DOMANDA SSD NVMe e HDD

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Utilizzo del PC : prevalentemente "casalingo" ( navigazione web, programmi di uso comune, stoccaggio video, immagini, musica, etc ) + gaming ( prevalentemente single player ).

Attualmente possiedo già un, non più recentissimo, Crucial m4 128GB per SO e programmi principali + vecchio HDD interno Maxtor 7200RPM per giochi + HDD esterno Toshiba 1TB per stoccaggio dati.

In previsione di un eventuale futuro acquisto di una scheda madre con slot M2 e supporto NVMe, mi erano sorti un paio di dubbi :

1) Conviene passare ad un SSD NVMe?.
Ho letto che, almeno per quanto riguarda il caricamento dei giochi, rispetto ad un SSD SATA III il guadagno in velocità è trascurabile e quindi pensavo di andare su un Crucial MX500 500GB per SO + programmi + eventuali giochi che necessitano di caricamenti rapidi. Allo stesso tempo, però, ho visto che si trovano SSD NVMe a prezzi simili ( tipo il Silicon Power ) e non mi sembrava male ottenere più o meno alla stessa cifra, maggiori prestazioni generali e meno cavi nel case. Infine, il dubbio è tornato quando ho letto di possibili problemi di temperature dei NVMe anche se risolvibili con l'acquisto di un dissipatore.
Quello che mi chiedo dunque è : dato l'utilizzo del PC descritto sopra , quanto è probabile che incorrerei in questi problemi?. Perchè valuterei l'acquisto di un NVMe se il rischio delle alte temperature fosse basso o quasi nullo altrimenti non credo convenga acquistarne uno se devo affrontare un'ulteriore spesa per il dissipatore, alla fine solo per guadagnare un paio di secondi nel caricamento dei giochi ed un paio di cavi in meno nel case.

2) HDD da sostituire al posto del Maxtor sui 2TB ( magari partizionandolo : una parte per giochi che non richiedono caricamenti rapidi così da non sfruttare sempre l'SSD ed una parte per suddividere meglio i dati con il Toshiba esterno ). Anche qui, quale?. Non so se perchè non vi siano altre opzioni valide ma leggo sempre i soliti nomi : SEAGATE BARRACUDA, TOSHIBA P300 e WESTERN DIGITAL BLUE, solo che :

- SEAGATE BARRACUDA : Anche se le recensioni non mi sembrano così negative non lo vedo consigliare tanto spesso. Problemi di affidabilità, rumorosità, prestazioni o semplice nomea?.
- TOSHIBA P300 : Maggiormente consigliato ma ho letto che in alcune situazioni potrebbe performare peggio di dischi 5400RPM.
- WESTERN DIGITAL BLUE : Consigliato ma se non erro i 7200RPM sono solo da 1TB. I 2TB sono da 5400RPM. Per l'utilizzo che ne farei noterei molta differenza o rimarebbe comunque preferibile rispetto agli altri dischi da 7200RPM?.

In attesa di consigli/pareri da parte di chi si è trovato ad acquistare/provare questi SSD ed HDD, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili