PROBLEMA SSD NVMe addormentato su notebook

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
14,331
Punteggio
253
Notebook HP pavilion con i7-8550U, 12GB DDR4 2400MHz, SSD NVMe WD BLACK ( viene rilevato come collegamento pcie x4 ).
Molte volte capita che entro nella cartella di download e sta lì a pensare..anche se la cartella ha dentro 1 file da 10kb.
Windows 10 home è aggiornato all'ultima build, driver e firmware del disco aggiornati, temperature perfette su tutto...
Non saprei cosa fare, vorrei evitare di fare un'installazione pulita perchè ho su delle configurazioni che sarebbero problematiche recuperare ( software aziendali ).
Il disco ha meno di un anno... ed il pc 1 anno e qualche mese...
Tenuto perfettamente..

Qualche idea?
Devo postare qualche test ( tipo atto o crystaldisk ) ?

Il software del produttore del ssd è installato? Dà qualche indicazione sullo stato del disco?

Sì, il WD SSD Dashboard.
Ciclo di vita: 100%
Temperatura: 35°C
Funzionalità SSD: PCIe 3.0 x4
Connessione: PCIe 3.0 x4
SMART: ok
Stato del disco: normale
Altra cosa, che ho notato, tenendo aperto il task manager nella schermata del disco, quando ho questi "rallentamenti" il tempo di risposta medio arriva anche a 50ms, quando sul mio fisso che monta un vecchio v300 prima serie arriva a 5ms...

hai provato a vedere sul sito HP se è presente qualche aggiornamento del firmware o chipset?

sembra una cavolata ma quando vai nella cartella download lo fai utilizzando il riquadro a sinistra o in "cartelle frequenti" di "esplora file"?
puoi provare a creare un collegamento sul desktop e vedere se trovi la stessa anomalia?

Lo faccio passando da username, download ( username è sul desktop )
La causa potrebbe essere l'intel rapid storage? Però non vede manco il disco...Vede solo quello meccanico

prova a fare un collegamento diretto ma non credo che si risolva.
a me è capitato un problema simile quando rimpicciolivano questa barra
(
349600

potresti provare a disinstallarlo e vedere se si risolve

prova a fare un collegamento diretto ma non credo che si risolva.
a me è capitato un problema simile quando rimpicciolivano questa barra
(

potresti provare a disinstallarlo e vedere se si risolve
provato il collegamento diretto, passando dalla barra laterale, passando da Tripoli, ma niente. Stessa solfa.
Adesso gli sto facendo fare una scansione av, e noto che è mille volte più reattivo.. Sembra quasi che cada in qualche sonno.. Cioè, se il pc è in uso aggressivo ( sto installando i driver nvidia nuovi e facendo scansione con defender ) i problemi da bella addormentata nel bosco non ci sono. Appena il pc rimane "fermo" per un attimo ( seppur collegato alla presa con profilo prestazioni elevate ) il disco nvme ha tempi di risposta da matusalemme

potrei aver risolo...Ma attendo un paio di riavvii prima di mettere la parola RISOLTO ( per ora ho messo su il brodo per il risotto se può interessare )
Dunque, gli hp, come molti altri notebook moderni hanno 3 profili:
basso consumo
bilanciato
alte prestazioni

La cavolata è che se metti bilanciato ti permette di avere ulteriori 4 step:
-risparmio batteria

-batteria migliorata

-prestazioni migliori

-massime prestazioni

Questo modello "bilanciato" permette di ottenere frequenze alte quando necessario e per il resto frequenze basse, quindi un loro sistema abbastanza "equilibrato" che non fa andare in tt la cpu o fondere il notebook.

Come non detto, riavviato il pc un paio di volte senza intel rapid storage, con profilo alte prestazioni, con le dovute modifiche, ma il problema persiste

Testato il tutto da live di linux mint. Il disco è perfettamente reattivo nella stessa medesima cartella...
A sto punto mi sa che è o qualcosa di configurazione patacca, o qualche driver "aggiuntivo" che avevo scaricato dal sito hp con il loro tool...
Potrei andare a tentativi e disinstallare qualche driver/software hp/intel e se non risolvo faccio il backup di oggi e formatto tutto sperando di risolvere...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro