PROBLEMA ssd NVMe non riconosciuto da BIOS al boot

Pubblicità
le mie di guide le hai lette? cambiare da IDE ad AHCI in Windows 7 è semplicisssimo, leggi qui sul mio blog: https://zerozerocent.blogspot.com/2014/07/ahci-sata-ide-p03-abilitare-ahci-in-windows-7-vista.html
Non le avevo lette prima ma ho letto quella del tuo link: é esattamente uguale ad una delle diverse guide provate in passato.

Comunque sia, ho voluto dare un'opportunità anche a questa tua guida (erano tanti anni che non ci riprovavo), e sapendo quando delicata é la partizione di Windows 7 attuale e circa la legge di Murphy (c'è solo Windows 7 , nessuna partizione di boot ma il boot manager forse dipende da altro HD che ha partizione Windows XP), ho dunque clonato Win7 da SSD a SSD per sicurezza prima di toccare qualunque altra cosa.

Ho sostituito l'SSD di Win7 originale con il suo clone ottenuto in Windows 10 con Macrium Reflect in modalità rapid mode, stesso cavetto SATA (quindi stessa porta) e... al riavvio successivo, cambiando la sequenza da BIOS (normalmente parte da Win 10 di altro SSD), Windows 7 va in crash con schermata blu. Non riesco a vedere che tipo di errore.

Allora ho effettuato una clonazione di Win7 forense, ed ho spento. Ancora una volta ho staccato il medesimo cavetto SATA dell'SSD Win7 originale ed ho collegato il Win 7 clonato forense: risultato, stessa schermata blu all'avvio.

Ovviamente se rimetto l'SSD Win7 originale e da BIOS scelgo quell'SSD entro in Win 7 regolarmente. Tutti gli altri due dispositivi, ovvero un SSD con dual boot Windows 10 + 8.1 e HDD che contiene partizione XP (ed altre partizioni), sono sempre rimasti collegati per replicare il setup attualmente funzionante.

Al tempo, Windows 7 era stato installato su SSD, come secondo OS, avendo XP installato HDD. E dunque il bootmanager mostra ancora quei due OS se scelgo l'avvio da Win 7. Ma, appunto, anche selezionado Windows 7 va in crash solo sul clone.

(Forse c'è un qualche buon motivo per cui nemmeno la virtualizzazione P2V di Win7 con quei 3/4 software non é riuscita quando c'ho provato mesi fa...)

Quindi ora il problema é ben diverso dal solo fatto che trattasi di IDE vs AHCI desiderato. E non posso provare il tweak del registro.

Ultima modifica:
Ovviamente se rimetto l'SSD Win7 originale e da BIOS scelgo quell'SSD entro in Win 7 regolarmente
significa che il clone è venuto male, se ti parte l'originale deve partire anche il clone

inoltre, quello che non va, è che prima Win7 era in dual-boot con Windows XP con presumibilmente una partizione di avvio comune, non si fanno così i multiboot puliti: va installato XP da solo (senza altri SSD/HDD collegati) e si aggiusta tutto; dopodiché, se si vuole AHCI vanno fatte delle modifiche perché AHCI non esisteva quando Windows XP è uscito;
per l'avvio di XP in modalità AHCI si può fare in 2 modi (anche per XP avevo scritto una guida)
  1. bisogna aver XP già installato in modalita IDE, poi bisogna installare il driver AHCI del controlle della scheda madre, riavviare il sistema per completare l'aggiornamento del driver ed assicurarsi che tutto stia funzionando. INFINE bisogna riavviare il PC entrare nel BIOS ed abilitare AHCI sui controller SATA, a quel punto c'è il driver installato e XP si avvia
  2. in alternativa, bisogna installare XP direttamente in AHCI e per farlo devi avere a disposizione un disco driver coi driver AHCI, eseguire l'installazione personalizzata di XP ed inserire il disco driver quando la procedura lo chiede
a questo punto XP è pronto e funzionante in AHCI e SOLO DOPO va installato Win7 --> ma prima si deve scollegare l'HDD con XP e lasciare solo quello per Win7, il che significa che il disco per Win7 DEVE AVERE una partizione di boot propria; poi si installa il sistema operativo. A questo punto hai 2 unità che si possono entrambe selezionare da BIOS a seconda di quale sistema serve ma, per evitare di entrare nel BIOS tutte le volte, va configurato un multiboot ed il modo più semplice di farlo è:
  • avviare Windows 7
  • installare dentro Windows 7 EasyBCD (https://neosmart.net/EasyBCD/) e da qui configurare il multiboot in modo da aggiungere XP
quando è fatto, al boot apparirà un menù di scelta del sistema da avviare.
Il vantaggio di fare così è che i 2 sistemi sono indipendenti l'uno dall'altro, se stacchi l'SSD di Win7, WinXP si avvia lo stesso, se stacchi l'HDD di WinXP si arriva ugualmente alla selezione del sistema da avviare (e si sceglie Win7).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro