DOMANDA SSD Nvme - Linee Pcie

Pubblicità

firefighter94

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
36
Ciao a tutti,

starei valutando l'acquisto di un SSD. Stavo pensando ad uno da 2.5" ma dato che il mio case non ha più alloggiamenti (ne era presente solo uno che sto occupando con un SSD della crucial), stavo valutando l'acquisto di un SSD di nuova generazione.

So però che se lo prendessi che usa le linee Pcie potrebbe occuparne di necessarie per la scheda video. Non riesco a vedere quante linee Pcie dispone la mia scheda madre (MSI Tomahawk max b 450) e quindi stavo pensando di prenderne uno dello stesso fattore forma ma non di questo tipo, bensì uno classico.

Avete suggerimenti in merito a quale acquistare? Grazie.

Puoi mettere anche un SSD PCI-e NVMe nello slot M.2 che hai però comunque sia se lo usi non ti funzioneranno i connettori 5 e 6 SATA. Tutto qua. Se non hai esigenze particolari di movimentare grossi file con editing video ecc. ti consiglio un SATA M.2 che scalda anche meno.
Un Crucial MX500 SATA M.2 va benissimo

Puoi mettere anche un SSD PCI-e NVMe nello slot M.2 che hai però comunque sia se lo usi non ti funzioneranno i connettori 5 e 6 SATA. Tutto qua. Se non hai esigenze particolari di movimentare grossi file con editing video ecc. ti consiglio un SATA M.2 che scalda anche meno.
Un Crucial MX500 SATA M.2 va benissimo
Ma questo non mi userebbe le linee pcie, giusto? Se non mi funzionano le ultime due porte SATA non è un problema

Un disco nvme userebbe linee pci-ex ma non quelle destinate alla scheda video.

Ultima modifica:
Ma io sapevo che c'erano quelli che usavano le pcie e quelli che erano ssd normali. Quello che mi ha suggerito Kelion pensavo fosse come questi ultimi

Ah ma con " questo " ti riferisci al crucial mx500: colpa mia, pensavo ti riferissi ancora agli ssd pci-ex nvme.
Ok riformulo: se prendi un disco nvme usi le linee pci-ex ma non quelle destinate alla gpu, se prendi un disco sata no. Sata m.2 o sata 2.5" son la stessa cosa.

Ma io sapevo che c'erano quelli che usavano le pcie e quelli che erano ssd normali. Quello che mi ha suggerito Kelion pensavo fosse come questi ultimi
Infatti quello che ti ho consigliato io è un SSD M.2 SATA non PCI-e ma non perchè tu non lo possa mettere tranquillamente ma perchè per trovare una loro giustificazione d'uso e costo devono avere grandezza adeguata e quindi almeno 500GB e dissipazione adeguata perchè scaldano. Quelli SATA non hanno di questi problemi poichè comunque di prestazioni e costo quasi uguali alle versioni 2,5" e non scaldano più di tanto.
https://www.amazon.it/dp/B077SQ8J1V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Quindi mi dite che potrei montare anche un pcie senza problemi? Pensavo che su una scheda madre di fascia bassa questa cosa occupasse linee necessarie alla gpu o cpu

Quindi mi dite che potrei montare anche un pcie senza problemi? Pensavo che su una scheda madre di fascia bassa questa cosa occupasse linee necessarie alla gpu o cpu
Una MSI B450 Tomahawk max non è di fascia bassa ed ha anche le fasi di alimentazione ben dissipate. Ottima scheda

Allora anche se potessi montarlo, non mi inficia sulle prestazioni. A questo punto conviene prenderlo lo stesso pcie o mi accontento dell'ssd?

Linee necessarie alla cpu non significa nulla, è la cpu che genera le linee pci-ex.
16 linee per la/le gpu + 4 linee per lo storage + 4 linee che la collegano al chipset.
RhtxP2JN4TSelTSn.jpg

Così non ne usciamo più. Devi informarti sul funzionamento delle linee pci-ex e su come vengano distribuite all' interno del layout di una scheda madre. Le linee pci-ex vengono generate in primis dalla cpu, secondariamente dal chipset che però è sempre e comunque limitato dalla banda che lo collega alla cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro