Ssd Nvme e Hard disk in raid

StarFederico95

Utente Attivo
250
16
CPU
AMD Athlon II X2 M300 (2.0 Ghz, 1 MB L2 Cache)
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 4200
Monitor
15,6" HD LED LCD
Ssd Nvme e Hdd Sata

Ho installato un Samsung 960 evo e sin da subito è stato riconosciuto dal bios (Asus Strix Z270e). Oltre a questo possiedo altri tre hd. Inizializzo il pc tramite una chiavetta USB su cui è presente l'iso di Windows 10 e mi accorgo che Windows mi dà disponibili solo i tre HD. Provo a disattivare le porte sata e Windows mi permette di installare l'os su nvme; termino l'installazione, installo i driver e funziona tutto alla perfezione.
Allora torno sul bios per riattivare le porte sata e...niente...esco dal bios, carica per 20 secondi e poi si riavvia con il logo della scheda madre, in loop.
Non so come fare per mantenere ssd e hd. Ma è normale questa incompatibilità?

PS. La mia intenzione era mettere due dei tre hard disk in raid. È possibile?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao Fede,
ti succede perché non leggi le postille sul funzionamento del tuo slot m.2
The M.2_2 socket shares SATA_56 ports when use M.2 PCIE mode device in X4 mode. Adjust BIOS settings to use SATA devices.
Questa tua porta è aggiuntiva ed utilizza la banda sata, quindi se metti l'm.2 pcie ti disabilita 2 o più porte sata :vv:
 

StarFederico95

Utente Attivo
250
16
CPU
AMD Athlon II X2 M300 (2.0 Ghz, 1 MB L2 Cache)
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 4200
Monitor
15,6" HD LED LCD
Ciao Fede,
ti succede perché non leggi le postille sul funzionamento del tuo slot m.2
The M.2_2 socket shares SATA_56 ports when use M.2 PCIE mode device in X4 mode. Adjust BIOS settings to use SATA devices.
Questa tua porta è aggiuntiva ed utilizza la banda sata, quindi se metti l'm.2 pcie ti disabilita 2 o più porte sata :vv:
Grazie per la risposta Liu. L'ssd non è mai stato in modalità x4, ma sempre x2 e le prime 4 porte sata occupate le ho sempre visualizzate correttamente. Alla fine il problema era che avevo impostato i connettori sata in modalità raid e non ahci. Purtroppo da bios non sono riuscito a fare quello che avevo intenzione di fare: OS su ssd; due hd in raid e uno in ahci m.
Dopo aver lasciato tutti i dischi in ahci e impostato l'ssd da "auto mode" a "pcie mode" (la terza alternativa era sata mode), sono riuscito a far partire Windows con tutti i dischi riconosciuti e tramite gestione disco ho creato il raid 0 che volevo fare da bios, creando un volume con striping.

Potrebbero nascere problemi facendo il raid via Windows anziché via bios? Anche perché non avrei alternative, visto che da bios non c'è verso...
 

StarFederico95

Utente Attivo
250
16
CPU
AMD Athlon II X2 M300 (2.0 Ghz, 1 MB L2 Cache)
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 4200
Monitor
15,6" HD LED LCD
Aaah! E come potevo sapere tutte ste cose che hai fatto! :D

Ma ti serve veramente un RAID 0 con un ssd?
https://support.microsoft.com/it-it/help/303184
Sono due hard disk che riserverei solamente per i giochi e quindi preferirei avere un'unica partizione... E poi 360 MB in lettura e 350 in scrittura non mi fanno schifo :D E comunque già li ho messi in raid tramite gestione disco, volevo solo sapere se possono sorgere problemi facendo il raid tramite gestione disco anziché bios...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!