il boot da UEFI ad MBR lanciando Windows 7 in modalità Sata IDE da relativo SSD Sata? ***
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi semplicemente, installo Windows 10 in GPT, NTFS su NVMe e quando mi servisse Windows 7 semplicemente cambierei il boot da UEFI ad MBR lanciando Windows 7 in modalità Sata IDE da relativo SSD Sata?
teoricamente sì, dovrebbe essere sufficiente
non c'è stato modo con tutti i tweak da registro e le guide per cambiare da IDE ad AHCI e non hanno funzionato.
le mie di guide le hai lette? cambiare da IDE ad AHCI in Windows 7 è semplicisssimo, leggi qui sul mio blog: https://zerozerocent.blogspot.com/2014/07/ahci-sata-ide-p03-abilitare-ahci-in-windows-7-vista.html
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili