SSD NVMe lento

Pubblicità

L40

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
Ho assemblato un nuovo pc, tutto funzionante e senza problemi ad occhio. Facendo un test con CrystalDiskMark ho però notato che la velocità di lettura e scrittura è molto più bassa di quanto indicato nelle recensioni Amazon. La SSD in questione è un Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 da 1TB. Era prevista una velocità di circa 3000 Mb/s ed ho invece 900Mb/s in lettura.
Mi chiedo se sia perché abbia sbagliato qualcosa durante la build, ci siano problemi di compatibilità con gli altri componenti o se mi sia arrivata una SSD fallata.
Allego specifiche del pc e risultati del test di CrystalDiskMark.

Allegati

• 1643043646743.webp
    1643043646743.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 61
  • infoPC.txt
    infoPC.txt
    3.3 KB · Visualizzazioni: 38
  • 1643043683476.webp
    1643043683476.webp
    10 KB · Visualizzazioni: 68
Il motivo per cui hai quelle velocità, come vedi dal terzo screen, è che viene rilevata solo 1 delle 4 linee pci-ex con cui dovrebbe essere collegato.

Prova prima a reinserire fino a fondo corsa il disco nello slot, nel caso non risolvessi fai un clear cmos della scheda madre.

Ultima modifica:
Ho provato a riposizionare l'ssd ma non ha avuto nessun effetto. La cosa strana è che dice che è del tutto funzionante, anche con il self test dal BIOS. Solo dal terzo screenshot che ho mandato è indicato questo problema. Devo ancora provare con il cmos.
Comunque penso che proverò a sostituirla, sperando che sia un problema dell'hard disk e non della scheda madre. Grazie comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro